X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olio nuovo

    tra questo momento



    e questo momento



    c'è di mezzo la raccolta fatta a mano direttamente dalle piante





    continua...
    Federica

  • #2
    poi si parte per il frantoio,si pesano e si rovesciano (200kg alla volta) in un grande imbuto



    da li passanno al lavaggio,le ultime foglie vengono aspirate dal tubo in alto,se ci sono residui pesanti escono dal tubo in basso a sn e nella macchina restano solo le olive




    le olive entrano in un FRANGITORE a Martello dove vengono sbriciolate per ottenerne una pasta.
    Nella GRAMOLATRICE viene mescolata la pasta attraverso una specie di elica



    dopo di che una pompa aspira tutto nella CENTRIFUGA dove attraverso l'azione meccanica della forza centrifuga si separano la parte acquosa e i residui dall'OLIO.

    In fine il SEPARATORE finisce l'opera filtrando le impurità e la rimanente acqua e dal rubinetto esce l'OLIO di oliva di cui viene analizzata l'acidità attraverso il Panel Test per classificarlo o meno come extravergine.

    Federica

    Commenta


    • #3
      Questo sistema si chiama FRANGITURA A FREDDO perché la temperatura dell'acqua che si aggiunge in lavorazione non supera i 27°C.

      Esiste anche l'ESTRAZIONE A FREDDO che è una vera e propria "spremuta" di olive : le olive lavate vengono macinate da una grossa ruota di pietra.




      La pasta dopo una lenta gramolatura viene messa su dei dischi,impilati e spremuti con un torchio.




      Attraverso un separatore poi si divide l'olio dall'acqua.

      Questi sono pezzi di un frantoio d'inizio 900,restaurati ed esposti a Martignano (meritevole di una visita è anche il Frantoio ipogeo di Vernole)
      Federica

      Commenta


      • #4
        Giusto ieri ho fatto una scorpacciata di fett'unta, semplice e con cavolo nero, con dell'ottimo olio appena "sfornato" da un piccolo frantoio a pietra!!
        delizioso!!!!
        Gabriella

        Commenta


        • #5
          Ieri ho passato la mattinata qui,è bellissimo assistere alla trasformazione,ho seguito passo passo il signor Adriano (il frantoiano)e mi sono fatta raccontare un po' di cose.
          Spero possa interessare a qualcuno.

          Federica

          Commenta


          • #6
            Federica, conoscevo i sistemi della raccolta e spremitura, ma quello che è davvero eccezionale è la pressa sotto cui vengono messi i dischi (fiscoli). E' bellissima quella vitona!!!

            Grazie davvero per il servizio, conoscere le realtà anche di altri posti è sempre interessante. Avevo letto il tuo priomo messaggio ed ero rimasta in attesa per non interrompere il racconto. Grazie!

            Commenta


            • #7
              bello... mi piacerebbe raccogliere le olive
              specializzata in produzione di torte da giardino

              Commenta


              • #8
                Grazie Coral.
                Avrei voluto passare la giornata con te ieri!
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Bel reportage, Federica
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da mammagatta Visualizza il messaggio
                    bello... mi piacerebbe raccogliere le olive
                    Il tuo intervento mi ha fatto venire in mente un racconto che mi faceva la mia mamma quando ero piccina.
                    Mio zio, nato nel 27, da piccino veniva portato con i genitori a cogliere le olive. Un bimbetto di 3/4 anni. Ma un tempo novembre non era come ora (ieri avevo solo il maglione e faceva caldo), si pativa un gran freddo e le dita erano congelate.
                    Mio zio cercava di tornare a casa, accanto al focolare, al calduccio. Ma i suoi genitori dovevano lavorare e non potevano portarlo via. E ad ogni piccola lamentela dicevano "ma tu pensa a quando mangerai una bella fetta di pan coll'olio a merenda!". Ad un certo punto mio zio era così congelato che tirando la mamma dalla pannuccia (il grembiule) le disse "ma se mangio pane a aceto?"

                    Commenta


                    • #11
                      volevo postare una cosa simile sulla mia visita al frantoio dopo molti anni di assenza

                      da noi si usano ancora queste macchine, e la molitura delle olive viene fatto ancora nel mulino a pietra

                      la pasta poi viene messa in queste "ciambelle" che vengono intervallate tra loro, con ogni tanto dei dischi metallici, e pressati lentamente per ore



                      peccato non si vede l'olio uscire ma l'ho fatta con il cell



                      la cosa bella e' che rivedere quei dischi e risentire quell'odore di olio appena spremuto mi ha riportato a galla bei ricordi di infanzia

                      purtroppo la foto della macina in pietra e' uscita malissimo
                      ...stiamo lavorando per voi...

                      Commenta


                      • #12
                        complimenti bellissimi reportage, da piccola non sono mai andata ad un freantoio, ma ora mi piacerebbe andare, anche dai racconti che mi faceva mio papo" , dato che ora sono diventata una fervida consumatrice di cose fatte in casa in particolare di cose buone come tutti sono disperata perché ho terminato l'olio buono e non è ancora pronto quello che compro io. ne stavo parlando con mia sorella ieri, ogni anno aumento il consumo di 5l. non vedo l'ora di comprare quello nuovo, ne ho presi 2l al super bè sono ritornata come prima mi ritorna su il mangiare. lo prendo sempre a vt, ora visto che da noi le stanno raccogliendo se è pronto prima voglio prenderne 5l tanto per assaggiare. grazie un'esperienza che vorrei fare anche io quella della raccolta delle olive come la vendemmia. sono cose che mi mancano.
                        non c'è niente di più bello che trascorrere i giorni freddi seduti al caldo in compagnia di un buonissimo dessert. ANTONELLA

                        Commenta


                        • #13
                          Koster ,bellissima quella pressa

                          Mio fratello porta a frangere con quel sistema di spremitura in prov di Lucca:macina in granito e pressa,ma i fiscoli non sono di canapa ma di materiale sitetico.
                          Qui nel Salento non ho trovato nessun frantoio che lo facesse ancora:il più vicino è nella prov di Taranto...
                          Federica

                          Commenta


                          • #14
                            che bel racconto Federica, grazie
                            Anch'io sabato ho assaggiato il primo olio del Garda, e vi dico che è decisamente presto, ma quest'anno hanno raccolto le olive con quasi un mese di anticipo.
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              bellissime foto e grazie per le spiegazioni che, a una profana come me, sono sempre graditissime. Solo che....che invidia mi fate!
                              Il contadino dal quale acquistavamo noi l'olio da anni (in abruzzo) ha detto che quest'anno
                              si sono ammalate le poche piante che ha e che non ne può vendere per niente
                              per cui non sappiamo bene dove comprarlo e quello indstriali non si affronta....

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X