X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eleonora C.
    ha risposto
    Bellissima!!
    sinceramente pensavo che si sarebbero mescolate di più, la prossima volta provo anche io!!

    Lascia un commento:


  • haras
    ha risposto
    Eccola!

    A naso mi pare un po' più bassa rispetto a quella al ciocco: non escludo possa dipendere da quel breve lasso di tempo tra la preparazione della parte bianca e nera (per via dell'acqua bollente).
    Comunque è sofficissima!

    Lascia un commento:


  • haras
    ha risposto
    Orpo, hai ragione!
    L'ho fatta, ho solo dimenticato di averla fatta...
    Volo!

    Lascia un commento:


  • Eleonora C.
    ha risposto
    Saraaaaah
    la foto della fetta, prima che finisce!!

    Lascia un commento:


  • haras
    ha risposto
    up per Laura

    Lascia un commento:


  • Heloise
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
    L'ho fatto come ha scritto Eleonora ma l'ho cotto nella pentola fornetto.
    E' venuto morbidissimo nonostante mi sia scordata e l'abbia fatto cuocere un po' troppo.
    Domani metto la foto.
    Grazie Eleonora
    Nella pentola fornetto per quanto tempo?

    Lascia un commento:


  • Eleonora C.
    ha risposto
    Bella!!
    mi toccherà provare

    Lascia un commento:


  • haras
    ha risposto
    Mi sa che appena fredda toccherà assaggiarla...
    Se mi ricordo faccio la foto della fetta

    Lascia un commento:


  • haras
    ha risposto
    Ecco qua!
    E' ancora nello stampo, però è lievitata e cotta (che per un esperimento è già eccezionale!):


    Ho fatto come consigliato da Marina: ho diviso tutto l'impasto per due, nella parte bianca ho messo 125 gr di farina e in quella nera 100 farina+ 25 cacao.
    Ho diviso anche l'acqua, mescolato gli ingredienti con la planetaria (bianco) e le fruste elettriche (nera).
    Ho aggiunto l'acqua bollente alla parte bianca, mescolato e versato nello stampo: poi ho messo l'acqua in quella nera e gliel'ho versato sopra.
    Infornato a 200° ventilato, subito abbassati a 175°, per 45 minuti.

    Lascia un commento:


  • haras
    ha risposto
    Ragazze, peggio per voi: io ci ho provato!
    Il blob bicolor è in forno... vi saprà dire...

    Lascia un commento:


  • MarinaB
    ha risposto
    Io farei semplicemente due impasti ben separati e distinti; cioè o raddoppi la dose o la dimezzi partendo però da due ciotole. Nella parte bianca sostituisci i 50 gr di cacao con 50 gr di maizena/frumina/fecola.
    Metti sotto nella tortiera la parte bianca e sopra quella scura (che ha un peso specifico più alto e quindi dovrebbe affondare leggermente nella bianca).

    Dai, vai e fa una prova poi riferisci ....

    Lascia un commento:


  • Eleonora C.
    ha risposto
    Non ho mai provato, e soprattutto non sono sicura che rimanga marmorizzato perché essendo molto liquido ho paura che si mescoli, se lo fai ti consiglio di dividere l'impasto prima di mettere l'acqua perché altrimenti il cacao nell'impasto fluido potrebbe fare grumi.
    Quando lo farai fammi vedere il risultato, sono curiosa!!

    Lascia un commento:


  • haras
    ha risposto
    Eleonora hai mai provato a farlo marmorizzato?
    Dovrei portarlo ad una coppia di amici domani sera, e so che amano le "mezze misure": nè tutto bianco nè tutto cioccolato...
    Che dici?
    Siccome per farlo dovrei versare l'acqua bollente su tutto il composto, poi versarne 3/4 nello stampo e nel rimanente impasto aggiungerei il cacao.
    Dici che il tempo che perdo nell'operazione può rovinare l'effetto dato dall'acqua bollente?

    Se hai provato e mi sai dire, provo, altrimenti rifaccio il ciambellone primaverile di Laurapi (Laura, era ottimo! Grazie mille) e tengo l'esperimento "a rischio" per me fra qualche giorno...

    Lascia un commento:


  • Laurapi
    ha risposto
    L'ho fatto come ha scritto Eleonora ma l'ho cotto nella pentola fornetto.
    E' venuto morbidissimo nonostante mi sia scordata e l'abbia fatto cuocere un po' troppo.
    Domani metto la foto.
    Grazie Eleonora

    Lascia un commento:


  • mique
    ha risposto
    Cindy, donna di poca fede... E' venuto un plum cake spettacolare, altissimo e sofficissimo.

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X