X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A Chocolate Cake expecially per Cindy

    Ti avevo promesso, in mezzo alle risposte per il midnight cake di Moka la ricetta del mio ciambellone al cacao con l'acqua, ho aspettato perché avendo usato sempre la stessa tazza per farlo volevo avere dei pesi da scrivere per non farti litigare con le cup.



    Il cake dell'anniversario
    200 g di zucchero (erano 300 ma ho diminuito col tempo)
    2 uova
    100 g d'olio di semi
    200 g di farina
    100 g di latte
    50 g di cacao
    1 cucchiaino di bicarbonato
    mezza bustina di lievito
    un pizzico di sale
    150 g d'acqua bollente

    Mescolare tutti gli ingredienti, senza montare nulla, ma senza far grumi, aggiungendo per ultimo l'acqua bollente, si deve ottenere un impasto della consistenza di una cioccolata calda.
    cuocere in forno già caldo per 45 min o fino a quando il dolce non risulti elastico al tatto, nel mio forno cuocio a 200°

    quando l'ho rifatto per pesarlo, ispirata da RosalbaF ho sostituito l'acqua calda con 9 caffè ma è cresciuta di meno, questa è la foto per confronto

    Ultima modifica di Eleonora C.; 21/11/2007, 22:48.
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

  • #2
    Bella ricetta eleonora, approfitto anche per salutarti
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

    Commenta


    • #3
      Ciao carissima, purtroppo non posso offrirtene una fetta, non ostante l'abbia fatto ieri sera quando sono tornata stasera era già finito!!!

      Questo ciambellone ha per noi un valore affettivo particolare, è la scusa che accampai per invitare quello che ora è mio marito a casa, la prima volta, tra 4 giorni saranno 7 anni....
      noi lo chiamiamo il ciambellone dell'anniversario, perché ci ricorda il giorno in cui ci siamo fidanzati

      è anche l'unico dolce che Andrea fa da solo
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

      Commenta


      • #4
        fetta fetta fetta
        ...fatti non foste a viver come bruti...

        http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

        Commenta


        • #5
          mmmmatri che onore che ho!
          un ciambellone cacaoso(ma da dove mi è uscito?)
          se è un ciambellone che possono fare gli uomini, lo faccio fare a Walter
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #6
            Mi intriga, copioincollo e mi riservo di provarlo quanto prima, grazie!
            http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              è a prova di maschietto
              non va montato nulla, non importa l'ordine in cui inserisci gli ingredienti, basta che l'ultimo ingrediente sia l'acqua, è l'unico dolce che riesce a fare anche mia sorella
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

              Commenta


              • #8
                Eleonora, dimmi un po" : è normale che venga così spaccarello?
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  bello, a me spaccarello (ganzos to termine cinzia ) piace un sacco
                  mi sà di casa, di bambini che impiastrano, di ragazzi di fanno i compiti con la torta al fianco
                  e di fidanzatine che scucinano
                  Raffuccia

                  Commenta


                  • #10
                    bellissima la copio grazie
                    Non si finisce mai di imparare
                    http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Ma questa mi sembra un'idea fantastica e veloce (di quelle che piacciono a me )
                      La proverà al più presto!

                      Ricorda un po' una torta che feci quest'estate in montagna con mezzo chilo di Nutella avanzata da una Festa Campestre. Ho impastato la Nutella con uova e farina di mandorle e poi messa in forno. E' uscita una cosa del genere, però cremosa all'intero.

                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        Si Cindy è normale che sia "spaccarello" perché l'impasto è fluido, fa subito una prima crosticina e poi continua a crescere e la rompe, dentro rimane umidino, ma attenta, essendo leggero leggero va giù che è un piacere
                        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                        (Mio marito)

                        Commenta


                        • #13
                          Mi piace,grazie!
                          mi piacerebbe cuocerlo nella forma da plumcake (26cm) seconto te è troppo l'impasto?
                          Federica

                          Commenta


                          • #14
                            Se mi ricordo bene (stasera verifico) lo stampo a ciambella è da 24, se ce l'hai forse è meglio lo stampo da plum cake da 30, altrimenti che ne dici di fare anche qualche muffin così vai sul sicuro?
                            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                            (Mio marito)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
                              Se mi ricordo bene (stasera verifico) lo stampo a ciambella è da 24, se ce l'hai forse è meglio lo stampo da plum cake da 30, altrimenti che ne dici di fare anche qualche muffin così vai sul sicuro?
                              grassie
                              Federica

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X