X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
    Si Cindy è normale che sia "spaccarello" perché l'impasto è fluido, fa subito una prima crosticina e poi continua a crescere e la rompe, dentro rimane umidino, ma attenta, essendo leggero leggero va giù che è un piacere
    confermo sottoscrivo e approvo.
    è una nuvola di torta, facilissima(l'ha fatta Elisa perché Walter era da un amichetto) ed è stata mangiata calda!
    grazie Ele e adesso sono 2 le torte tue memorizzate
    Ho fotografato giusto una fetta smozzicata
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #17
      Cyy, più veloce della luce!!
      felicissima che ti sia piaciuta
      è una torta da 5 minuti, tanto ci metti a farla, tanto ci metti a mangiarla

      Federica ho misurato lo stampo (meglio tardi che mai!!) è a ciambella, molto svasato diametro base 22 diametro superiore 28

      forse con lo stampo da plumcake da 26 ce la fai
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

      Commenta


      • #18
        Eleonora, pensavo di farla anche io. Mi chiedevo, viene una schifezza se sostituisco l'olio con burro sciolto? e' che raramente ho olio di semi in casa.

        Commenta


        • #19
          fatta ieri pomeriggio



          nel dubbio l'ho cotta in 2 stampi da cake da 20cm e su uno ho sbriciolato delle noci.
          E' ultra rapida e stra-buona!!! soffice,dolce al punto giusto,insomma,grazie mile Eleonora

          ah,ho cotto a 175° per 25 min.

          Federica

          Commenta


          • #20
            Sono felice che ti sia piaciuta Federica, ora che hai provato lo stampo da plum cake che dici è necessario quello da 30 o va bene anche quello da 26?

            Mique ci ho provato una volta con il burro sciolto, sempre 100 g, viene un po" più compatto, ma il sapore secondo me è anche migliore, non sarà altrettanto soffice e seccherà un po" più velocemente.
            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
            (Mio marito)

            Commenta


            • #21
              Grazie Eleonora, stamattina ho comprato l'olio di riso. Salvo contrattempi, stasera la provo.

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Eleonora C. Visualizza il messaggio
                Sono felice che ti sia piaciuta Federica, ora che hai provato lo stampo da plum cake che dici è necessario quello da 30 o va bene anche quello da 26?
                credo che da 30 è meglio visto quanto cresce in cottura
                lo rifaccio in settimana e cerco di gestire la spaccatura per renderla "artistica"

                ciao ciao
                Federica

                Commenta


                • #23
                  Uffiiii, ero tutta contenta per aver trovato un'altro dolcino a prova di mique e, invece, devo aver sbagliato qualcosa. La ciambella è buona e umida ma non è cresciuta come i vostri. Infatti, mangiandola, rimane un po' soffegona (si ferma in gola, insomma). Il procedimendo l'ho seguito correttamente e anche le dosi. L'unica modifica che ho apportato è stata la temperatura del forno. Ho messo il mio a 180° perché tende a carbonizzare. Potrebbe essere questo il punto? La temperatura è troppo bassa perché potesse venire esuberante come i vostri? Che mi dite?

                  Commenta


                  • #24
                    Mique, quanto tempo l'hai fatta cuocere?
                    io nel mio che regolarmente uso a 180 gradi vuole un po" di ppiù di 45 minuti...almeno altri 10 scarsi.
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #25
                      mi piacerebbe provare questa torta..l'acqua deve essere messa proprio a bollire sul fuoco? Avrei bisogno di "riempire" una teglia di alluminio da 12 porzioni, sarebbe consigliabile raddoppiare o triplicare la dose? Grazie mille!
                      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                      Commenta


                      • #26
                        si l'acqua deve essere proprio bollente, non so se consigliarti questa torta però, io ho sempre usato lo stampo a ciambella per paura che non cuocesse al centro, al massimo lo stampo tondo da 24, con la teglia da 12 potrebbe rimanere troppo bagnato al centro, considera che quando la inforni ha la consistenza di una cioccolata in tazza bella densa...

                        Mique penso anche io sia un problema di temperature, una volta mi è successo di infornarla a 160, dopo 40 minuti alla prova stecchino era ancora liquida!!
                        ho aumentato i tempi e la temperatura, è venuta bene lo stesso!!
                        adesso la inforno a 200 e abbasso subito, così il forno è molto caldo.
                        Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                        (Mio marito)

                        Commenta


                        • #27
                          Mi sa che viene benissimo nella pentola-fornetto... Quasi quasi ci provo.
                          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                          Commenta


                          • #28
                            Cindy, l'ho lasciato circa 45 minuti, l'ho toccato e mi sembrava elastico come diceva Eleonora. Cotto mi pare cotto. Boh. La prossima volta scaldo ben bene il forno a 200 così la ciambella prende un bell'abbrivio e poi abbasso per non carbonizzarlo. Sicuro la riprovo perché si fa in 10 minuti e peso tutto direttamente nella ciotola senza sporcare mille contenitori. Eleonora, grazie per la ricetta.

                            Commenta


                            • #29
                              Penso di si, non ce l'ho quindi non ho mai provato, se lo fai facci sapere!!

                              Mique ho riflettuto sul tuo problema, a me è venuto un po" "a strozzo" un paio di volte l'ultima volta perché ho usato il caffè invece dell'acqua e non era bollente, era solo tiepido.

                              L'acqua deve essere davvero bollente, non so perché ma aiuta tanto la lievitazione
                              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                              (Mio marito)

                              Commenta


                              • #30
                                A chi non ha ancora fatto questo dolce, lo vorrei ricordare.
                                Non tanto per la sua bontà , quanto per la sua velocità nella preparazione!
                                Intanto che preparate la cena mettete su anche il dolce, insomma una cosa da due minuti, due ... per quelli che amano le cose veloci!

                                Io, rispetto a quanto indicato in ricetta, mescolo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e in un'altra quelli liquidi. Alla fine unisco sbattendo leggermente gli ingredienti liquidi con quelli solidi e infine l'acqua bollente.
                                Inforno a 170 gradi e man mano alzo fino a 200.
                                La cosa più complicata è quella di pesare tutti gli ingredienti.

                                Questo dolce piace moltissimo ai bambini, sia come merenda che come colazione.
                                Personalmente come dolce dopo cena lo trovo un po' asciutto e almeno almeno ci devo mettere affianco una badilata di panna montata e delle fragole.

                                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X