X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele all'alsaziana

    Sono stata sollecitata da Eloisa ad indicare la ricetta della torta di mele che ho portato a casa di Porzia l'altra sera. Eccola:

    200 gr di farina
    110 gr di burro
    un pzzico di sale
    1 cucchiaio di olio
    acqua
    1 kg di mele
    150 gr di zucchero in polvere
    1 cucchiaino da caffè di cannella
    15 cl di panna non montata
    2 tuorli
    zucchero a velo

    Per la verità , a parte le dosi della pasta, per il resto mi regolo ad occhio ed uso tutto zucchero a velo.
    Quindi: preparo la pasta impastando rapidamente farina, olio, sale e burro a pezzetti e bagnando con un po' di acqua fino ad avere la giusta consistenza.
    Dopo aver lasciato riposare in frigo la pasta per un po', rivesto una teglia. Quindi dispongo sulla pasta concentricamente le mele a fettine e le cospargo di zucchero mescolato alla cannella.
    Faccio cuocere in forno caldo per 20 minuti circa. Quando le mele sono cotte le ricopro di un melange di uova, panna e zucchero a velo.
    Terminata la cottura faccio intiepidire la torta e poi la tolgo la torta dalla teglia e la cospargo ancora di zucchero e cannella.
    Si può mangiare tiepida o fredda.
    Ecco Eloisa, ho mantenuto la promessa.
    \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

  • #2
    Ma ciao Ambretta! come stai?
    Grazie per la torta
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

    Commenta


    • #3
      Ciao Ambretta mi fà rileggerti, grazie per la ricetta.
      silvana

      Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Mahtma Gandhi

      Commenta


      • #4
        E' ottima ve la consiglio,L'ho mangiata questa torta da Porzia , ne portato un pezzo a casa ed è stata gradita .Provatela.Un saluto ad Ambretta è stato un piacere conoscerti,Gianna

        Commenta


        • #5
          Ciao Bruna, ciao Silvana sono qui, un po' acciaccata ma ci sono e ci sono sempre stata. Sono contenta che vi ricordiate ancora di me ! Gianna anche io sono stata felice di conoscerti. A presto, spero
          \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

          Commenta


          • #6
            Ciao cara Ambretta! Io approfitto per mandarti un bacione e ringraziarti della ricetta. O delle ricette, un paio di settimane fa ho fatto i tuoi ravioli di melanzane, ricotta e noci e sono buonissimi, qui tutti hanno apprezzato.
            Un abbraccio
            My Flickr...
            ...e il mio blog.

            Commenta


            • #7
              è una delle torte di mele che preferisco
              grazie Ambretta
              Federica

              Commenta


              • #8
                Buonaaaaaaaaaaa!
                Meno male che me ne hanno lasciata un bel pezzo, Ambretta, il giorno dopo l'ho gustata a colazione!

                Commenta


                • #9
                  Ambretta !!!!
                  Della torta di melà e mi importa il giusto, ma di te e di tuo marito mi importa moltissimo.
                  Un caro abbraccio con la speranza di poter ritornare in contatto.

                  Commenta


                  • #10
                    La faccio domattina......
                    .................lucio ferrari.....................

                    W la FEDEEEEE......

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie per la torta...Adoro le torte di mele.
                      Non si finisce mai di imparare
                      http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Ambretta.
                        Bona la tua torta di mele
                        Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                        Don't breed or buy while dogs shelter die.
                        I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                        Commenta


                        • #13
                          Sono contenta che vi sia piaciuta la mia torta di mele .Ciao a tutti
                          \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

                          Commenta


                          • #14
                            Ambretta, grazie infinite per la ricetta, la proverà al più presto, era davvero squisita! Mi piacerebbe poter condividere con voi tutte altri momenti piacevoli come quello vissuto a casa di Porzia, è stato un vero peccato arrivare all'incontro con notevole ritardo. Spero di rincontrarti presto.

                            Commenta


                            • #15
                              Ambretta io l'ho mangiata a casa e l'ho travata veramente deliziosa: come te!
                              La mia pagina facebook
                              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X