X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma poi fate un pdf? O me li devo salvare io?
    Manuela

    Commenta


    • #32
      te lo saprà dire più avanti!
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #33
        beh allora intanto grazie.
        Io me le sono copiate.
        Bellissime.
        Non si finisce mai di imparare
        http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

        Commenta


        • #34

          Posso mettere anche io il mio modesto contributo?
          Eventualmente avvisatemi se non dovevo inserirlo qui.
          Grazie.


          ROTOLO MERINGATO DI ALDA
          Si tratta di preparare un impasto da meringa, con 3 albumi e 200 g
          di zucchero (anche 180 va bene) mescolati a un cucchiaino di maizena. La meringa, che
          deve essere ben soda, si stende sulla piastra foderata con carta da forno, a forma di
          rettangolo circa 20x30 e si cuoce a 150° per un quarto d'ora.
          Si capovolge il rettangolo su un foglio di cartaforno spolverato di zucchero a velo, e si stacca
          con delicatezza la carta dalla meringa; se è difficile, passare sulla carta un panno bagnato e
          strizzato. Lasciare intiepidire, spalmare il ripieno e arrotolare delicatamente. Trasferire su un
          piatto e spolverare con zucchero a velo. Il ripieno ideale: panna montata (non zuccherata) o
          mascarpone (200 g, non zuccherato) e marrons glacès a pezzetti. (22/12/2004
          IL RIPIENO IO L'HO FATTO CON UNA CREMA DI MASCARPONE COSI'
          250 GR MASCARPONE
          250 GR LATTE CONDENSATO-MEZZA SCATOLETTA-
          200 GR PANNA MONTATA NON ZUCCHERATA-E' GIA' ZUCCHERATO IL LATTE-
          E CI HO MESSO LE MANDORLE A SCAGLIE SULLA MERINGA DI ALDA PRIMA DI INFORNARE.
          PARTICOLARI IN MMF.

          Non si finisce mai di imparare
          http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
            quack lo strudel inteso come strudel sia dolce che salato non l'ho considerato visto che è tutt 'altra pasta e ripieno
            te l'ho chiesto perche' ho visto che c'era la ricetta dello strudel con asiago mele e speck
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • #36
              questi sono i miei tronchetti di capodanno







              4 uova
              80 gr di zucchero
              70 gr di farina
              30 gr di fecola
              30 gr di burro fuso
              2 cucchiai di acqua bollente


              separare i rossi dalle chiare.
              Montare i rossi con lo zucchero aggiungendo i 2 cucchiai d'acqua bollente facendola scivolare sui bordi del boccale (ken) in cui si sta lavorando.
              Montare fino a che la massa diventi spumosa e chiara, aggiungere quindi la farina setacciata insieme alla fecola in due o tre riprese, fermare ogni volta la macchina, aggiungere e riprendere a lavorare ma il tutto in pochi istanti altrimenti si smonta tutto(frazione di secondi) aggiungere a filo il burro fuso, fermare l'impastatrice e aggiungere gli albumi montati a neve ferma ma non fermissima, altrimenti quando li incorporate restano tipo grumosi.
              Amalgamare lentamente con una spatola, girando lentamente dal basso verso l'alto.
              Stendere in una placca da forno un foglio di carta forno precedentemente bagnata e strizzata, stenderci sopra l'impasto e infornare a 200° per 8 minuti a forno ventilato.
              Quando sfornate staccate delicatamente il
              biscuit dalla carta forno e arrotolatelo stretto in un canovaccio inumidito leggermente.
              Ultima modifica di RosalbaF; 03/01/2008, 20:47.
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #37
                Ecco anche il mio:



                Rotolo al cioccolato e arancia
                Per il rotolo (con il Bimby): 150 gr. di zucchero, scorza d'arancia, 3 uova + 1 tuorlo, due cucchiai di succo d'arancia, 100 gr di farina, 50 gr di fecola, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale
                Tritare 150 gr. zucchero con la scorza d'arancia: 15 sec. vel. turbo, e con le lame in movimento a vel.6 unire le uova (uno alla volta), il tuorlo e il succo d'arancia. Sempre con le lame in movimento aggiungere la farina, la fecola, la vanillina, un pizzico di sale e la bustina di lievito. In totale devono passare circa due minuti. Versare l'impasto su una lastra da forno foderata con carta forno e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 180° per 12-15 min. Arrotolarlo nella carta forno a caldo e lasciare raffreddare.
                Per la crema: 250 gr. di panna fresca, 250 gr. di cioccolato fondente, 1 bicchierino di Grand Marnier, scorza d'arancia grattugiata (solo la parte arancione).
                Sciogliere il cioccolato nel MO per 6 minuti a potenza minima, versarvi sopra la panna bollente e amalgamare bene. Lasciare raffreddare alcune ore in frigo. Aggiungere il liquore, montare brevemente con le fruste a massima velocità , amalgamare la scorza grattugiata. Farcire il rotolo e decorare a piacere.
                Ultima modifica di LauraM; 03/01/2008, 20:16.
                "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                Commenta


                • #38
                  Marisa, a parte l'agrifoglio, non hai visto il ranocchio?
                  e' davanti alla scritta 2008, s'era cappottato
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #39
                    TORTION DI ZIA MARIA di ROSA CREMONA

                    INGREDIENTI


                    400 gr. di farina 00

                    400 gr. di zucchero

                    1 bustina di lievito

                    1 bustina di vanillina

                    4 uova

                    1 o 2 bicchieri di latte

                    un barattolo di nutella

                    liquore alchermes q.b



                    Amalgamare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte , la vanillina,la farina,il lievito,imburrare e infarinare una leccarda, versare il composto e cuocere a 180° per 15 minuti.
                    Capovolgere nell'alluminio e bagnare con alchermes,ricoprire con nutella diluita con poco latte,girare a rotolo e mettere in frigorifero per qualche ora.

                    Tagliare a fette e ...ecco le girelle!!!

                    Questa è riuscitissima!!!



                    ROTOLO ALLE FRAGOLE di CONCETTINA


                    per il rotolo:
                    4uova,100gr di zucchero,75 di farina,50 di burro,

                    per la farcia:
                    300 gr di cioccolato bianco,200gr di panna fresca, 200gr di panna montata, 2 cucchiai di rum,400gr di fragole

                    ROTOLO:lavorare a lungo i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina setacciata ed il burro sciolto ma freddo,lavorare il composto e unire gli albumi montati a neve.Rivestite con la carta da forno una placca e versateeci sopra il composto livellandolo.Cuocere per 15 min. circa a 180°.A cottura ultimata sformate su un canovaccio cosparso di zucchero a velo e arrotolate,lasciate raffreddare e srotolatela per farcirla (questa operazione va fatta lentamente)purtroppo non lo si può arrotolare da caldo altrimenti si smonta la panna.Io faccio così pure per il rotolo di Fiammetta se la farcia contiene panna montata

                    FARCIAortare a ebollizione la panna allontanate dal fuoco e unire il cioccolato spezzettato,mescolate a lungo e aromatizzate con i 2 cucchiai di rum,mettete la crema in frigo per 3 ore, trascorso il tempo aggiungere la panna montata.(io ho immerso il fondo del recipiente pieno di crema in acqua fredda e poi un po" in frigo, risultato buono lo stesso)

                    A questo punto farcite il rotolo con la crema,cospargetela di fragole tagliate grossolanamente e arrotolate piano piano,adesso se po" magnà OPPURE se resistete mettetelo nel frigo ,fa svenì ancora di più

                    P.S.le dosi della farcia per questo rotolo mi sono risultate un po" abbondanti(notare lo spessore )però con il rotolo di fiammetta va preciso



                    FONDI PER IL GATTO' ARETINO /PASTA BISCOTTO PER ROTOLO di MARISAC
                    Questa è la ricetta che usiamo in casa mia
                    Dose per un fondo
                    2 uova
                    100g di zucchero
                    100g di farina
                    limone grattato
                    lievito 3 o 4 grammi

                    Impasti tutto con le fruste quando è amalgamato basta se no se lo monti troppo quando cuoce fa troppe bolle. Cottura a 180° per 10 minuti e poi tinielo sott'occhio quando ha un bel colore dorato/ambrato è pronto deve essere morbido se lo cuoci troppo poi ti si spezza.
                    Tutto qua, lo metti sopra un canovaccio o carta forno come vuoi , bagni non troppo con alkermes o caffe o un misto vedi te come ti piace, e dentro crema pasticcera o crema al cioccolato oppure anche un po" e un po" ma non mischiata divisa così ti viene bicolore.


                    Ti metto anche la ricetta dal libro di " La Cucina Aretina"

                    6 uova
                    300g di zucchero
                    100g di farina
                    100g di fecola
                    7 grammi di lievito

                    OPPURE:

                    6 uova intere
                    300g di zucchero
                    150g di farina
                    50g di fecola di patate
                    7g di lievito


                    Montare i tuorli con lo zucchero unirvi le chiare montate e le farine, il lievito e per la cottura come sopra.



                    PASTA BISCOTTO PER ROTOLO di LALLINA
                    2 tuorli
                    2 albumi montati a neve
                    5 cucchiai e mezzo di farina
                    5 cucchiai e mezzo di zucchero
                    1/4 di lievito
                    vanillina. forno a 160° gia' caldo e cuocere x 6 minuti.,
                    ohhhhhhh...........cosi' è venuto!!!!!
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #40
                      PASTA BISCOTTO DOLCE O SALATA DI GRAZIANA
                      Ho fatto qualche volta dei rotoli salati, con una pasta biscotto senza zucchero. Si montano le uova con poco sale si unisce la farina e gli albumi montati. Si stende sulla piastra del forno e si fa cuocere. L'aspetto è quello di un pane biscotto dolce, solo che dolce non è.
                      Questa è la ricetta della pasta biscotto dolce.
                      Elimina lo zucchero e la buccia di limone e la vaniglia

                      ROLATA
                      4 uova
                      200 gr di zucchero
                      120 gr di farina
                      buccia di limone
                      vaniglia
                      Fare uno zabaione con le uova e lo zucchero, grattare la buccia del limone, mettere la vaniglia e aggiungere pian piano la farina. Se l'impasto è troppo duro aggiungere un po' di rum. Sbattere a neve gli albumi e incorporarli delicatamente.
                      Stendere l'impasto sulla piastra del forno e cuocere per 15 20 minuti a 180°




                      GIRELLE DI MARGI1961



                      la ricetta è la stessa dei dei savoiardi, è più facile a farsi che a dirsi

                      Savoiardi

                      farina 00 400 gr.
                      zucchero semolato 400 gr.
                      uova intere 12 + intero
                      fecola 100 gr.
                      acqua 3 cucchiai
                      succo di limone 1
                      vanillina 1 bustina

                      FORNO 180°


                      Setacciare farina, fecola e vanillina.
                      Mettere nel Kenwood i 12 tuorli e 1 uovo intero. : vel. 2.
                      Dopo 15 secondi aggiungere lentamente 250 gr. di zucchero semolato.
                      Dopo 1 minuto portare a vel. Max.
                      Dopo 2 minuti e 50 secondi diminuire la velocità e unire 3 cucchiai di acqua.
                      In tutto ci vogliono circa 6 minuti.
                      Lavare la frusta e la ciotola e asciugare molto bene.
                      Per far asciugare bene la frusta farla girare un pochino a vuoto.
                      Nella ciotola passare un foglio di scottex così si vede bene se c'è ancora acqua.
                      Mettere nel Kenwood gli albumi : Vel. 2 e unire i restanti 150 gr. di zucchero.
                      Portare subito a vel. Max.
                      Mentre montano, dopo 2 minuti unire una parte del succo di limone e, dopo 10 secondi, unire il restante.
                      Portare la velocità a 4-5.
                      Ci vogliono nel totale circa 6 minuti.
                      Nel frattempo unire le farine ai tuorli facendo scendere da una ciotola : incorporare lentamente per non smontare il composto.
                      Usare la schiumarola.
                      Aggiungere i tuorli agli albumi ( MAI IL CONTRARIO ) molto lentamente mescolando sempre dal basso verso l'alto, tagliando anche al centro.
                      Rivestire una teglia con carta paglia.
                      Mettere l'impasto nella tasca di tela e fare dei bastoncini.
                      Usare la bocchetta liscia n° 20.
                      Metterli in diagonale così il calore del forno li cuoce meglio.
                      Stare lontano dai bordi della teglia.
                      Spolverare di zucchero a velo. Far riposare, e, dopo 2-3 minuti rispolverare di zucchero a velo.
                      Per fare in modo che vengano le bollicine in superficie, mettere abbondante zucchero a velo ( quindi 3 volte ).

                      Fare in modo che non restino fuori molto altrimenti si possono smontare.
                      Infornare a 189° tenendo il forno semiaperto.

                      Quando sono in forno non aprire il forno, non girare le teglie : non si devono toccare.
                      E' preferibile abbassare la temperatura piuttosto che aprire il forno.
                      Dopo circa 20 minuti si può aprire per controllare la cottura : toccarli lateralmente e devono risultare asciutti e duretti.
                      A questo punto si possono spostare le teglie mettendo quella che è in basso in alto e viceversa.
                      Lo zucchero che è nella carta deve rimanere bianco, se brucia abbassare la temperatura.

                      Staccarli dalla carta paglia con una spatola lunga e non con un coltello seghettato.

                      Infornare a 180° per circa 30 minuti.

                      MIO FORNO : ventilato 20 minuti, ho spostato le teglie e fatto cuocere altri 5 minuti


                      PASTA BISCOTTO ( GIRELLE )

                      Rivestire una teglia con carta forno.
                      Mettere il composto nella tasca di tela e fare delle strisce andando avanti e indietro.
                      Non spolverare di zucchero a velo.

                      Mettere in forno a 200° per 12 minuti circa.
                      Tenere il forno chiuso e non semiaperto.

                      Mettere un foglio di carta forno sul tavolo, spolverare di zucchero a velo e rovesciare la pasta biscotto.
                      Staccare delicatamente.
                      Inzuppare di alchermes.
                      Farcirlo con quello che vogliamo ( crema pasticcera, crema al cioccolato, nutella " )
                      Arrotolare la pasta nel senso della lunghezza, aiutandosi con la carta forno.
                      Mettere in frigo.
                      Spolverare di zucchero a velo.
                      Tagliare con un coltello seghettato.


                      PASTA BISCOTTO

                      Rivestire una teglia con carta paglia.
                      Fare dei ciuffi grandi con il composto.
                      Questi non si devono spolverare di zucchero a velo.

                      Al contrario dei savoiardi possono restare fuori perché non si smontano.

                      Infornare a 180°

                      Durante la cottura, il forno si può aprire per controllare.

                      Quando sono cotte, staccarle dalla carta paglia con una spatola.
                      Inzuppare di alchermes la parte che era poggiata sulla carta.
                      Accoppiarle con la crema pasticcera o crema chantilly.
                      Fare attenzione perché la crema non deve fuoriuscire.
                      Spennellare la superficie con marmellata.
                      Mettere sopra delle scagliette di cioccolato fondente o scagliette di cioccolato bianco o granella di nocciole.
                      Sistemarle nei pirottini di carta.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #41
                        IDEE PER TRONCHETTO DI:

                        MARISAC
                        Io l'ho fatto qualche natale fà , era una ricetta della rivista Cucina Italiana, dentro una crema all'arancia e sopra ganache al cioccolato decorato con scagli di cioccolato fatte tipo maltagliati, spolverata di cacao amaro e intorno scorzette d'arancia acini di uva bianca brinati e foglie di agrifoglio.


                        DOTTORA NICO
                        anche io l'ho fatto il natale scorso, era buonissimo quindi sicuramente riprovero quest anno. si fa la pasta biscotto che è quasi un pan di spagna, steso sottile, e l'ho farcito con crema di castagne. sopra cioccolato fuso rigato con una forchetta, in modo da dare l'idea delle venature del legno e zucchero a velo qua e la per la neve.
                        per non rompere la pasta biscotto quando la tiri fuori la stendi sopra un canovaccio bagnato e lo avvolgi, in questo modo non dovrebbe rompersi!


                        BARBARA
                        Io l'ho preparato per il pranzo di Natale, un paio d'anni fa.
                        Avevo usato la pasta biscotto spalmata di marmellata di arance amare e, per la decorazione esterna, ganache di cioccolato extrafondente messa a righe orizzontali, con la sac a poche.
                        L'abbinamento arancia amara-ciocco fondente era piaciuto molto.

                        LU
                        l'ho fatto pure io, quindi è a prova di pluta.
                        Pasta biscotto arrotolata, farcita con crema di marroni e panna. Fuori ganasche lindor della rossanina e decori fatti con foglie di agrifoglio tagliate nella pasta di mandorle e bacche di ribes. Per finire innevata di zucchero a velo.


                        --------------------------------------------------------------------------------------------
                        Tronchetto di Natale DI Alda Muratore da CI ROSSELLA

                        Bà »che au chocolat
                        4 uova, così suddivise:1 uovo intero, 3 tuorli, 3 albumi;
                        100 g zucchero; 45 g farina; 45 g fecola; 30 g cacao di ottima qualità ; 15 g burro fuso.
                        Scaldare il forno a 200°, foderare la placca del forno con carta da forno.
                        Battere l'uovo intero e i tuorli finché saranno ben bianchi e lo zucchero sarà sciolto; aggiungere sempre sbattendo farina, fecola e cacao (precedentemente mescolati), facendoli scendere da un setaccino, e il burro; aggiungere da ultimo gli albumi montati a neve ferma, non con le fruste ma con una spatola, sollevando l'impasto con delicatezza dal basso verso l'alto.
                        Cuocere a 200 g 10 - 15 mn : deve essere asciutto ma non secco sui bordi.
                        Mentre il dolce cuoce, preparare sul tavolo un panno spolverato di zucchero semolato. Rovesciare su questo panno il dolce cotto, passare un panno umido sulla carta per scollarla, disporre sul dolce un foglio di carta da forno pulita e aiutandosi con il panno arrotolare il tutto. Quest'operazione è necessaria perché il ripieno è freddo, a base di panna, e si scioglierebbe con il calore; se si lascia raffreddare senza avvolgere, poi non è più possibile.
                        Quando il rotolo è ben freddo si farcisce con una crema ("Ganache") fatta così:
                        fai fondere 400 g di cioccolato nero (fondente) in 250 g di panna liquida fresca(quella da montare) e 30 g di burro. Mescola bene e fai raffreddare. Quando è ben freddo -freddo e non tiepido - battilo con le fruste come faresti per la panna: si ottiene una crema morbida. Se piace, si può aggiungere un cucchiaio di cognac prima di battere. Io non lo faccio.
                        Con questa crema si riempie il rotolo, ossia lo si srotola e poi ricompone. Parte della crema si spalma sopra il rotolo, poi con una forchetta si disegnano le 'strisce' di un tronco; si può benissimo congelare fino al giorno di servirlo, ricordandosi di passarlo dal congelatore al frigo alcune ore prima.
                        Ultima modifica di MarisaC; 03/01/2008, 23:42.
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #42
                          Vi metto anche la ricetta di pasta per rotoli dolci che uso io, trovata sulla serie di libri di cucina che uscì con il Corriere della Sera, provata e mai più abbandonata: è molto semplice, si arrotola benissimo senza rompersi mai. A volte uso questa pasta anche per fare gli strati per le torte farcite, invece di usare il pds tagliato a fette.
                          PASTA BISCUIT

                          5 tuorli d'uovo
                          4 albumi
                          100 g farina
                          100 g zucchero

                          In una bastardella montate a neve ben ferma gli albumi con 60 g di zucchero e separatamente sbattete i tuorli con i restanti 40 g di zucchero. Mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto, aggiungete i tuorli agli albumi, quindi versate la farina setacciata, senza mai smettere di mescolare. Rivestite una teglia della grandezza di circa 35x40 cm con un foglio di carta da forno. Aiutandovi con una spatola da pasticceria, stendete sulla teglia il composto a un'altezza non superiore ai 4-5 mm. Infornate immediatamente a una temperatura di 220-230 °C e fate cuocere per 5 minuti, o finché la pasta sarà leggermente dorata in superficie (con il mio forno ci vogliono 15 minuti, ma è un po" debole).
                          Per dare la forma a rotolo, rifilare la crosta ai bordi e arrotolarla subito da calda fra la sua carta da forno e un canovaccio da cucina senza odori di bucato, e farla raffreddare così arrotolata. Poi srotolare e farcire a piacere.
                          Per ottenere un biscuit al cioccolato, sostituire 20 g di farina con pari quantità di cacao. (questa variante non l'ho mai provata)
                          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                          Commenta


                          • #43
                            Rotolo ai frutti di bosco e panna di Paola Balestrini

                            ingredienti:

                            3uova
                            80gr. di zucchero
                            80gr. di farina
                            1 cucchiaio di rhum
                            4/5 cucchiai di frutti di bosco congelati
                            2 cucchiai di zucchero
                            250gr. di panna
                            zucchero a velo


                            Accendete il forno e preriscaldatelo a 210°C.
                            Montate le uova con 80 g di zucchero, finché si formerà una crema densa e chiara e le fruste vi lasceranno una traccia, se sollevate. Incorporatevi la farina, e l cucchiaio di rhum.
                            Versate la miscela in una teglia rettangolare,in cui avrete messo un foglio di carta forno, e spalmatela con una spatola in modo da coprirne anche gli angoli. Mettete in forno per 6-8 minuti.
                            Stendete un canovaccio sulla superficie da lavoro e appoggiatevi sopra un foglio di carta oleata.Cospargete la carta con dello zucchero semolato.
                            Rovesciate la torta base sulla carta preparata e inumidite la carta di cottura in modo da poterla rimuovere facilmente. Pareggiate i bordi della torta. Con la punta di un coltello fate un taglietto a 2,5 cm di distanza dal bordo più corto. Arrotolate la torta con la carta e lo zucchero fino a questo punto e lasciatela raffreddare.
                            Scaldare i frutti di bosco insieme allo zucchero in una padellina,finché non rilasciano tutto il loro succo,scolare i frutti e utilizzare il liquido ottenuto per bagnare il rotolo,poi distribuirvi i frutti di bosco e infine la panna montata con un po' di zucchero(circa un cucchiaio o anche due,secondo i vostri gusti).Arrotolare e mettere a rassodare in frigo.Al momento di servire cospargere con zucchero a velo e volendo si può decorare con ciuffetti di panna montata.





                            SILVIA77
                            Siccome mia mamma è celiaca, ieri (dopo tanto tempo che non lo facevo) le ho dedicato un dolce apposta per lei e ho fatto un rotolo di pasta biscotto ripieno di crema pasticcera del mastai (ricetta di Bruna, io ho fatto metà dose), ricoperto di ganache montata al cioccolato fondente.
                            Niente di complicato, però era la prima volta che facevo la pasta biscotto.

                            Metto qui le ricette se a qualcuno interessa.


                            ROTOLO

                            4 uova piccole o 3 grandi
                            100 gr fecola
                            100 gr.zucchero.

                            Monta i tuorli con lo zucchero per circa 10-15 minuti
                            (devono essere di un colore chiaro e spumosi)
                            Aggiungi la fecola.
                            Monta gli albumi a neve ben ferma e incorporali piano piano.
                            Metti della carta forno sulla leccarda del forno.
                            Stendi il composto e infornalo per 10 minuti in forno gia' caldo a 200°.
                            Appena tolto capovolgilo in modo che la parte dorata stia appoggiata su un piano, togli la carta forno e stendi il ripieno.
                            Poi arrotolalo.


                            CREMA PASTICCERA DEL MASTAI di Bruna

                            l.1 di latte
                            300 gr di zucchero
                            8 tuorli
                            80/90 gr di amido di riso (se non lo si trova usare la maizena)
                            scorza d'arancia
                            vaniglia

                            Sbattere i tuorli con metà zucchero ed unire l'amido alla fine quando sono ben montati.
                            Far bollire il latte con il restante zucchero, la scorza d'arancia e la stecca di vaniglia tagliata a metà .Filtrare e versare metà latte nel composto di uova, mescolare e rimettere il tutto nel latte rimasto. Portare a ebollizione rimestando e dopo pochi minuti toglierla dal fuoco e far raffreddare.
                            Ultima modifica di MarisaC; 04/01/2008, 00:48.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              Marisa, a parte l'agrifoglio, non hai visto il ranocchio?
                              e' davanti alla scritta 2008, s'era cappottato
                              Nemmeno io avevo visto il ranocchio.
                              Peccato si sia capottato.
                              E' bellissimo, e quella cialda di cioccolato l'hai comprata o l'hai fatta sempre tu?
                              Non si finisce mai di imparare
                              http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                TRONCHETTO ALLA CREMA DI COCCO di CLAIRE


                                100gr.farina
                                100gr.zucchero
                                3 uova
                                Con questi ingredienti fare una pasta biscotto sbattendo bene i rossi con lo zucchero ed aggiungendo poi la farina e gli albumi montati a neve.Versare il composto in una placca da forno rivestita di carta forno e cuocere a 180gradi per 20min circa.Poi sfornare il biscotto su un telo da cucina o su altra carta forno e riarrotolare ancora caldo.
                                Per la crema:
                                150gr.cioccolato bianco,150ml panna,3 cucchiai latte,2uova
                                Fondere il cioccolato bianco con il latte,poi unire la panna montata ed i due albumi montati a neve.Porre la crema ottenuta in frigo per un'oretta.Infine assrmblare il dolce spalmando la crema sul biscotto e arrotolandolo,ricoprire con la restante crema e spolverare abbondantemente di cocco disidratato.
                                L'ho presa da un giornale ed è davvero squisita.
                                Gli strudel invece,come ho precedentemente confessato [img]redface.gif[/img] ,li ho fatti con la pasta sfoglia refrigerata anvhe se non c'entra granchè...il risultato non è male.Uno l'ho fatto col classico ripieno alle mele e l'altro con ricotta setacciata con un po" di zucchero e nutella.


                                MARINAB
                                Io per diversi anni ho fatto questa roulade salata della Parasiliti che ha sempre riscosso grande successo come aperitivo.

                                ROULADE SALATA (Parasiliti)

                                (per ca. 80 stuzzichini)

                                6 uova
                                1 cucchiaio colmo di farina
                                sale e pepe

                                Con un cucchiaio di legno battere i rossi d'uovo con sale e pepe. A parte montare le chiare a neve durissima; aggiungere il cucchiaio di farina ai rossi e quindi incorporarvi le chiare montate.
                                Versare il composto in teglia rettangolare (ca. 30x38) foderata di carta forno e infornare a 180 gradi per 15-20 min.

                                Una volta sfornata, togliere subito da teglia e mettere roulade su carta alluminio e arrotolare su se stessa nel senso più corta e fare raffreddare.
                                Intanto preparare il ripieno.
                                Tagliare a metà la roulade in modo da ottenere due roulades da ca. 15 x 38 cm e farcire con il ripieno a piacere.
                                Arrotolare nuovamente e mettere in frigo per 12 ore avvolta in carta aluminio.
                                Tagliare a fettine prima di servire.

                                Riepini

                                Al salmone
                                spalmare una roulade con burro e stendervi 130 gr di salmone affumicato a fettine sottili oppure fare una crema al mixer con pari peso di salmone affumicato e philadelphia

                                Al tonno
                                150 gr di tonno sgocciolato e tritato mescolato a 150 gr di mascarpone

                                Alle mandorle
                                amalgamare 150 gr di mascarpone con 200 gr di mandorle sbucciate e tritate e 1 cucchiaio di paprika.




                                ROTOLO SALATO di AMBRETTA
                                io lo preparo con 80 gr di farina e 4 uova. Monto a neve i bianchi e batto un po' i tuorli. Agiiungo ai tuorliun po' per volta la farina e i bianchi. Quando è tutto amalgamato, stendo il composto in una teglia bassa, imburrata e infarinata, in uno strato sottile e inforno a 180°, finché il tutto è dorato. Appena cotto lo arrotolo in un panno inumidito. Poi, da freddo, procedo al riempimento e lo rimetto in frigo per un po'e quindi lo taglio a fette.
                                Devo fare un rotolo di uova, in pratica un biscotto arrotolato salato. In genere lo farcisco con maionese, peperoni o quant'altro mi suggerisce la fantasia. Questa volta vorrei farcirlo con del salmone ma non vorrei usare la maionese. Secondo voi con cosa potrei sostituirla che vada bene con il salmone e che lo renda un po' umido?
                                RISPOSTE:
                                GABRIELLAM: burro aromatizzato o mascarpone? ricotta e burro?
                                RO:
                                I caprini ci stanno da dio, se poi trovi dell'aneto, mescoli caprino e aneto, ci adagi su il salmone e arrotoli. E se non lo trovi, anche l'erba cipollina secondo me ci sta benissimo
                                PAOLA BALESTRINI: a me con il salmone piace la robiola,oppure il philadelphia
                                ROSSA: panna acida ed erba cipollina
                                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X