X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Evviva le Crespelle!

    Oggi a scuola per i bimbi ho fatto queste crespelle, avevo comprato gli stampini a una fiera campionaria domenica scorsa e oggi li ho provati per la prima volta.
    Un successo! sono piaciute da morire, sopra ho spolverato di zucchero a velo e chi ha voluto le ha assaggiate con sciroppo di acero.
    A casa mio figlio ha voluto la replica, geloso del fatto che a scuola le aveva solo viste quando era passato a prendersi le chiavi di casa.


    la ricetta

    100 gr di farina
    1 uovo
    100 ml di latte
    1 cucchiaino di lievito p. angeli

    impastare tutto insieme nel ken o con lo sbattitore e far riposare una decina di minuti.
    Poi si usano gli stampini appositi adagiandoli nell'olio caldo quanso si e' riscaldato si intingono direttamente nella pastella facendo attenzione a non coprire anche il bordo sopra altrimenti poi quando si rimette nell'olio la crespella non si stacca.
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    Belli! Ma scusa, non ho capito come vengono alla fine le crespelle...

    Commenta


    • #3
      Scusa, non mi compariva la prima foto. Stupende!

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
        Belli! Ma scusa, non ho capito come vengono alla fine le crespelle...
        1)si fa questa specie di pastella

        2) si mette a riscaldare l'olio per friggere

        3) si mettono anche gli stampini a riscaldare nell'olio

        4) si tira su lo stampino dall'olio caldo e si intinge nella pastella senza intingere anche il bordo superiore altrimenti non si stacca.

        5) lo stampino caldo calato nella pastella fa si che la pastella rapprenda vicino allo stampino stesso che si cala di nuovo nell'olio.

        6) lo stampino con la pastella rappresa si cala nell'olio caldo e immediadamente si stacca, una girata e una rivoltata e la crespella e' pronta!

        Capito?
        Rosalba Fucciolo

        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Capito! Grazie della spiegazione.
          Ma a discolpa della mia lentezza posso ribadire che non vedevo la foto del prodotto finito, bensì solo quella degli stampi?
          Comunque brava brava brava. Non ti accontenti di preparare pasti buoni ma normali per i bimbi della scuola, ma sforni anche piatti ricercati.
          Si vede che ci metti tanta passione! Baci

          Commenta


          • #6
            Il titolo mi aveva forviata: da noi le crespelle sono tipo crepes sottili e si mangiano, tra le altre cose, in brodo...
            Comunque ho anch'io questo "ferro": mi hanno detto che serve per fare delle 'frittelle' tipiche svedesi, ma non ho ancora capito di cosa trattasi nello specifico... Ad ogni modo, questa alternativa è molto invitante!!

            Commenta


            • #7
              E sono proprio belle! Il ferro non l'ho mai "incrociato" sulla mia strada.....per fortuna!
              Norma

              Commenta


              • #8
                Rosalba!
                Io ti seguoooooo
                Trovassi gli stampini....

                Commenta


                • #9
                  Ho da anni l'attrezzo ma l'unica volta che l'ho usato non mi è piaciuto l'impasto e l'ho accantonato. Grazie per la ricetta, riprovo!
                  Dana

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                    Capito! Grazie della spiegazione.
                    Ma a discolpa della mia lentezza posso ribadire che non vedevo la foto del prodotto finito, bensì solo quella degli stampi?
                    Comunque brava brava brava. Non ti accontenti di preparare pasti buoni ma normali per i bimbi della scuola, ma sforni anche piatti ricercati.
                    Si vede che ci metti tanta passione! Baci
                    Questi sono extra, vizi che gli do'
                    Normalmente dovrei solo cucinare cio' che c'e' sul menu' prestabilito.
                    Sono abituata a complicarmi la vita, infatti oggi il tempo era gia' contato, c'erano i cavatelli al sugo(da fare a mano ovviamente) zucchine gratinate e per fortuna mozzarella di secondo.
                    C'eranmo da fare gia' cosi' i salti mortali!
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Pastry chef Visualizza il messaggio
                      Il titolo mi aveva forviata: da noi le crespelle sono tipo crepes sottili e si mangiano, tra le altre cose, in brodo...
                      Comunque ho anch'io questo "ferro": mi hanno detto che serve per fare delle 'frittelle' tipiche svedesi, ma non ho ancora capito di cosa trattasi nello specifico... Ad ogni modo, questa alternativa è molto invitante!!
                      Anche per me(e non solo) le crespelle sono le crepes, ma sulla scatola c'e' scritto crespelle della nonna, bho!
                      Infatti la pastella e' come quella delel crepes, inoltre c'e' la ricetta tradotta in francese che riporta es crepes de grandemere, in inglese invece li chiama pancakes, in Tedesco krapfchen.
                      E' distribuito da Euro Novita' S.R.L Noci - Bari
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        ragazze chi cerca trova!
                        Ho trovato i fotogrammi in cookaround http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...976#post368976
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Oh finalmente!
                          Grazie per la ricetta e le foto.
                          Ho il ferro anch'io, fatte prove ...non riuscite.
                          La tua spiegazione è perfetta, io sbagliavo un passaggio...non intingevo il ferro nell'olio caldo.
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta


                          • #14
                            Senti Rosalba, non è che viene a cucinare nelle suole delle mie figlie?
                            Quella piccola mi ha appena fatto una mega scena che non vuole restare a mangiare a scuola. Con una cuoca come te correrebbe a mangiare a scuola!
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Rosalba una cuova come te a scuola se la sognerebbero in tanti! Complimenti soprattutto per la passione che ci metti!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X