X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto i panzerotti

    Dove abito io non c'è una rosticceria che faccia dei panzerotti decenti, perciò ho provato a farli, ottima ricetta, sono buoni-buoni




  • #2
    e la ricetta!!!!
    Gabriella

    Commenta


    • #3
      Ciao gabriella la scrivo + tardi, adesso sto preparando la pappa alla bimba. A presto

      Commenta


      • #4
        Attendiamo trepidanti !
        La mia pagina facebook
        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

        Commenta


        • #5
          buoniiiiii!!!!!
          tania

          www.picciecapricci.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Panzerotti di Anna

            Impasto

            500g di farina 00
            200ml di acqua
            100ml di latte
            1 cubetto di lievito di birra
            10g di sale
            10g di zucchero
            20ml di olio evo


            Condimento

            400g di scamorza
            100g di mortadella
            passata di pomodoro q.b
            sale, pepe e origano q.b

            Mettere la farina mescolata con il sale in una ciotola aggiungere il latte tiepido dove bisogna sciogliere il lievito con lo zucchero iniziare ad impastare con una forchetta e unire l'acqua + olio un po" per volta, lavorare con le mani l'impasto finché non diventa morbido ed elastico, formare delle palline di circa 50g e posizionarle su una teglia coperta da un tovagliolo infarinato, coprire e far lievitare circa 2 ore al caldo. Tagliare a cubetti la scamorza insieme alla mortadella condire con sale, pepe e origano a piacere e amalgamare il tutto con la passata, circa 100ml, il composto deve risultare sodo. Stendere la pasta mettere al centro un cucchiaio della farcia, chiudere bene i bordi e friggere in abbondante olio caldo.

            Commenta


            • #7
              Mia nonna,grande cuoca,ma di quelle semplici che sistevano prima,di cucina "territoriale",chiamava anche quelli che faceva lei panzerotti.
              Con il senno del poi ho capito che i veri panzerotti sono quelli napoletani o giù di lì che hanno il pomodoro tra gli ingredienti....ma io sono cresciuta con i panzerotti di nonna Lena che invece sono fatti con una pasta brisèe ed il ripieno di mortadella e prosciutto cotto ,formaggio,fiordilatte,noce moscata,uova,parmigiano e poi fritti...umhhhh che goduria...
              il mio blog......

              Commenta


              • #8
                Cara ziacrostatina, per mia nonna invece, i panzerotti erano composti dal residuo di massa che si riciclava dalla tovoglia messa sull'impasto del pane durante la lievitazione ( a casa nostra si fa ancora il pane in casa cotto al forno a legna ) e il ripieno era formato da ricotta, poi li friggeva in olio d'oliva. Altri tempi è una vita che non li mangio!

                Commenta


                • #9
                  annalabi questa e una ricettina di Ventana, sono squisite!
                  Ripieno
                  350gr di scamorza fresca a dadini piccoli
                  polpa di pomodoro o passato, sale, pepe, formaggio pecorino grattugiato
                  preparare il ripieno mettendo la scamorza a dadini in un colapasta e agguingere il pomodoro e il resto degli ingredienti, lasciare scolare per un po sino a che risulta ben ascuitto
                  impasto
                  500g farina
                  300gdi latte tiepida
                  1 cubetto di lievito,mezzo cucchiaino da caffè zucchero, sale q.b., 20g di olio evo
                  "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
                  Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

                  Commenta


                  • #10
                    Mirella, grazie per la ricetta proverà al + presto anche questi, dall'aspetto veramente invitante!!!!!!!!

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X