è lui è lui, Giuliana me ne aveva parlato QUI, in effetti è proprio il pezzo che mamma usa abitualmente, lei lo chiama capocollo.
Ora dicci come lo cucini
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia! (Mio marito)
Anche qui si chiama così e anche in casa mia si è sempre usato intero per l'arrosto, o ancor meglio per il girarrosto, oppure a fette sulla brace.
Personalmente lo uso anche per lo spezzatino, provate a farci quello alle cipolle di Barbara!
Grazie Elisabetta proverà . Il fatto è che io non amo molto la carne e non mi sono mai lanciata molto. Lo spiedo del mio forno è ancora impacchettato nel cellophane originale da 12 anni
Siete proprio delle iene, tu e l'amica Secca nr. 1 qui sopra
Mica ho detto che non è morbido, ho detto che "mi pare" duro solo a guardarlo!
Sarà mia premura acquistare un pezzo di coppa al più presto e farla al forno ... se poi non è morbido e succoso ve lo impacchetto e ve lo spedisco a casa
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Da noi quel taglio si chiama così; l'unico altro nome che gli conoscevo era capocollo. Perà , ricollegando le cose, ho capito che un altro sinonimo è anche la coppa.
Per me è il taglio migliore del maiale per gusto e morbidezza delle carni. Ottimo arrosto, come dice la Giuli, ma ottimo anche a fette un po" spesse sulla brace o sulla più semplice gratella; e se volete qualcosa di tipico, vi dico come si usa farlo da quando ho memoria nella mia famiglia.
Si fa soffriggere leggermente un trito aromatico di aglio, rosmarino, del finocchietto selvatico ed una foglia di alloro, ed in quegli aromi si fanno insaporire le braciole (è questo il nome delle fettine qui da noi) già salate e pepate. Non abbiate timore e fatele colorire ed insaporire bene, la scamerita non tradisce e non diventa stoppona. Una decina di minuti andranno bene. Poi, copritele con del pomodoro pelato o a pezzettoni, come volete voi, e continuate la cottura. Se son braciole belle spesse, anche una mezz'ora. Finita la cottura, togliete la carne ben bagnata dall'intingolo e nel sugo rimasto in padella fate saltare della verdura lessata. Secondo me la morte sua è con le rape; poi nella mia graduatoria personale viene il cavolo nero; poi i fagioli cannellini; quindi gli spinaci, e per ultime le bietole.
Se ci provate, mi ringrazierete.
Gabriele "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)
I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.
allora, domenica, essendo che sono ormai andata e mi son dimenticata di comprare il Lambrusco, l'ho cotto nel latte insieme a una grossa cipolla e a tre o quattro foglie di alloro, rosolatura in olio e burro, poi sale e pepe e coperto di latte con aggiunta di alloro, niente sfumature col vino. Alla fine si filtra il sugo di cottura e si nappa la carne tagliata a fette (che si disferanno, porco cane!).
Ma se volete davvero gustarlo al meglio, è così che lo dovrete fare:
ARROSTO DI COPPA NEL LAMBRUSCO
1 pezzo di coppa fresca di maiale 1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
1 spicchio d'aglio
2 bottiglie di Lambrusco secco
olio, sale e pepe
Mostarda mantovana di mele, le campanine.
In una capace pentola rosolare la carne nell'olio, insieme al timo, rosmarino, alloro e uno spicchio d'aglio. Quando è ben rosolata coprirla completamente con del Lambrusco, aggiungere la carota sbucciata, il sedano e la cipolla mondati.
Incoperchiare e lasciar cuocere finché la carne è morbida e cotta ma non sfatta.
Se a fine cottura il liquido fosse ancora molto, togliere dalla pentola la carne e lasciar ridurre il suo fondo.
Affettare la carne, filtrare il sugo e cospargere le fette di arrosto.
Servire con la mostarda di mele campanine.
Non lasciatevi spaventare dal vino, alla fine non si sentirà quasi.
Questa è la foto di quello che avevo portato due anni fa al comple di Ross:
L'avevo assaggiato così in un ristorante di Reggiolo, che è a cavallo fra le province di Reggio Emilia e Mantova, un posto dove forti sono gli echi mantovani, la mostarda di mele campanine infatti è tipica di Mantova...
E' stato subito amore, ed è anche uno dei pochi modi con cui il Corti mangia il maiale.
Giuliana quella mostarda di mele campanine era divina, ma visto che non c'è cosa ci facciamo per accompagnare? una salsa di mele oppure...?
"Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
A Trieste, invece, non si usa molto farlo arrosto, ma bollito e si chiama PORCINA,
Va servita con senape e una grattata di cren (rafano) accompagnata con crauti al tegame o patate in tecia.
Grazy ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Marisa, la mostarda di mele la trovi sicuramente alla Coop, nel banco dove mettono le maionesi, le mostarde varie e le spezie..... al limite dimmelo che te la procuro io..
comunque un buon purè di patate si sposa perfettamente...
sfido che venga morbida con 2 bott di Lambrusco ...
questa Giuli la provo di sicuro per sabato
Mi domando, invece, come possa venire arrosto ...
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Le mele campanine le ho, l'arrosto di coppa c'è sempre nel mio freezer......
Proverà senz'altro la ricetta con il lambrusco, sono anche nel territorio giusto...
L'arrosto al latte, come nella tua prima indicazione è stata la nostra cena di questa sera, preparato da mia madre.....buonerrimo!
Grazie Giuliana lo provo di sicurro,mi fa una voglia sto arrosto e poi non riesco mai a trovare un taglio di carne che sia morbido, ma non tanto grasso,questo mi sembra perfetto!!!
Commenta