X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X Carnevale: Le Castagnole



    Le ho appena fatte, sono davvero buonissime, leggere e delicate.
    Ingredienti

    600 gr di farina 00
    160 gr di zucchero semolato
    3 uova intere
    80 ml di latte
    100 gr di burro fuso
    un pizzico di sale
    buccia grattata di un limone
    buccia grattata di un'arancia
    essenza di vaniglia
    1 bustina di lievito vanigliato
    strutto per friggere


    Impastare tutti gli ingredienti insieme, quindi formare delle palline della grandezza di una nocciola e friggere nello strutto caldo.
    Scolare su carta assorbente, quindi spolverare di zucchero a velo e a piacere cannella.

    ps. L'impasto restera' un po' morbido ma e' cosi' che dev'essere.
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

  • #2
    Ciao Rosalba queste castagnole sono proprio invitantigiovedì le proverà per la festa di carnevale di mio figlio Ilario.Secondo te come si mantengono se le friggo alle 8 e la festa sarà almeno 3 ore dopo?Cioè sono buone anche fredde?Grazie Manuela
    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
    J.Joyce,Ulisse

    Commenta


    • #3
      Appena ho visto la foto ho detto: le faccio!!!!!!!!!!!!!

      Ho usato tre farine: 00 270 gr. frumina 250 gr. mais 80 gr. e solo mezza scorza di arancia e mezza di limone. No essenza vaniglia si rhum.

      Strepitose!!!!!

      Siccome non avevo più voglia di friggere ho messo le palline in forno: sono venuti fuori dei biscotti leggerissimi a forma di piramide........

      grazie, ciaoooooooooooooo
      .................lucio ferrari.....................

      W la FEDEEEEE......

      Commenta


      • #4
        Manuela, fredde sono ancora piu' buone, e' proprio allora che si sentono meglio gli aromi.

        Lucio, anchio ad un certo punto mi ero stancata di fare palline ma non ho ceduto,
        avrei fatto meglio a farlo perche' neanche a mangiarle ho ceduto ...

        ps. mi e' venuta un idea, chissa' quanto saranno buone intinte nel cioccolato:-)
        Rosalba Fucciolo

        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Manuela B. Visualizza il messaggio
          Ciao Rosalba queste castagnole sono proprio invitantigiovedì le proverà per la festa di carnevale di mio figlio Ilario.Secondo te come si mantengono se le friggo alle 8 e la festa sarà almeno 3 ore dopo?Cioè sono buone anche fredde?Grazie Manuela
          Ciao Manuella! Non vieni mai a farti pungere dalla zanzare oristanesi?

          Commenta


          • #6
            MA che belle! peccato che io non possa mangiare dolci....uuuuuuufffffff !! e mi vengono tutte le voglie! Salvato tutto anche con le varianti di Lucio.
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
              MA che belle! peccato che io non possa mangiare dolci....uuuuuuufffffff !! e mi vengono tutte le voglie! Salvato tutto anche con le varianti di Lucio.
              seeeee e come la mettiamo che "sei costretta" a farli e non puoi nemmeno assaggiarli?
              Rosalba domandona da milleeuro: li posso friggere giovedì pomeriggio per farli mangiare l'indomani alla ricreazione?
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                bellissime rosalba,
                le proverà sicuramente dato che non assorbono molto olio vanno benissimo,
                saludi e trigu

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                  MA che belle! peccato che io non possa mangiare dolci....uuuuuuufffffff !! e mi vengono tutte le voglie! Salvato tutto anche con le varianti di Lucio.
                  Non e' necessario fare variazioni con altre farine, (credi Lucio) sono una piuma lo stesso, fidatevi!
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                    seeeee e come la mettiamo che "sei costretta" a farli e non puoi nemmeno assaggiarli?
                    Rosalba domandona da milleeuro: li posso friggere giovedì pomeriggio per farli mangiare l'indomani alla ricreazione?
                    Si Cinzia, stamattina mio figlio se n'e' portato un sacchetto a scuola, sono ancora buonissime.
                    Riservati solo di rispolverarle con zucchero a velo.
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Io le ho sempre fatte con largo anticipo. Si mantengono bene. Complimenti Rosalba, io per non cedere non le faccio....o si?!
                      Norma

                      Commenta


                      • #12
                        Rosalba io le adoro le castagnole.
                        Si può evitare di friggerle nello strutto? altrimenti svengo.
                        Non si finisce mai di imparare
                        http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Sempre bravissima!! Le farà sicuramente
                          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Manuela B. Visualizza il messaggio
                            Ciao Rosalba queste castagnole sono proprio invitantigiovedì le proverà per la festa di carnevale di mio figlio Ilario.Secondo te come si mantengono se le friggo alle 8 e la festa sarà almeno 3 ore dopo?Cioè sono buone anche fredde?Grazie Manuela
                            Se devi prepararle in anticipo io ti consiglio di fare anzi le chiacchiere che rimangono belle fragranti e sono buonissime anche fredde.
                            Visto che sono un fritto "leggero" che rimane non unto (Se fatto a dovere).
                            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              Si Cinzia, stamattina mio figlio se n'e' portato un sacchetto a scuola, sono ancora buonissime.
                              Riservati solo di rispolverarle con zucchero a velo.
                              grazie cara e ti importuno con ennesima domanda.
                              con questa dose, ce li sfamo 21 pesti vestite in maschera?
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X