X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CROSTATA PROVA DEL CUOCO

    ...Ciao a tutti/e..l'altro ieri la signora ospite della Clerici alla prova del coco ha preparato una crostata di mele con una crema mi sembra.....qualcuno di voi ha segnato la ricetta oer caso?
    grazie 10000000000000 poi ve mando una fettina a testa
    Cristy

  • #2
    Ti so dire che era una frolla, sopra ci ha messo un velo di marmellata di albicocche, degli amaretti sbriciolati (ma ha detto che si potevano anche sostituire con biscotti) e le mele tagliate a spicchi non troppo sottili. L'ha infornata a 180° per venti minuti, poi ci ha versato sopra una crema fatta mi sembra con un uovo, 100 ml di panna e 70 g di zucchero e l'ha rinfornata. Spero di non aver dimenticato nulla!

    Commenta


    • #3
      eccola qua (dal forum Rai)

      TORTA DI MELE ALSAZIANA ' Calà

      FROLLA
      300 g farina
      150 g burro
      100 g zucchero
      1 uovo
      Scorza limone grattugiata
      1 piz. Sale

      RIPIENO

      1 kg mele renette (4-5)
      3 cucchiai marmellata albicocca
      50 g amaretti

      SALSA ROYALE
      1 uovo
      1 tuorlo
      100 g panna fresca
      70 g zucchero
      2 cucchiai rum o marsala

      FROLLA
      Amalgamare la farina, 1 pizz. sale con il burro a pezzettini, riducendo in briciole, non lavorandola troppo altrimenti perde in croccantezza.
      Aggiungere lo zucchero e l'uovo e la scorza( se non è sufficiente si aggiunge un tuorlo oppure si sbatte 1 uovo a parte e si aggiunge in necessario ).
      Deve risultare elastico e compatto, se si amalgama bene basta l'uovo.
      Se noi volessimo al posto della frolla fare una brisè dolce al posto dell'uovo aggiungeremo 70 g di acqua, cioè un po' più del peso dell'uovo.
      Tutte le paste a base di farina necessitano di un riposo di 30 min. in questo modo la farina perde elasticità
      Volendo si può far riposare in frigo già stesa, quindi stenderla non nello stesso verso ma girandola, arrotolarla sul matarello e stenderla nella teglia, e sui bordi. Metterla in frigo.
      Mettere gli amaretti in un sacchetto e schiacciarli con il batticarne.
      Tagliare le mele renette, sbucciarla e tagliarla a spicchi un po'grossi tutti uguali (acidula, poco acquosa quindi rilascerà poco liquido).

      La mela renetta è ricca di pectina e si può usare per fare le marmellate.
      Per le marmellate:
      bollire la mela intera a quarti in pentola quando si ammorbidisce passare la polpa al setaccio e aggiungerla alla mela, serve da addensante.

      Con la rotella regolare i bordi della frolla, stendere sul fondo la marmellata, poi stendere gli amaretti, sbattere per stendere uniformemente. Gli amaretti come il pane grattugiato serve per assorbire l'umidità , al posto degli amaretti si possono usare frollini. Mettere le mele iniziando dal bordo tipo domino, appoggiate l'una all'altra, il cerchio si formerà da solo se mettiamo la parte più grande verso l'esterno. Infornare 180° 20-25 min.

      Preparare intanto la salsa royale che metteremo sulla torta e poi inforneremo di nuovo per altri 20 min.

      Mescolare con una frusta, l'uovo, il tuorlo, zucchero, amalgamare per sciogliere lo zucchero, aggiungere il rum e poi la panna fresca, come per le torte salate. Versare sulla torta e infornare 20-25 min. in totale deve cuocere 45 min.


      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        grazie 10000000000mila
        Cristy

        Commenta


        • #5
          Eccolaaaaa la mia mamma l'ha fatta l'altra sera, bhe l'abbiamo mangiata tutti. era favolosa!!!
          Silvia

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
            Eccolaaaaa la mia mamma l'ha fatta l'altra sera, bhe l'abbiamo mangiata tutti. era favolosa!!!
            Ma anche alla tua mamma la crema si è staccata dalle mele una volta raffreddato il dolce!
            Era buonissimo per carità , ma l'aspetto lasciava un po" a desiderare!



            Ho sbagliato qualcosa??

            Commenta


            • #7
              Non è male, certo non è una torta da gran figura, ma sembra buona eccome!
              non è che magari montando un po" l'uovo e il tuorlo con lo zucchero rimaneva più sostenuta e non si staccava?

              mi sa che devo provare!!
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

              Commenta


              • #8
                si l'ho notato anche io, però ho attribuito il tutto al fatto che mia mamma non fa mai torte dolci
                Silvia

                Commenta


                • #9
                  Eleonora devo dire che le torte di gran figura a volte non mi attirano per nulla, ma forse perché io sono + rustica e ruspante per i dolci
                  Silvia

                  Commenta


                  • #10
                    Non conosco la ricetta e non l'ho provata. Ritengo però che, per correttezza, la discussione sulla riuscita o meno della torta dovrebbe continuare sul forum della prova del cuoco in modo che l'autrice possa rispondere. Non so se la sig.ra Calà legge coquinaria, se è iscritta o meno, ma in ogni caso dovrebbe avere il diritto di replica. E questo a valere per ogni ricetta che sia presa da altri forum o blog. I chiarimenti dovrebbero essere chiesti sul sito dove si prende la ricetta.
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                    Commenta


                    • #11
                      Hai ragione verbena
                      Silvia

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X