X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Timo, menta e origano

    Mi hanno regalato dei vasetti con queste erbe che ho posizionato in piena luce, sotto la finestra.Perchè presumo che non possano stare in giardino, causa gelate. Come accudisco queste creaturine?
    Norma

  • #2
    io abito in un posto dove di notte la temperatura va spesso sotto lo zero termico, l'erba del mio giardino è costantemente ghiacciata, però a sud ho una aiuola di erbe aromatiche: origano, rosmarino, salvia, menta, timo, santoreggia...e sono lì da quasi 5 anni, solo il primo anno ho coperto con un asciugamano l'origano che mi ero portata dalle Marche, adesso si è abituato, beve la grappa e fa la sentinella sotto il gelo!
    secondo me puoi provare a metterle su un terrazzo in posizione riparata e vedere come reagiscono!

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto mandale fuori, che all'aria aperta devono stare quelle creature!
      Quando le tenevo in casa soffrivano regolarmente...
      La menta non piantarla in terra che è infestante e ti ritrovi menta ovunque e poi la devi rincorrere da tutte le parti e strapparla.... parlo per esperienza. Tutt'al più la pianti lasciandola nel vaso se vuoi fare l'aiuola.
      Io le ho tutte e tre piantatate a terra e resistono all'inverno senza problemi, così come rosmarino, maggiorana e salvia.
      L'origano lo devi tagliare a fine stagione (estate) e volendo lo fai seccare.
      Il timo trovo che sia un cespuglietto bellissimo anche come bordura.
      Spero di esserti stata utile. CIAO!
      Giulitris

      Commenta


      • #4
        Utilissima Giuli! Quindi se le trapianto in una mezza botte, posso lasciare il vasetto.Grazie per le dritte.Menta da the, dove si usa?
        Norma

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da ciumachella Visualizza il messaggio
          io abito in un posto dove di notte la temperatura va spesso sotto lo zero termico, l'erba del mio giardino è costantemente ghiacciata, però a sud ho una aiuola di erbe aromatiche: origano, rosmarino, salvia, menta, timo, santoreggia...e sono lì da quasi 5 anni, solo il primo anno ho coperto con un asciugamano l'origano che mi ero portata dalle Marche, adesso si è abituato, beve la grappa e fa la sentinella sotto il gelo!
          secondo me puoi provare a metterle su un terrazzo in posizione riparata e vedere come reagiscono!
          Considera che la scorsa settimana si è raggiunto i -10 di notte. Aspetterà un paio di settimane ancora e poi trapianto in posizione riparata e soleggiata. Grazie!
          Norma

          Commenta


          • #6
            tanto sono piante mediterranee dal clima caldo, amano terreni rupestri e poco concimati sono selvatiche insomma ad Aquila con quelle temperature le trovi surgelate difficile comunque tienile al caldo come hai fatto poi se resistono mettile in terra piena non in vaso in terreno sassoso non concimato. e speriamo in bene
            uno non può pensare bene,amare bene,dormire bene, se non ha mangiato bene.
            Virginia Wolf

            Commenta


            • #7
              anche la menta vuole il sole?
              Giuli, la maggiorana l'hai piantata al sole?
              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
              Erma Bombeck

              Commenta


              • #8
                Ma... a dire il vero - dalla mia esperienza - sono piante abbastanza resistenti e non soffrono.
                Io se vedo che si rovinano le foglioline, soprattutto la menta che magari è meglio tenerla non proprio sempre al sole, taglio tutto, tanto poi in primavera/estate si rinnova completamente.
                Per assurdo con la menta basta che rimanga la radice e ti va ovunque...
                Timo e maggiorana, praticamente stesso trattamento... se in inverno ingialliscono un po', in primavera taglio e ridiventano rigogliosissime. Il timo comunque difficilmente si rovina.
                Io ho sia quello classico che il Timo Limone che ha un vago profumo di limone.
                Comunque mi sembra di ricordare che ci sono le specie annuali e quelle perenni in base a questo dipende ovviamente la sopravvivenza.
                Teoricamente quelle annuali dicono siano più profumate di quelle perenni: io ho quelle perenni e sono comunque molto buone.
                La mia aiuola delle piantine aromatiche è ad ovest e mentre al mattino è un po' all'ombra, il pomeriggio è proprio in pieno sole, e non vi dico in estate che arsura....

                Bibby, la menta, se piace, è buona anche nella frittata e nelle zucchine trifolate, oltre che nell'insalata. Magari prova con qualche fogliolina per sentire che effetto fa...

                Spesso in estate raccolgo una bella manciata di le erbe aromatice miste, rosmarino e basilico inclusi, le pesto o trito con uno spicchio d'aglio, pepe se piace e sale annego il tutto in olio EVO e ci condisco a crudo gli spaghetti (che diventano verdi) e su ogni porzione una bella cucchiaiata di pomodoro fresco tritato a crudo. Una bonta!
                Giulitris

                Commenta


                • #9
                  Mi sa che sono proprio una profana. Ma questa menta da the si usa anche nei piatti dolci??O trattasi della famigerata mentuccia??
                  Norma

                  Commenta


                  • #10
                    ciao Bibby, metti pure in piena terra le aromatiche, crescono rigogliose se hanno un buon terreno, ho delle piante ormai non più cespugli, che devo potare anche drasticamente dopo l'estate,
                    la menta che dici ha le foglioline piccoline?
                    perché un tipo che ne ho, adesso è secca e rispunta in primavera, ha i fiorellini bianchi, mentre quella con le foglie più piccole è un cespuglio e fà dei bei fiorellini rosa, una è la piperita e l'altra mentuccia.
                    Se da te è ancora freddo aspetterei x il trapianto, mentre da me c'è già caldo e sarebbe l'ideale
                    saludi e trigu

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X