X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un Signor Strudel con tutte le "S" maiuscole

    se vi siete chiesti da dove arrivi questa ondata di maltempo.. beh ho seguito una ricetta tale quale era nel libro
    e mi è venuta così bene che ha messo in crisi tutta la mia filosofia di vita "ricette no grazie".. e adesso sono qui che mi chiedo chi sono cosa faccio dove vado etc. etc...



    il libro in questione è il Trentino della raccolta di cucina regionale del Corriere che ho fatto su qualche anno fa, ed era talmente tanto tempo che non spignattavo qualcosa che invece di aprire il frigo come al mio solito e buttare nel Ken un po' di ingredienti a caso, ho aperto la libreria giusto per scaldare un po' il motore, ecco.

    A parte produrre la tiramolla invece di rosolare le mele giusto perché mi ero lasciata prendere la mano immaginando uno strudel ripieno di mele caramellate... (ma quello è stato un banale incidente di percorso, al secondo tentativo è andato tutto a buon fine) per il resto ho preferito leggere invece che pensare, e ne è venuta fuori una cosa davvero perfetta, caldino, servito con la panna... alla prima forchettata che ho assaggiato sembrava quasi di sentir cantare lo jodel


    ...adesso voi magari vorrete pure la ricetta, eh
    non esageriamo che poi nevica
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

  • #2
    Vippi, 3 topic di produzioni, non sei più tu! sei posseduta! Corri, presto, vai a comprare un paio di stivali e torna in te!

    Commenta


    • #3
      scherzi a parte, quella lì mi sembra proprio pasta da strudel giusto?

      Commenta


      • #4
        Porca miseria, devo dire che è invitante davvero! Ma le mele le hai cotte prima? Ci hai messo la cannella?
        Mi fermo qui perché intanto penso a come svaccarti il topo
        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
          Vippi, 3 topic di produzioni, non sei più tu! sei posseduta! Corri, presto, vai a comprare un paio di stivali e torna in te!


          La stefi, me fai morì!!

          Vippi, hai esagerato, riposati!!
          ...fatti non foste a viver come bruti...

          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

          Commenta


          • #6
            no non vi agitate.. sono sei mesi che accumulo foto aspettando che il boss se ne vada un paio d'ore da questo ufficio
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

            Commenta


            • #7
              Ehhhh, Vippi bella... La prossima volta, avvisare n'è?
              Che qui c'è chi si è preso un'ondata di pioggia...

              ah... lo strudel è uno spettacolo
              Sarah
              Il mio blog: Fragola & Limone

              Commenta


              • #8
                E' spettacolare!
                http://www.camillalastellachebrilla.it/

                Commenta


                • #9
                  la ricetta la puoi mettere ,tanto qui da noi nevica da tre gg,...............
                  "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                  Commenta


                  • #10
                    Beh, ma guarda che io se non lo assaggio non so mica quanto S maiuscola abbia....
                    Non si finisce mai di imparare
                    http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      ..solo per la Pina, per gli altri voglio prima vedere la foto della neve

                      Pasta: 300 gr farina 00
                      50 gr zucchero
                      1 uovo
                      80 gr burro
                      sale
                      latte qb per formare una pasta soda ed elastica

                      farla riposare per 30' a temperatura ambiente coperta da un canovaccio

                      ripieno:
                      1 kg mele renette
                      70 gr burro
                      100 gr zucchero
                      1 bicchierino rum
                      50 gr uvetta
                      50 gr. pangrattato
                      scorza di limone grattuggiata
                      cannella a piacere (io tanta )

                      tagliare le mele a spicchi e poi a fettine sottili, rosolarle nel burro aggiungere lo zucchero, sfumare con il rum, unire il resto di ingredienti (l'uvetta va precedentemente ammollata in acqua tiepida)

                      stendere la pasta + sottile possibile (è bella elastica, io l'ho tirata per tutta la larghezza della mia spianatoia svedese)
                      metere in mezzo il ripieno, arrotolare, chiudere bene i bordi, spennellare con latte, fare dei tagli di traverso, cuocere a 180° per ca 45', servire spolverato con zucchero a velo

                      è proprio LA pasta da strudel, Stefi. Gli strati sfogliano restando croccanti.. Io prima la facevo senza burro e con acqua invece del latte, ma non ero mai riuscita a tirarla così sottile!
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

                      Commenta


                      • #12
                        Uippi, sto crcando una foto di neve qui sul Garda, ma non la trovo più qui nei miei files. Comunque, io avrei messo la panna a cucchiate...
                        Silvana

                        www.doctordogs.org

                        Commenta


                        • #13
                          Provalo con la crema inglese calda; è da libidine.
                          La resdora.

                          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                          Commenta


                          • #14
                            Proverà questa pasta, non sono MAI riuscita a fare uno strudel in cui gli strati di pasta arrotolati all'interno fossero ben cotti. Rimangono sempre un po" crudi, quindi ora chiudo sempre a caramella, non lo arrotolo più. Proviamo anche con questa...!

                            Comunque quella raccolta di volumi del Corriere a me sembra ottima, finora tutte le ricette che ho fatto non mi hanno mai delusa!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                              Proverà questa pasta, non sono MAI riuscita a fare uno strudel in cui gli strati di pasta arrotolati all'interno fossero ben cotti. Rimangono sempre un po" crudi, quindi ora chiudo sempre a caramella, non lo arrotolo più. Proviamo anche con questa...!

                              Comunque quella raccolta di volumi del Corriere a me sembra ottima, finora tutte le ricette che ho fatto non mi hanno mai delusa!
                              Ma tu la pasta la tiri sottile quasi come una sfoglia? Se la lasci grossa non cuoce sicuramente.
                              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X