X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Potrebbe essere la santoreggia se ha un profumo che ricorda vagamente quello del timo...
    Giulitris

    Commenta


    • #17
      bene, adesso ho capito perché la maggiorana assomiglia all'origano!
      Comunque non sarebbe male fare una tabella con gli abbinamenti...grazie mammagatta per i tuoi consigli!!
      Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Giuli Visualizza il messaggio
        Potrebbe essere la santoreggia se ha un profumo che ricorda vagamente quello del timo...
        Le foglie della santoreggia sono strette e lanceolate,mentre quelle della maggiorana sono più arrotondate.
        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
        J.Joyce,Ulisse

        Commenta


        • #19
          Mi sapete dire come si usa l'origano fresco?
          Laura @---->----

          Commenta


          • #20
            Ciao Laura, a me l'origano piace sull'insalata di pomodori
            Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

            Commenta


            • #21
              Io fresco non lo uso mai,non gli trovo il sapore. Mi trovo meglio facendolo seccare.
              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
              J.Joyce,Ulisse

              Commenta


              • #22
                Anche secondo me a meno sapore ma pensavo di non saperlo usare.
                Vi ringrazio
                Laura @---->----

                Commenta


                • #23
                  riesumo sto topo per dirvi che passeggiando in una fiera ho visto un banchetto pieno zeppo di erbe aromatiche ed ho scoperto che quello che credevo origano è santoreggia, quella che non sapevo cos'era è l'origano ....
                  bene. almeno adesso comincio a capirmi!!!!

                  ciao!!
                  Federica

                  Commenta


                  • #24
                    Ehehe, l'importante è capirsi
                    Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

                    Commenta


                    • #25
                      vi prego ditemi la differenza tra timo e timo limone
                      voglio una vita che non è mai tardi....

                      Commenta


                      • #26
                        Io il timo lo metto anche nella frittata.

                        Sapete che al salone del mobile di Milano, in una cucina in esposizione, c'era una mensola con luci speciali per la crescita di erbe aromatiche, certo per chi vive in città e senza un balconcino....
                        EVA

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da alata Visualizza il messaggio
                          vi prego ditemi la differenza tra timo e timo limone
                          Le piante di timo comprendono tantissime specie.Il timo classico, che si usa normalmente in cucina ,è quello volgare.Quello al limone è il citriodorus , un ibrido dalle foglie verdi o con sfumature oro o argento,e fiori rosa o lilla.Non ho mai visto usare il timo-limone in nessuna ricetta,però si può sempre sperimentare!
                          Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                          J.Joyce,Ulisse

                          Commenta


                          • #28
                            Il timo limone lo uso nel pesce.
                            C'e' anche la variante timo-mela, ha le foglie screziate di rosso e un sottile profumo di mela.
                            Buonissimo, l'ho trovato solo una volta e sfortunatamente non sono riuscita a mantenere in vita la piantina

                            Commenta


                            • #29
                              Timo mela non l'ho mai visto,ma l'hai comprato in Italia?Molto tempo fa?
                              Con quali pesci lo usi il timo al limone?
                              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                              J.Joyce,Ulisse

                              Commenta


                              • #30
                                Si, l'ho comprato in una serra qui vicino a Piacenza, circa tre anni fa'.
                                Mi ricordo che "timo-mela" era scritto a mano sul cartellino attaccato alla pianta, il nome
                                vero non lo so'.

                                Il timo limone lo uso per i pesci grossi ( branzino, orata, cernia... ) che faccio interi al forno.
                                In pratica farcisco la pancia del pesce con rametti di timo,aglio, sale grosso e olio.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X