X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Il pungitopo ha i getti nuovi in questo periodo: si mangiano come asparagi prima che mettano le prime foglioline (un accenno di queste è solo sulla cima).
    Più i giorni passano più la cimetta si allunga e si individuano le prime foglioline che, pur se tenere non sono più da mangiare.
    Il levistico è il sedano di monte, è sempre buono ed ha anche delle virtù medicamentose.
    L'erba silene è proprio il nostro sclopìt Fernanda, ma anche questo quando fa i fiori è troppo tardi per mangiarlo.
    I germogli di luppolo sono buoni Fernanda, se ne ho tanti io dopo una scottata breve li congelo. Durano un po" in congelatore.
    Tutte le erbe andrebbero scottate prima di usarle, anche quelle per fare la frittata: basta una scottata brevissima in acqua bollente con un pochino di sale e mantengono un verde brillante.

    Commenta


    • #17
      Vero AnnaMaria, si pensava di congelarli dopo scottati ma.... qui son Coqui han detto che han proprietà miracolose e cosi li ho usati in vari modi... praticamente li mangiavamo quasi tutti i giorni!!!
      In pratica mi dimenticavo sempre e cosi li ho consumati , ho notato che si mantengono abbastanza in frigo dopo scottati...
      Ultima modifica di fernanda; 20/04/2008, 20:36.

      Commenta


      • #18
        Ma che brava Annamaria e io, gnurant, che non sapevo neanche l'esistenza di ste cose!
        La mia pagina facebook
        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

        Commenta


        • #19
          SIIIIIII!!!! trovato pungitopo con i germogli!!!!!non ci avevo mai fatto caso!!!Io li trovo in collina tra i 3 e i 400 metri...ma poichè sono al sud purtroppo ci sono già le foglioline!!!

          Commenta


          • #20
            Annamaria ma che bel menù!
            Stasera anch'io ho cenato con i germogli del pungitopo che ho raccolto nel pomeriggio.
            Ci ho fatto un buon risotto. Con quelli avanzati una frittatina.
            Alessandra
            "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

            Commenta


            • #21
              Il pungitopo è una pianta tossica, ma allora a questo stadio non lo è?

              Complimenti per tutto davvero interessante.
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                Il pungitopo è una pianta tossica, ma allora a questo stadio non lo è?

                Complimenti per tutto davvero interessante.
                Il pungitopo è tossico, comprese le sue bacche, ma non i suoi germogli.
                Sono tante le piante che diventano tossiche da adulte.
                Ci sono anche tante piante tossiche che si possono confondere con quelle che non lo sono: come l'aglio ursino(non tossico) ed il sigillo di salomone(tossico) infatti non le raccogliamo Il luppolo invece è buono sempre: i germogli lessati (dicono però che è meglio gustarli alla sera, perché fanno dormire...) ed i fiori messi a bagno nell'alcool denaturato fanno rimarginare in fretta le ferite.
                Per quanto riguarda l'erba silene ce ne sono parecchie di varietà commestibili: quelle con le foglie più larghe vanno bene per i ripieni, quelle con le foglie più strette hanno un gusto più deciso (dipende dal terreno dove si trovano)
                La pianta che da noi si raccoglie di più è il tarassaco (ormai è in fiore, quindi non va più bene)e la valerianella selvatica, buona in insalata.

                Commenta


                • #23
                  Stupendo Annamaria, complimenti!
                  milena
                  "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                  Commenta


                  • #24
                    Anna Maria, mi dici perché hai sciacquato i chiodini sott'olio prima di usarli?
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
                      Anna Maria, mi dici perché hai sciacquato i chiodini sott'olio prima di usarli?
                      Perchè quando li metto via li faccio prima bollire nell'aceto-vino-acqua e poi nei vasetti, prima di ricoprirli con l'olio, ci metto pezzi d'alloro, grani di pepe, qualche chiodo di garofano, talvolta anche peperoncino sbriciolato,ecc..
                      Se li risciacquo, li pulisco da tutto questo ed anche dall'olio di conservazione, che non ha un buon sapore.

                      Commenta


                      • #26
                        Annamaria, che nostalgia mi fai venire!!

                        Sclopet, marsucui.......i germogli di pungitopo però non so come si chiamano in friulano, me lo dici? Nella mia bassa mai visti, anzi questi li ho presi per bruscandui....


                        bellissimo menù e anche le foto non scherzano..
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Mi sono bevuta la tua descrizione con grande interesse!
                          I germogli di pungitopo proprio non li conoscevo.
                          Grazie Annamaria
                          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                          Commenta


                          • #28
                            Grazie Giuliana...
                            I germogli di pungitopo noi li chiamiamo rusculins (ruscolini); sono buoni anche con una mimosa di uova. Quante volte abbiamo cenato così, da una vita.... Basta un pezzo di pane vicino ed è fatto.
                            Vanno tenuti d'occhio per raccoglierli al momento giusto, quando sono usciti da poco da una specie d'involucro e prima che vadano in "scovet"..

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                              Mi sono bevuta la tua descrizione con grande interesse!
                              I germogli di pungitopo proprio non li conoscevo.
                              Grazie Annamaria
                              Marina, dalle tue parti dovreste averne ancora di più: forse sei ancora in tempo a trovarli...

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                                ora mi sogno di mangiare a casa tua tutte le domeniche almeno fino a giugno.......sono piatti deliziosi, mi piaccciono i sapori sconosciuti, brava

                                ma l'erba silene è la piantaggine?
                                se ti capita di raccoglierla ancora, faresti la foto alla piantina?
                                sono cose troppo interessanti
                                Ecco la foto della piantina...
                                Di quest'erba si tengono il ciuffetto in cima e le foglie (lo stelo si butta via)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X