Coquinaria.it: L'Incontro di Tradizione, Cultura e molto di più della Cucina Italiana
logo


Salsa alla yoghurt turca - Coquinaria.it: Tavola Rotonda
  • Se questa è la prima visita, è consigliabile dare un'occhiata alle linee guida qui. Per poter pubblicare un messaggio è necessario registrarsi qui, mentre per leggere gli interventi degli altri iscritti non è necessario. Benvenuti!
Comprimi
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salsa alla yoghurt turca

    Ciao a tutti!
    Sono tornata da poco più di una settimana dalla Turchia,paese stupendo che mi ha lasciato ricordi indelebili...Volevo sapere se conoscevate la salsa "haidari" fatta con yoghurt, menta e aglio che qui servono come accompagnamento alle verdure. Credo che sia simile o uguale a quella greca (non essendo stata in Grecia non posso fare il raffronto),ma sono quasi sicura che lo yoghurt che abbiamo in Italia non sia adatto per prepararla,sbaglio? Voi la fate? Come?
    So che a Roma c'è un ristorante greco a Trastevere e uno turco a ...non mi ricordo, cmq qualcuno di voi ci è stato e sa darmi un parere gastronomico? A livello qualità /prezzo?

    Grazie!

  • #2
    la salsa allo yoghurt la facciamo molto spesso
    usiamo dello yoghurt intero (attenta che in quello cremoso spesso c'e' la vaniglia o altri aromi) e lo facciamo semplicemente scolare attraverso un tovagliolo (raccogliendo poi il liquido in una tazza per regolare poi la densita') oppure usiamo direttamente lo yoghurt greco della fage. a questo poi aggiungiamo uno spicchio d'aglio tritato finemente (oppure usa lo spremiaglio) e poi della menta secca e un pizzico di sale
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

    Commenta


    • #3
      Quella greca, lo zaziki, ha anche i cetrioli grattugiati e scolati. Per lo yogurt se non ti vuoi svenare con quello graco, prendine uno intero e scolalo come ti ha detto quack
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

      Commenta


      • #4
        Ok, proverà a fare come dite voi, grazie!

        Commenta


        • #5
          io ne trovo uno alla Sisa che non ha bisogno di essere colato, e' cremoso che sembra philadelfia, si vende sfuso quindi si trova al banco formaggi.
          Autentico Greco.
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            In effetti molti supermercati vendono anche lo yoghurt sfuso,bisogna che lo provi!

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X