X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rotolo dolce .... "a fiori" (inserito fotogrammi)

    Ma potrebbe essere a righe, scozzese, a pois, come volete!
    Avevo un appunto di questa tecnica da mesi lì in attesa e ieri ho voluto provare. Mi sono divertita e credo che lo utilizzerà spesso (tipo per fare i bordi alle torte senza i costosissimi tappetini).


    Allora:

    Per la pasta scura:
    40 gr. di burro morbido
    40 gr. di zucchero
    40 gr. di albume
    20 gr. di farina
    15 gr. di cacao
    Montate il burro con lo zucchero. Aggiungete l'albume, la farina e il cacao.
    Imburrate leggermente una teglia da forno. Prendete un foglio di carta forno e disegnate il motivo che intendete riprodurre. Appoggiate la carta girata con la parte scritta a contatto con la teglia e con una sac a poche con boccheta piccola passate con la pasta sul disegno.
    Mettete in freezer per mezz'ora.


    Pasta biscotto:
    4 uova
    120 zucchero
    120 farina
    1 pizzico di sale
    buccia di limone o vaniglia.
    Battere a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, gli albumi montati a neve, il sale gli aromi.

    Prendere la frigo la teglia e stendere la pasta bianca sul disegno fatto in precedenza.

    Cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Rovesciare su un canovaccio umido lasciando la parte scritta esternamente.

    Questo è farcito con panna montata addizionata di cacao, ma farcitelo come vi pare. Mi piaceva solo mostrarvi la tecnica. Non è carina?
    Ciao, Paola
    Ultima modifica di anarona; 05/06/2008, 09:09.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Che ingegno,bell'idea!
    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
    J.Joyce,Ulisse

    Commenta


    • #3
      Spettacolare
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Che brava Paola!
        Manuela, ingegno è proprio la parola giusta!!!
        Giulitris

        Commenta


        • #5
          sfizioso davvero, anche a me piace fare di questi ghirigori ogni tanto, metto le foto di alcuni esempi gia' presentati in coqui qualche anno fa






          prova a farlo anche a spirale oppure a strisce come ho fatto su e vedi che sfizio ti viene il rotolo, a volte ci ho fatto anche le cialde che dovevo fare a cestino, uno sfizio.
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Rosalba, è pistacchio o colorante? Se colorante, quale usi?
            PAOLA
            Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
            http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Bello anche il il tuo gioco di colori Rosalba!Anche tu ci stupisci sempre con effetti speciali!
              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
              J.Joyce,Ulisse

              Commenta


              • #8
                Ma che bella idea! Brava!
                La mia pagina facebook
                "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                Commenta


                • #9
                  Che belle idee!
                  Io come al solito mi limito a copiarle, perché di mio non ho davvero la fantasia...
                  Grazie Anarona e Rosalba!
                  Sarah
                  Il mio blog: Fragola & Limone

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                    Rosalba, è pistacchio o colorante? Se colorante, quale usi?
                    dal colore così brillante è di sicuro colorante...
                    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                    J.Joyce,Ulisse

                    Commenta


                    • #11
                      e' pasta al pistacchio, la trovi della Decora.
                      Usando il tuo metodo, si puo' fare anche la pasta biscotto decorata cosi' e poi tagliata a strisce x rivestire il contorno di una teglia e poi farcire l'interno.
                      Lo stesso si puo' fare con il metodo che ho usato io, si possono creare diversi disegni.
                      secondo me queste cose bisognerebbe salvarle in una sezione decorazioni
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Rosalba, scusa, ma la pasta al pistacchiopuò essere usata anche per fare le creme o le bavaresi?
                        La mia pagina facebook
                        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                        Commenta


                        • #13
                          bello il rotolo,
                          l'ho preparata anche io tempo fa.. ho anche realizzato una scritta (facendo attenzione all'effetto specchio) e rispetto alla tua era in effetto negativo ho usato una sacca a poche tagliata poco e ho creato dei disegni.. con una pasta bianca.. poi ho congelato e messo sopra la pasta al cacao ..
                          SiLvIa
                          quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                          http://esseemmepiu.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco Silvia, mi sembra che appoggiando sopra la pasta biscotto il decoro sia più semplice.Io ad esempio avrei paura di rovinare il decoro spalmandoci sopra il composto.
                            Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                            J.Joyce,Ulisse

                            Commenta


                            • #15
                              Io non ho capito come si fa ....... sì lo so son tonta che ci possa fare?

                              FAccio il disegno sulla carta forno poi lo giro sulla placca? ........... no giuro ho bisogno di un disegnino o non ci capisco nulla..........

                              Se qualcuno avesse del tempo da perdere con me non mi dispiacerebbe affatto
                              Cristina.

                              Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X