X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come si fanno i passatelli?

    ho portato da giù un kg di pane, quello semplice, senza strutto o olio o altri grassi, visto che a casa ci siamo poco il pane si è un po' indurito per essere portato a tavola e volevo fare i passatelli, anche il tempo lo permette, qui fa freddissimo.

    come si fanno?

    Grazie
    Gabriella ex Stressolina

    "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

  • #2
    ingredienti
    Ultima modifica di claudia049; 07/06/2008, 09:45.

    Commenta


    • #3
      io li preparo così:

      200 gr. pane grattugiato,
      200 gr. parmigiano grattugiato,
      4 uova,
      un pizzico di sale,
      un pizzico di scorza di limone grattugiata,
      noce moscata
      del buon brodo di carne

      Impastare il tutto ben sodo e in mancanza del ferro per passatelli farli con lo schiacciapatate a fori larghi.

      Quando il brodo bolle gettare i passatelli
      sono pronti quando affiorano in superficie.
      Se lasciati riposare nel brodo x 1/2 ora prendono bene il brodo e sono più saporiti

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da GabriellaM Visualizza il messaggio
        come si fanno?

        Grazie
        Non te lo dico...........
        Sono facili, facili: io (dovrei) seguire questa ricetta: 2 parti di pangrattato e una di parmigiano che sia BUONO, non quello che vendono che sembra di grattugiare le patate , se gradisci un po'(poca, non si deve sentire troppo) di buccia di limone grattugiata e uova (io ne faccio quasi sempre 3/4). Lasci riposare l'impasto un po', io molto(qualche ora) e poi li faccio con lo schiacciapatate circa un'ora, un'ora e mezza prima di mangiarli e li lascio riposare fino a quando li butto nel brodo bollente e abbasso il fuoco altrimenti si spezzano tutti.
        Lo so non sono stat precisa nelle dosi, ma io oramai faccio tutto ad occhio queste ricette di famiglia
        baci
        annina
        Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

        Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

        Commenta


        • #5
          grazieeeeeeeeeee
          Gabriella ex Stressolina

          "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

          Commenta


          • #6
            Passatelli

            11 RE: PASSATELLI (29/11/06)

            Alessandro questa è infallibile,usare pero' pane grattugiato da pane comune,senza olio:

            PASSATELLI DELLA ZIA (la mia, 87 anni e li fa ancora)

            Pangrattato (pane comune,senza olio)gr300
            Parmiggiano reggiano stagionato gr 250
            2cucchiai di semolino
            6 uova
            Burro gr30 o ancora meglio midollo
            Sale, pepe ,tanta noce moscata grattugiata

            Mescolare ed impastare tutto alla perfezione,stancarsi.
            Lasciare riposare per almeno 1 ora o fate l'impasto la sera prima e mettetelo in frigo ben coperto con pellicola.
            Fate delle palline non troppo grandi da mettere nel passa- passatelli,schiacciate in un buon brodo bollente
            Fate uno o due piatti alla volta ,tanto appena vengono a galla sono cotti.
            La ricetta è per 6 ma secondo me va bene anche per 8.

            Per l'attrezzo scusa ma come ti hanno gia' suggerito, a Napoli penso troverai uno schiacciapatate con fondo intercambiabile,buchi grandi,buchi piccoli.Usi i buchi grandi. Sandra
            sandra vacchi
            vence(Francia)

            Se vuoi, ho altre ricette, ma più o meno si somigliano, Alessandro.
            ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

            Commenta


            • #7
              ancora sui passatelli

              Ero sicuro di avere una foto di un attrezzo per gli spaetzle per il Goulasch, ma che può servire egregiamente anche per i passatelli. Difficile trovarlo in Campania, più probabile al nord o su e-bay.
              Non riuscivo a trovare la foto, ma io sono testardo...., l'ho trovata e te le mando. Alessandro.



              ed ho anche la foto di un altro attrezzo, uno schiacciapatate col fondo intercambiabile



              Penso che questo sia più facilmente reperibile, Alessandro

              Va bene, Gabriella ex Stressolina?
              Ultima modifica di Alessandro; 07/06/2008, 10:29.
              ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

              Commenta


              • #8
                è impossibile usare l'attrezzo per gli spatle con l'impasto dei passatelli.

                il primo è morbido il secondo è duro.

                Grazie cmq ma gli attrezzi li ho entrambi.

                Baci
                Gabriella ex Stressolina

                "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                Commenta


                • #9
                  Gabriella, qui ne avevamo già parlato.

                  C'è anche la foto della trappola per produrli.



                  There may be limits to cure, but there is no limit to care.

                  Commenta


                  • #10
                    re

                    Pubblicato originariamente da GabriellaM Visualizza il messaggio
                    è impossibile usare l'attrezzo per gli spatle con l'impasto dei passatelli.

                    il primo è morbido il secondo è duro.

                    Grazie cmq ma gli attrezzi li ho entrambi.

                    Baci
                    Certo non è l'ideale .....ma in caso di necessità . Io non riesco a trovarlo! Ale.
                    ".....Haje voglia 'e mettere rummo!.....chi nasce fresella, nun addeventa babbà !"

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X