X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VERDURE GRIGLIATE O ALLA PIASTRA...





    SALSINA PER VERDURE ALLA PIASTRA O ALLA GRIGLIA
    Ingredienti (per un modulo, che andrà eventualmente ripetuto se la verdura è tanta)
    2 spicchi d'aglio
    1 cipollina
    2 cucchiai di prezzemolo tritato
    2 rametti di maggiorana
    2 pizzichi di foglioline di origano fresco
    3 acciughe dissalate spezzettate
    1/2 cucchiaio di zucchero
    1/2 bicchiere di aceto aromatico o balsamico
    1dl di olio evo
    1 cucchiaio di capperi dissalati
    sale e pepe q.b.

    Preparazione:
    tagliare le verdure pulite e salarle leggermente ( le melanzane perderanno la loro acqua amarognola, le zucchine dovranno cominciare a perderla per essere pronte...) e cuocerle, alla griglia o alla piastra.
    In una casseruolina mettere l'olio e poi l'aglio a fettine sottilissime, la cipollina tagliata anch'essa sottilmente, la maggiorana, l'origano, il prezzemolo e le acciughe. Cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso mescolando. Aggiungere poi lo zucchero e continuare a cuocere per altri 2 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco ed aggiungere l'aceto.
    Mescolare e far intiepidire.

    Cospargere questa salsina sulle verdure pronte e sopra questa i capperi.
    Se piace si può aggiugere anche del peperoncino.

    Far riposare almeno un'ora prima di servire ( più si aspetta meglio diventa...) Se serve conservare il piatto in frigo per qualche ora.

  • #2
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

    La Tavola di Rita

    Commenta


    • #3
      Meraviglioseeeee!!!!!!!

      Commenta


      • #4
        secondo te si può preparare la salsina con poco-poco olio e poi aggiungere il rimanente a crudo alla fine? è un delitto cuocere l'olio buono..
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

        Commenta


        • #5
          Che buone!!!! Adoro le verdure grigliate e condite in questo modo devono essere strabuonissime!
          Il mio blog!

          Commenta


          • #6
            Uh,ma che roba invitante!!!!!!!
            Domani le faccio.
            La resdora.

            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

            Commenta


            • #7
              Brava, anche le cose semplici si possono far bene. Anzi, si debbono far bene più sono semplici.
              Obbiettivo centrato.

              Commenta


              • #8
                La salsina deve essere ottima!Poi con quella presentazione...
                Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                J.Joyce,Ulisse

                Commenta


                • #9
                  Vippi, si può tutto.. Secondo me non è tanto l'olio, se lo metti in proporzione alla verdura. Avevo provato a diminuire ma non mi veniva bene, gli aromi non rendevano : come per tutte le cose, è una questione di gusto. Purtroppo l'olio va cotto sennò non riesce bene la salsina quando si aggiunge l'aceto)
                  Questo modo di fare le verdure l'ho copiato tanti anni fa da una rivista (ne sono certa perché ho ancora il ritaglio da qualche parte) e da quella volta lo faccio spessissimo perché piace.
                  Ultima modifica di AnnaMaria.; 17/07/2008, 08:17.

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, un paitto così, mi fà una gola anche a quest'ora
                    Grazie Annamaria, sempre ricettine sfiziose
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #11
                      ma che buona deve essere! E' anche utile quando le verdure grigliate restano un po' secche (a me ogni tanto capita) oppure sanno di poco...

                      grazie, devo dirti che le tue ricette incontrano proprio il mio gusto, a partire dalla "stuoia" ripiena le ho rifatte quasi tutte (per quello che mi permettono le mie capacità ) e mi sono sempre piaciute!
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • #12
                        la stuoia ripiena? Mi potresti erudire in merito?
                        La mia pagina facebook
                        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                        Commenta


                        • #13
                          Stuoia (pandolce al cioccolato) in forum Tavola Rotonda 2006-2007 at Forum di Coquinaria.
                          http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011606.html

                          http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat.../t/011606.html






                          Inviato da: AnnaMaria58 (Coquinario # 2851) on 31
                          Ultima modifica di gabrigabri; 17/07/2008, 14:03.
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                            la stuoia ripiena? Mi potresti erudire in merito?
                            Ninfa non puoi capire quanto è buona e quanto viene carina!!! Vabè, io poi in una vena di follia una volta ci ho messo sopra un gatto di marzapane acciambellato, ma anche senza va benissimo!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              Che carina la tua stuoia!Brava AnnaMaria!
                              Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                              J.Joyce,Ulisse

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X