X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ninfadora, Giuli ecco la Tatin di pesche

    Scusate il ritardo, ma ieri davvero non ce l'ho fatta.

    Innanzi tutto per tutte le disquisizioni sulla tarte Tatin in generale, vi rimando a questo topic dell'anno scorso. Per fare la tatin vi occorre uno stampo che vada sia sul fuoco che nel forno.

    La ricetta che utilizzo io (per quella di mele e successiva variazione con le pesche) è questa:

    250 g. pasta brisèe
    125 g di burro
    300 g di zucchero
    1,3 Kg. mele (pesche)
    1/2 limone

    Titare la brisèe ed ottenere un cerchio dello spessore di 2-3 mm. Per ottenere la giusta dimensione utilizzare il vostro stampo come misura, ma state abbondanti (la pasta andrà rincalzata). Pungere la pasta con la forchetta e metterla nel frigo.

    Tagliare le pesche a grossi spicchi (se la faccio con le mele le sbuccio togliendo ovviamente il torsolo).

    Fare fondere il burro nello stampo, aggiungere lo zucchero escolando con un cucchiaio di legno per circa 5 min. e ottenere un caramello biondo. Disporre sul caramello le pesche (mele) ben vicine tra loro e irrorarle con il succo di limone. A seconda della durezza della frutta lasciarle cuocere fino a un massimo (secondo me) di 7/8 minuti (per le mele anche 1/4 d'ora).

    A questo punto prendere la pasta brisèe dal frigo e disporla sulle pesche e fate scivolare la pasta anche tra la parte esterna delle pesche e il bordo della teglia (sono stata spiegata?). Mettete nel forno che avrete fatto scaldare al 220° (ma regolatevi con il vostro forno, come sempre) fino ad ottenere una bella crosta croccante. Togliere la torta dal forno e lasciarla riposare per una mezz'ora. Sformatela su un piatto dai bordi diritti e servitela tiepida con una bella pallina di gelato alla vaniglia. Prossimamente lo voglio fare aromatizzandolo ai fiori di lavanda.

    Silvana

    www.doctordogs.org

  • #2
    Silk ha un aspetto strepitoso! Ti sei fatta attendere ma ne è valsa la pena! Grazie mille
    Appena il caldo si attenua la provo.
    PS: un pizzichino ino ino di cannella come ce lo vedresti nella cottura delle pesche?
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      Silvana, grazie mille, la Tatin l'ho sempre fatta di mele e questa alle pesche mi attira molto
      Mi ha appena folgorato l'idea di farla con le ciliegie che dici?
      Giulitris

      Commenta


      • #4
        A me piace così tanto che non mi curo del caldo del forno e quindi non aspetto proprio che venga un po' fresco.

        @ Vanna: la cannella, sinceramente ce la vedo con le mele, un po' meno con le pesche, ma è una questione di gusto personale. Tu prova e poi sappimi dire.

        @ Giuli: è verosimile che sia buona anche con le ciliegie, solo che la vedo dura nel momento in cui devi disporle nel caramello caldo....
        Silvana

        www.doctordogs.org

        Commenta


        • #5
          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

          Commenta


          • #6
            Manuela, quando ci vediamo con tutti gli scambi coquinari che abbiamo in ballo e che non realizziamo mai
            Ultima modifica di silco; 17/07/2008, 12:15.
            Silvana

            www.doctordogs.org

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
              Manuela, quando ci vediamo con tutti gli scambi coquinari che abbiamo in ballo e con realizziamo mai
              Già ......
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

              Commenta


              • #8
                l'avevo fatta anch'io:

                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  scusate posso avere la ricetta della pasta brisè, ma secondo voi è meglio questo tipo di impasto rispetto alla frolla e sfoglia?
                  ALESSANDRA

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Alessandra. Guarda qui
                    Silvana

                    www.doctordogs.org

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X