Pubblicato originariamente da annaginger
Visualizza il messaggio
quando il lievito inacidisce eccessivamente occorre fare uno o due lavaggi secondo la procedura che ho indicato nella mia ricetta; nei casi più gravi è anche utile l'aggiunta nel lavaggio di un cucchiaino di zucchero.
Il pane di San Francisco non si può fare con un qualsiasi lievito naturale, ma è fatto con una particolare coltura che contiene solo due particolari microorganismi.
Il San Francisco sourdough contiene il fungo Candida humilis, precedentemente noto anche con il nome Candida milleri, e dal lactobacillo Lactobacillus sanfranciscensis. E' una cultura antichissima che è arrivata sulle coste del Pacifico all'epoca della conquista del west da parte dei pionieri e secondo alcuni studiosi è una coltura proveniente dall'Europa: forse dalla Francia, ma più probabilmente dall'Italia portata al seguito da emigranti europei.
E' una coltura che consente di ottenere un pane molto morbido con mollica con una alveolatura costuita da bolle molto piccole e fitte ed un gusto dolce che lo fanno somigliare ad un panbriosche anche impastando con acqua e senza grassi.
Ciao
Giampaolo
Commenta