X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • giusy71
    ha risposto
    Ho provato a fare per due volte la biga con modalità diverse(tra cui anche quella che mi ha suggerito il gentile Fabrizio),ma niente il mio licoli non vuole saperne di nascere...è la quarta volta che butto tutto,cosa sbaglio?! Ho seguito passo-passo le indicazioni dei guru del licoli,sia Nico che Giampaolo...ma il licoli niente!! potete aiutarmi?!!!
    Grazie Giusy.

    Lascia un commento:


  • giusy71
    ha risposto
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!! Ero disperata...cercavo proprio questo!!

    Lascia un commento:


  • fabri77
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da giusy71 Visualizza il messaggio
    Caro Giampaolo,per non disturbare sempre te,ho provato a chiedere nel forum se qualcuno mi potesse dare una ricetta da fare con la biga,ma non avendo avuto risposta,devo disturbare ancora te! Stasera vorrei provare a fare la biga,mi diresti come posso fare una focaccia? Grazie e scusa se ti faccio domande stupide,ma devo ancora capire.
    Ciao Giusy, perdona l'intromissione però potrebbe essere utile anche questa mia esperienza.
    proprio stamattina ho fatto il pane ed ho utilizzato la biga. Più precisamente ho utilizzato esattamente le proporzioni suggerite da GP presenti all'inizio della discussione sul Lievito Liquido: 100 gr di lievito, 147 gr di farina maitoba e 43 gr di acqua. In 8 ore a 20° (circa) è triplicata di volume (bella soddisfazione).
    Quindi ho preso 650 gr di farina (io ho utilizzato sempre la stessa manitoba molino spadoni), acqua per 350 gr e la biga.
    Sciolta la biga nell'acqua aggiungo la farina e gli ingredienti (sale ed un pochino di zucchero).
    Io ho fatto direttamente le forme del pane e le ho fatte lievitare per 8 ore. Stamattina ho infornato e dopo 25 min. circa sono usciti dal forno 4 panini belli alti e buonissimi...
    Modificando la % di acqua (che credo debba essere portata fino al 75% o anche di più) ed aggiunti i grassi (olio o burro o strutto) potresti utilizzare questo mio esperimento per i tuoi usi.
    Fammi sapere, se ti va.
    ciao, Fabrizio.

    P.S. GP se vuoi/puoi aggiustare qualcosa di quello che ho scritto ne sarei lieto e grato.

    Lascia un commento:


  • giusy71
    ha risposto
    Stavo leggendo attentamente le tue risposte sul licoli,mi sorge un dubbio...sto rinfrescando con queste proporzioni,100g.di licoli 50g.di manitoba e 65g.di acqua,sto sbagliando vero? Sono una frana!!! Devo rifare tutto?

    Lascia un commento:


  • giusy71
    ha risposto
    Caro Giampaolo,per non disturbare sempre te,ho provato a chiedere nel forum se qualcuno mi potesse dare una ricetta da fare con la biga,ma non avendo avuto risposta,devo disturbare ancora te! Stasera vorrei provare a fare la biga,mi diresti come posso fare una focaccia? Grazie e scusa se ti faccio domande stupide,ma devo ancora capire.

    Lascia un commento:


  • giusy71
    ha risposto
    Perchè 60g. di licoli rispetto ai 15g. che uso se faccio la biga? Quanto ancora devo imparare,me ne accorgo ogni giorno di più! Grazie per la tua disponibilità ! Ciao Giusy.

    Lascia un commento:


  • giusy71
    ha risposto
    Grazieeee!!!!!Quindi con la biga che preparo per vedere se il licoli è pronto non posso usare questa ricetta? Ma la farina manitoba è di media forza? o devo usare una farina per pizza?
    Ultima modifica di giusy71; 21/09/2011, 18:21.

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da giusy71 Visualizza il messaggio
    Caro Giampaolo forse fino ad ora ho sbagliato a scriverti nella tua posta,forse è questo il posto giusto....non volevo essere invadente,semplicemente non ho mai scritto su un forum. Per quanto riguarda la biga,quanto deve lievitare? La mia biga,essendo un lievito appena nato,può avere la forza per fare la pizza? Attendo la tua ricetta...grazie per la tua gentilezza.
    La biga deve maturare 24 ore a 20°C.

    L'impasto per la pizza lo puoi preparare con il metodo diretto o con il metodo indiretto tramite biga.

    Ti invio la ricetta per impasto diretto.

    Farina di media forza (W 240/260) g 574

    Acqua g 266

    Lievito liquido 60 g

    Olio 30 g

    Sale 18 g

    Tabella dei componenti e parametri dell'impasto

    Componenti-------Totale-------Farina-------Acqua------% Idratazione

    Lievito---------------60------------26----------34-----------------130

    Farina/Acqua------840-----------574--------266

    Totale-------------900------------600--------300-------------------55

    Olio-----------------30-------------------------------------------------5

    Sale----------------18-------------------------------------------------3


    L'impasto appena preparato va fatto puntare 30 minuti a temperatura ambiente e poi va fatto maturare in frigorifero a 5°C per 12/24 ore.

    Quando si riprende si fa lievitare per 3/4 ore e poi si tende in teglia per la lievitazione finale.

    Ciao

    Giampaolo

    Lascia un commento:


  • giusy71
    ha risposto
    Caro Giampaolo forse fino ad ora ho sbagliato a scriverti nella tua posta,forse è questo il posto giusto....non volevo essere invadente,semplicemente non ho mai scritto su un forum. Per quanto riguarda la biga,quanto deve lievitare? La mia biga,essendo un lievito appena nato,può avere la forza per fare la pizza? Attendo la tua ricetta...grazie per la tua gentilezza.

    Lascia un commento:


  • nicodvb
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da sara-mirella Visualizza il messaggio
    Ciao, io ho il lievito madre che rinfresco regolarmente ma è ovviamente solido. come posso farne poolish ho trovato una dose che si fa con il lievito di birra e la mia domanda è lo posso fare anche con il lievito madre? grazie in anticipo sara
    sì.

    Lascia un commento:


  • sara-mirella
    ha risposto
    Ciao, io ho il lievito madre che rinfresco regolarmente ma è ovviamente solido. come posso farne poolish ho trovato una dose che si fa con il lievito di birra e la mia domanda è lo posso fare anche con il lievito madre? grazie in anticipo sara

    Lascia un commento:


  • fabri77
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
    per farci cosa
    Delle Pizzette, calzoni...
    il mio più grosso problema (l'ho postato qualche tempo fa) era quello di riuscire a fal lievitare il lievito ad una temperatura non superiore ai 18/20 c° per evitare che si inacidisse troppo. Vivendo in Sicilia puoi immaginare che le temperature sono decisamente più alte e non riuscivo a far scendere la temperatura al di sotto dei 25C°. Con questo escamotage ci sono riuscito e così il mio LM riesce a lievitare bene per poi poterlo utilizzare al meglio per il pane o la pizza (queste sono ancora le uniche due specialità su cui mi esercito da un po' ormai).

    Tutto quà

    Lascia un commento:


  • sara-mirella
    ha risposto
    hai provato ada umentare la percentuale di ingrandimento dello schermo che in genere la trovi in basso a destra dello schermo trovi una piccola lente di ingrandimento, con accanto un numero con un % cliccandoci sopra dovrebbe aumentare il livello di zoom io l'ho regolato su 125%
    Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
    Interessante, grazie Giampaolo.
    Posso farti una domanda e una richiesta?
    La domanda: partire dallo yogurt può avere conseguenze negative se uno è intollerante ai latticini?
    La richiesta: potresti riscriverlo con lettere più grandi, io ho fatto fatica a leggerlo.


    ps.Sarà mica un problema del mio pc che vedo scritto piccolissimo?

    Lascia un commento:


  • rucoletta
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da fabri77 Visualizza il messaggio
    Ho trovato come fare!!!!! Si ho trovato il metodo per far lievitare il LM e mantenerlo ad una temperatura vicina ai 18C° anche se all'esterno la temperatura è di gran lunga superiore...
    Come? Nessuna cantinetta o chissachè: prendo una pentola di acciaio alta almeno 20/25 cm la capovolgo e metto dentro il contenitore con la pasta madre ed un panetto di ghiaggio. Con una temperatura di 30c° lì dentro scende a 18C° fantastico, semplice ed economico!!!
    per farci cosa

    Lascia un commento:


  • fabri77
    ha risposto
    Ho trovato come fare!!!!! Si ho trovato il metodo per far lievitare il LM e mantenerlo ad una temperatura vicina ai 18C° anche se all'esterno la temperatura è di gran lunga superiore...
    Come? Nessuna cantinetta o chissachè: prendo una pentola di acciaio alta almeno 20/25 cm la capovolgo e metto dentro il contenitore con la pasta madre ed un panetto di ghiaggio. Con una temperatura di 30c° lì dentro scende a 18C° fantastico, semplice ed economico!!!

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X