X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
    parla del tuppo

    Giamp, li' modifiche non ce ne sono da fare credimi, la ricetta di Paoletta e' gia' super perfetta, ho fatto la rima
    Non sono affatto dolci, in genere il malto lo metto anchio ma sinceramente non ho notato differenze tra metterlo o meno.
    Per il lievito naturale ok ,a perche' mettere pure il lievito di birra allora?

    Per fare la capocchia(ricordati che nel nostro dialetto e' una parolaccia)
    devi fare la pallozza base e poi in mezzo schiacciarla, affossandola leggermente, insomma devi creare un po' d'incavo e poi posizionare la pallina superiore ovviamente umidendola appena appena x farla appiccicare.
    La pallina superiore non farla tonda ma leggermente schiacciata altrimenti lievitando tende a rotolare su un fianco.
    Se sopra ci metti lo zucchero non c'e' bisogno di farcirle, io ne tengo sempre una scorta in frezeer, la mattina un minuto in microonde e sono pronte.
    Provale senza cambiamenti e poi mi dici, malfidato
    Cara Rosalba,

    ti ringrazio dei consigli.

    Io non ho messo il lievito di birra: ho solo sostituito il lievito di birra con quello naturale.

    Per me "capocchia" significa letteralmente testa piccola, così come è fatta la briosche: sei tu che sei malandrina!

    Ti faro sapere i risultati del prossimo tentativo.

    Ciao

    Giampaolo

    Commenta


    • Mannaggia alla capocchia, la mia !! ... e io chissà che pensavo!!
      Giampaolo perché metteresti tutta manitoba?
      http://aniceecannella.blogspot.com/

      Commenta


      • paole' pure tu malandrina?
        Rosalba Fucciolo

        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

        Commenta


        • Pubblicato originariamente da Paoletta R. Visualizza il messaggio
          Mannaggia alla capocchia, la mia !! ... e io chissà che pensavo!!
          Giampaolo perché metteresti tutta manitoba?
          Utilizzando una farina più forte si ottiene un glutine più rigido che dovrebbe consentire più facilmente il mantenimento della forma durante la lievitazione.

          Ciao

          Giampaolo

          Commenta


          • io non ne vedo la necessita', ma perche' a te l'impasto viene molle?
            prova la ricetta cosi' com'e' , se vedi che sono morbide aggiungi un po' di farina.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
              Utilizzando una farina più forte si ottiene un glutine più rigido che dovrebbe consentire più facilmente il mantenimento della forma durante la lievitazione.
              Giampaolo io non ho la la tua esperienza, ma per quel poco che faccio, posso dirti che metà manitoba e metà 00 reggono benissimo 12h di lievitazione.
              Ho appena fatto un levitato con 24h di lievitazione ed ho usato manitoba al 75%.
              E parlo della manitoba che si trova comunemente al super, quella della nota trasmissione, W390/420.

              La forma come puoi vedere dalle foto, le mie, quelle di Rosalba, e altre, la regge benissimo usando queste farine, per cui credo che il problema (credo, eh?) sia una troppo lunga lievitazione in seconda... e mi riferisco alle treccine.

              Se invece stavi parlando del tuppo, quello io lo infilo nella palla grande, allargando bene quest'ultima con la punta di tutt'e cinque le dita, e infilando velocemente il tuppo. Dopo maneggio bene con i palmi delle mani la brioscia per far aderire bene.
              http://aniceecannella.blogspot.com/

              Commenta


              • Paola, ho appena sfornato 3 brioche, il resto l'ho trasformato in girelle che poi ho messo insieme in una teglia alcune (3) singole, una appena fatta fuori.
                Ho sciolto una noce di burro in una padella aggiunto dello zucchero semolato e un po' di zucchero di canna, quindi 4 mele tagliate a pezzetti, ho aggiunto il succo di 2 limoni, e ho fatto cuocere qualche minuto. in fine ho aggiunto cannella e fatto raffreddare.
                Ho steso a rettangolo la pasta che aveva gia' lievitato una volta, quindi ho steso questa farcia, poi arrotolato e tagliato a fette come x le girelle.
                Ho messo a lievitare e ora stanno finendo di cuocere.
                dopo metto le foto, prima mangio

                dimenticavo insieme alle mele ho messo una manciata di nocciole tritate



                Ultima modifica di RosalbaF; 21/09/2008, 19:23.
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta


                • ieri l'ho fatta, l'impasto mi ispira, però l'ho fatta modello rotolone farcita di crema....
                  buona
                  ...fatti non foste a viver come bruti...

                  http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                  Commenta


                  • Io le ho fatte venerdì ma a forma di maritozzi e sono venuti divini.
                    La mia pagina facebook
                    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Paoletta R. Visualizza il messaggio
                      Giampaolo io non ho la la tua esperienza, ma per quel poco che faccio, posso dirti che metà manitoba e metà 00 reggono benissimo 12h di lievitazione.
                      Ho appena fatto un levitato con 24h di lievitazione ed ho usato manitoba al 75%.
                      E parlo della manitoba che si trova comunemente al super, quella della nota trasmissione, W390/420.
                      Ma l'hanno cambiata? Io ricordo che non era più di 240 di w se ci riferiamo alla favola.
                      Io invece mi trovo decisamente meglio con la spadoni,costa la metà e ha un w 340 che per la maggior parte delle preparazioni è anche troppo!

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da imported_briciolina Visualizza il messaggio
                        Ma l'hanno cambiata? Io ricordo che non era più di 240 di w se ci riferiamo alla favola.
                        Io invece mi trovo decisamente meglio con la spadoni,costa la metà e ha un w 340 che per la maggior parte delle preparazioni è anche troppo!
                        W240 lo ha la Favola per pizza, la manitoba ha il W che ho scritto sopra e puoi vederlo qui http://www.pane.appuntidicucina.it/index.php?Art=5670 se non ho capito male la notizia viene direttamente dalla Lo Conte.
                        Ma è facile capirlo da quanta acqua assorbe, più alto è il W maggiore è la capacità di assorbimento.

                        Che la Spadoni costi meno è vero, ma immagino che il motivo sia perché è molto più "tagliata" dell'altra, questo a parte, a me non piace proprio di sapore.

                        Prova a fare una prova con le due farine, 100 gr di farina e circa 60 gr di acqua, poi vedi quale dei due panetti è più duro, quale ne ha assorbita di più.
                        http://aniceecannella.blogspot.com/

                        Commenta


                        • la s........ fa proprio schifo x mio conto.
                          Rosalba Fucciolo

                          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X