X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Rosy, provale anche col riposo in frigo e vedrai che differenza!!

    Complimenti ancora a tuo figlio, aspetto di vedere il panbrioche "intero" ... ho idea che l'allievo supererà il maestro


    Per Giampaolo:
    Io ho provato a fare lo strutto e non so se risulta sensoso (che vuol dire?) però anche io lo trovo un poco forte... devo usarne meno?
    E che temperatura avrei dovuto usare ? Il mio è pomatoso, tipo glicerina.
    Grazie
    http://aniceecannella.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da Paoletta R. Visualizza il messaggio
      Rosy, provale anche col riposo in frigo e vedrai che differenza!!

      Complimenti ancora a tuo figlio, aspetto di vedere il panbrioche "intero" ... ho idea che l'allievo supererà il maestro


      Per Giampaolo:
      Io ho provato a fare lo strutto e non so se risulta sensoso (che vuol dire?) però anche io lo trovo un poco forte... devo usarne meno?
      E che temperatura avrei dovuto usare ? Il mio è pomatoso, tipo glicerina.
      Grazie
      Paola, ho provato le girelle cosi'...
      Non so se e' un caso ma ti assicuro che ieri erano qualcosa di indescrivibile come morbidezza e gusto.


      Per Giampaolo: X quanto riguarda lo strutto, mamma lo fa da una vita e non e' sensoso, ovviamente e' naturale quindi si sente piu' forte il sapore.
      Rosalba Fucciolo

      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #33
        Rosy, no non è un caso... è la "mano" di tuo figlio
        http://aniceecannella.blogspot.com/

        Commenta


        • #34
          Scusa Paoletta, ma non sei tu che hai fatto lo strutto a bagnomaria, qundi penso che come temperatura sia già più bassa rispetto ad una cottura su fuoco. Mi sbaglio? Quest'anno volevo cimentarmi anch'io in queata impresa, seguendo appunto questa indicazione.
          Irene
          Rosalba grazie per la risposta.

          Commenta


          • #35
            Rosalba, complimenti a te e a tuo figlio che oltre a promettere bene in cucina ha anche molte altre qualità .
            Mi sa che devo uscire a comprare il lievito, stamattina ho impastato le crescentine fritte per pranzo e non me n'è rimasto a sufficienza, queste brioche sono da provare al volo!

            Commenta


            • #36
              ricordo che prendevo queste brioche al forno vicino scuola, allora costava 150 lire ognuna, solo che erano buone appena prese, se la scordavi nello zaino il giorno dopo era secca e strozzava, queste stamattina erano ancora morbide.(in verita' 1 sola ne era rimasta)
              Rosalba Fucciolo

              mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #37
                Pubblicato originariamente da addele Visualizza il messaggio
                Scusa Paoletta, ma non sei tu che hai fatto lo strutto a bagnomaria, qundi penso che come temperatura sia già più bassa rispetto ad una cottura su fuoco. Mi sbaglio? Quest'anno volevo cimentarmi anch'io in queata impresa, seguendo appunto questa indicazione.
                Sì, sono io ... è per questo che chiedevo, perché pur se con una temperatura bassissima (almeno credo) è comunque venuto con una consistenza diversa da quello comprato. E' pur vero che l'ho fatto in un periodo di gran caldo, quei giorni c'erano 38° ;-)
                E invece pare vada fatto in autunno o inverno? Non so, aspetto pareri.
                http://aniceecannella.blogspot.com/

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Paoletta R. Visualizza il messaggio
                  Sì, sono io ... è per questo che chiedevo, perché pur se con una temperatura bassissima (almeno credo) è comunque venuto con una consistenza diversa da quello comprato. E' pur vero che l'ho fatto in un periodo di gran caldo, quei giorni c'erano 38° ;-)
                  E invece pare vada fatto in autunno o inverno? Non so, aspetto pareri.
                  si fa in inverno, mamma lo fa quando liquidano il maiale
                  che in genere si fa nei mesi da dicembre a febbraio, in giornate molto fredde e asciutte, ovviamente questo per quanto riguarda il maiale fatto in casa.
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao Rosy, un bacio perl la tua salute
                    ma se metto burro?
                    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                    Commenta


                    • #40
                      ciao a tutti, io sono fresca di iscrizione su questo forum.
                      ho preparato queste deliziose brioches ieri sera, col burro perché purtroppo non avevo lo strutto in casa, aggiungendo anche una bustina di vanillina. il profumo era tale che all'unanimità in famiglia si è optato per cena a base di cappuccino e brioches! le poche superstiti stamane erano ancora morbidissime.
                      grazie per la ricetta, facile veloce e ottima.
                      leggo che hai dei problemi di salute, per cui ti faccio i miei migliori auguri di pronta guarigione.
                      ciò che non ti uccide ti tempra.

                      Commenta


                      • #41
                        Rosalba, help !
                        Ho fatto il primo impasto, ma e' normale che sia morbido tipo quello del baba' ?
                        Se dovessi formare le brioches adesso, non ci riuscirei mai, ci vuole il cucchiaio !
                        Dove ho sbagliato ?

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                          Rosalba, help !
                          Ho fatto il primo impasto, ma e' normale che sia morbido tipo quello del baba' ?
                          Se dovessi formare le brioches adesso, non ci riuscirei mai, ci vuole il cucchiaio !
                          Dove ho sbagliato ?
                          forse la farina che hai usato, potresti aggiungere altro poco di farina.
                          l'impasto deve venire poco piu' morbido di quando fai la pizza.
                          Ma hai usato manitoba del supermercato o quella originale?
                          Rosalba Fucciolo

                          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da ventana Visualizza il messaggio
                            Ciao Rosy, un bacio perl la tua salute
                            ma se metto burro?
                            va bene uguale, anche se con lo strutto mi sono venute piu' morbide.
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              Ma hai usato manitoba del supermercato o quella originale?
                              Rosalba tu quale hai usato? Io quella del super, ma ce ne sono due comunemente nei super e una ha un W molto più alto dell'altra, per cui assorbe molta più farina.
                              Il discorso vale anche per la 00
                              http://aniceecannella.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                io ho usato lo conte pero' in sacchi da 5 kili che e' diversa da lo conte in pacchetto al supermercato.
                                e' una W390


                                questa e' la consistenza
                                Ultima modifica di RosalbaF; 31/08/2008, 15:32.
                                Rosalba Fucciolo

                                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X