X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ross, io le mangiai con lo strutto messe in un tegame coperto e poste a cuocecre sotto la brace.......una delizia che ancora ricordo!!!!
    poi in verità a me le patate piacciono in ogni modo,anche lesse con un solo filo d'olio.....
    il mio blog......

    Commenta


    • #32
      Io le cuocio (ma non del tutto) nel MO, così perdono un bel po' d'acqua.
      Le pelo, le taglio a tocchetti e le butto in olio di mais alto (quello di arachidi non mi piace) bello caldo, oppure le metto sulla leccarda del forno, in uno strato solo, con un filo di olio, aglio e rosmarino.
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #33
        si parlava di patate fritte
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
          si parlava di patate fritte
          Non solo di patate..... fritti in generale forse le patate han più successo.

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
            Infatti per friggere ci vogliono le patate adatte, perché il contenuto d'acqua varia molto da tipo a tipo.
            Concordo

            Ciao

            Gp

            Commenta


            • #36
              Ricordo che nelle istruzioni della prima friggitrice che comprai anni fa c'era scritto che per ottenere patate perfette bisognava metterle nell'olio bollente, lasciarle andare per qualche minuto, sollevare il cestello alzando un pochino la temperatura, attendere che avesse raggiunto il nuovo grado di calore e riabbassare il cestello fino a fine cottura.
              Io ormai per abitudine quando la uso faccio così, ed il risultato è buono.
              Se friggo in padella invece niente doppia cottura.
              Gabriele
              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

              Commenta


              • #37
                al super ho trovato l'olio di riso per friggere (scritto in etichetta : solo per frittura).
                l'ho provato e il fritto (in friggitrice) viene ben asciutto, con un leggero odore di ristorante cinese.....
                qual'è il punto di fumo dell'olio di riso?
                Valeria
                Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                Le mie mozzarelle

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Va Visualizza il messaggio
                  al super ho trovato l'olio di riso per friggere (scritto in etichetta : solo per frittura).
                  l'ho provato e il fritto (in friggitrice) viene ben asciutto, con un leggero odore di ristorante cinese.....
                  qual'è il punto di fumo dell'olio di riso?
                  Cara Va,

                  olio di riso , se raffinato, è ottimo per friggere: ha infatti un punto di fumo di 250°C fra i più alti esistenti. A mia conoscenza sono solo superiori come punto du fumo solo l'olio di avocado e l'olio di cartamo che, però non sono tanto facili da reperire e certamente poco economici.

                  A proposito dei tipi di olio per frittura vorrei anche precisare a chi ha espresso parere negativo sull'utilizzo dell'olio di oliva nella frittura.
                  Gli oli, per avere un alto punto di fumo, devono contenere pochi grassi saturi, quindi è sbagliato usare per la frittura olio di oliva extravergine; bisogna usare solo oli di oliva raffinati.

                  Ciao

                  Giampaolo

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
                    Ricordo che nelle istruzioni della prima friggitrice che comprai anni fa c'era scritto che per ottenere patate perfette bisognava metterle nell'olio bollente, lasciarle andare per qualche minuto, sollevare il cestello alzando un pochino la temperatura, attendere che avesse raggiunto il nuovo grado di calore e riabbassare il cestello fino a fine cottura.
                    Io ormai per abitudine quando la uso faccio così, ed il risultato è buono.
                    Se friggo in padella invece niente doppia cottura.
                    Si, caro Tosco,

                    è questa la tecnica più giusta.

                    Io uso questa procedura.

                    Prima frittura
                    Immersione delle patate in olio di arachide pari a dieci volte il peso delle patate riscaldato a 200/ 210°C. In tal modo si procede alla cottura interna delle patate ad una temperatura effettiva di 160/170°C per un periodo di 5/8 minuti in funzione dello spessore.
                    Dopo questa prima frittura, che, se comodo, puo' anche essere fatta in anticipo, si mettono in un colafritto e si lasciano raffreddare fino ad una temperatura non inferiore a 50/60°C; quindi se si deve attendere conviene mantenere le patate precotte calde in forno a 60°C.

                    Seconda frittura
                    Al momento di consumarle si procede alla rosolatura immergendole in olio a 220°C in maniera da effettuare la rosolatura superficiale a 190/200°C fino al livello di coloritura desiderato.

                    Ciao

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                      Cara Va,

                      olio di riso , se raffinato, è ottimo per friggere: ha infatti un punto di fumo di 250°C fra i più alti esistenti. A mia conoscenza sono solo superiori come punto du fumo solo l'olio di avocado e l'olio di cartamo che, però non sono tanto facili da reperire e certamente poco economici.

                      A proposito dei tipi di olio per frittura vorrei anche precisare a chi ha espresso parere negativo sull'utilizzo dell'olio di oliva nella frittura.
                      Gli oli, per avere un alto punto di fumo, devono contenere pochi grassi saturi, quindi è sbagliato usare per la frittura olio di oliva extravergine; bisogna usare solo oli di oliva raffinati.

                      Ciao

                      Giampaolo
                      grazie, allora continuerà ad usarlo.
                      non dà gusti particolari al fritto (in genere friggo patatine per i figli) e friggendo solo patate riesco ad utilizarlo per 5/6 fritture (di solito un cestino di frittura per volta).
                      Valeria
                      Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                      Le mie mozzarelle

                      Commenta


                      • #41
                        Scusate, ma solo a titolo informativo, qualcuno sa se le patate da friggere surgelatenei sacchetti sono nocive o no?
                        Tu, sempre il solito...e non trovarti sembra strano!! (F. Renga) CIAO MARCO!!

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da Puffetta Visualizza il messaggio
                          Scusate, ma solo a titolo informativo, qualcuno sa se le patate da friggere surgelatenei sacchetti sono nocive o no?
                          Se le friggi col sacchetto e tutto e ti mangi la plastica fritta, penso che qualche danno te lo faccia
                          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                          La cuoca che copia

                          Commenta


                          • #43
                            A me personalmente l'olio di oliva non extravergine non da molta fiducia, e quindi preferisco un monoseme di qualità per friggere. Per cotolette burro possibilmente chiarificato.

                            Per tutto il resto, a crudo o in cottura olioextravergine, e anche qui ho i miei distinguo... o burro in determinati casi.

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                              A me personalmente l'olio di oliva non extravergine non da molta fiducia, e quindi preferisco un monoseme di qualità per friggere. Per cotolette burro possibilmente chiarificato.

                              Per tutto il resto, a crudo o in cottura olioextravergine, e anche qui ho i miei distinguo... o burro in determinati casi.
                              Cara Fernanda,

                              concordo perfettamente con tutti i tuoi enunciati che sono quasi dei postulati della cucina; sono anche d'accordo sul distinguo sugli oli extravergini a crudo ed in cottura.

                              Io non intendevo propugnare l'utilizzo dell'olio di oliva in frittura, ma semplicemente mettere sull'avviso che l'utilizzo di olio evo in frittura può diventare tanto più controproducente quanto più l'olio evo è di qualità elevata; un'olio evo da prima spremitura a freddo non filtrato può addirittura avere un punto di fumo di 160°C.

                              Ciao

                              Giampaolo

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                                Cara Fernanda,

                                concordo perfettamente con tutti i tuoi enunciati che sono quasi dei postulati della cucina;

                                Giampaolo


                                ...ecco adesso la Fernanda non si tiene più!!!!
                                ...fatti non foste a viver come bruti...

                                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X