X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funghi freschi (e rari): la GRIFOLA FRONDOSA


    Finalmente leggendo la rivista" funghi e tartufi" ho scoperto il nome italiano di questo magnifico e raro fungo che troviamo ogni anno e che ho sempre chiamato Regina.
    La Grifola frondosa è buona sott'olio, ma io preferisco scottarla e conservarla in congelatore. Poi all'occorrenza è buona trifolata, oppure, ancora meglio la taglio a pezzettini, la passo in padella con della cipolla ed un pochino d'aglio, aggiungo prezzemolo, sale e pepe e metto il tutto in una leggera pastella fatta con l'albume a neve. poi friggo a cucchiaiate...

  • #2
    Ma che bella !

    Commenta


    • #3
      Mai visto.
      Davvero particolare.
      Che sapore ha?
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        E questo il fungo visto da dietro...
        Fede, ha un sapore come di bosco e di nocciole (non è facile spiegare...)

        Commenta


        • #5
          Ma è quello che fa vicino ai tronchi?
          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
          La cuoca che copia

          Commenta


          • #6
            proprio vicino ai tronchi si trova... I funghi sopra erano in tre alberi diversi: quelli più chiari sono più giovani. Man mano che passa il tempo si allarga e si scurisce: gli esemplari vecchi, pur essendo spettacolari non sono più buoni da gustare perché diventano coriacei.
            Una volta tenevano a mente dove si trovavano i funghi per ritrovarli poi l'anno seguente. Diversamente da quelli che si trovano sul terreno, l'albero non si sposta...

            Commenta


            • #7
              Un fungo davvero particolare, raro.... ma tu lo trovi!!! mai visto io.

              Commenta


              • #8
                Fernanda per quello non lo hai mai visto, sennò che raro sarebbe...

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X