X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AAA cercansi foto crostata morbida di MarinaB

    Benchè sia iscritta al vostro forum da circa un anno, inizio a leggervi solo ora.

    Sono arrivata qui da un post di Comida de Mama (qui http://www.montag.it/comida/archives/004071.html in cui si parla della crostata morbida di MarinaB; a me sembra una ricetta geniale....ma qualcuna/o può aiutarmi a cercarne una foto nel forum ??

    Grazie

    Maria Rosa
    Maria Rosa
    http://zuccheroandcannella.blogspot.com
    Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (Seneca)

  • #2
    ehm ... non credo di averla mai fotografata, neanche quella regalata a Elena!
    Provvederà al più presto!
    Comunque immagina di vedere una torta frollosa morbidosa alta ca. 2 dita con delle chiazze di marmellata sopra ... sono stata chiara?

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Si, Si
      Maria Rosa
      http://zuccheroandcannella.blogspot.com
      Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (Seneca)

      Commenta


      • #4
        Mariarosa, se vuoi fare la dose giusta della ricetta allora sia farina che zucchero e burro ammontano a 200 gr ... la versione di Elena è quella light!

        ah ... benvenuta sul forum!

        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da mariarosa72 Visualizza il messaggio
          Benchè sia iscritta al vostro forum da circa un anno, inizio a leggervi solo ora.

          Sono arrivata qui da un post di Comida de Mama (qui http://www.montag.it/comida/archives/004071.html in cui si parla della crostata morbida di MarinaB; a me sembra una ricetta geniale....ma qualcuna/o può aiutarmi a cercarne una foto nel forum ??

          Grazie

          Maria Rosa
          Vai tranquilla Mariarosa è veramente da sballo.... come tutti i dolci di Marina Braito!!!!!!
          Comunque immagina un 4/4 con delle cucchiaiate di marmellata sopra...... (se vedi le dosi della pasta ti accorgi che si avvicina molto ad un 4/4 con un cicinin in più di farina!)
          Io l'ho fatta con cioccolato, crema di limone, lemon curd...... mmmhh!!!!
          Sigh! non ho neanche una foto!!!!!!!
          Ne approfitto per salutare la grande MARINA e tutti voi!!!!!!
          Ops! Benvenuta Mariarosa!!!!
          Ultima modifica di Pimma; 25/09/2008, 18:16.

          Commenta


          • #6
            MarinaB, grazie del benvenuto

            Credo che passerà spesso di qui, perché mi sembra un forum fortunatamente poco commerciale (ossia, non farcito di banner ) ed in cui si respira un'atmosfera sera.

            Bentrovati !
            Maria Rosa
            http://zuccheroandcannella.blogspot.com
            Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (Seneca)

            Commenta


            • #7
              Benvenuta a te!!!
              Paola

              Commenta


              • #8
                Ma, ma... Perche' io non ho mai visto questa ricetta ???
                Dov'e' ?
                Vado a vedere nel DB.

                Commenta


                • #9
                  Eccola Barbara, l'ho postata varie volte ma forse sempre all'interno di topic dove si chiedeva dolci semplici per la colazione; probabilmente era passata inosservata.

                  CROSTATA MORBIDA

                  200 gr di farina 00 (debole)
                  200 gr di zucchero (170)
                  200 gr di burro (150-170) morbido
                  2 uova intere + 1 tuorlo (sbattuti)
                  scorza di limone grattugiata
                  1 cucchiaio di baking powder
                  1 pizzico di sale

                  Mescolare tutti gli ingredienti secchi e aggiungere la miscela di uova e infine il burro morbido. Ne risulta una crema densa.
                  Versare in tortiera (24-26 cm) rivestita di carta forno; fare con il dorso di un cucchiaio qualche buco qua e là e versarci sopra un vasetto di marmellata a scelta (preferibilmente scura, molto indicata la prugna).
                  Infornare a 180 gradi per ca. 35-40 min.

                  PS: nella stagione giusta è ottima con marmellata di arance amare e al posto della scorza di limone usare in questo caso la scorza di un'arancia grattugiata.
                  (le dosi tra parentesi sono quelle che uso io normalmente per una versione light)
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    potrebbe essere anche usata come base per torta di mele
                    c'ho la fissaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      sì Fra, questa base la puoi usare un po' per tutto, puoi fare anche la Notte/Giorno
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        la dentro/fuori, la sopra/sotto ... è una base classica, come il grigio e il beige...
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #13
                          Ben ma guarda come sei venuta bene nella foto dei canederli.
                          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                          Commenta


                          • #14
                            Marina, ti adoro!
                            Questa entrerà di diritto nelle ricette "mai più senza" di mia mamma, che ama le cose semplici e veloci (e ovviamente, buonissime).
                            Gliela giro immediately!
                            Grazie mille!!!
                            Sarah
                            Il mio blog: Fragola & Limone

                            Commenta


                            • #15
                              Non sembri neanche te.
                              Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X