X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dalla cantina...

    Sempre continuando a mettere a posto quel pozzo senza fondo, oltre alle marmellate ho trovato altre cose...

    Dei vasetti di questa salsa...


    Salsa cà rsa

    Mezzo chilo di pomodori maturissimi pelati
    mezzo chilo di peperoni rossi
    3dl di vino rosso buono
    1 cucchiaino di zucchero
    1 dl di olio
    1 cipolla
    2 spicchi d'aglio
    1 foglia d'alloro
    sale e pepe q.b.

    Tritare con il tritatutto i pomodori pelati.
    Tagliare i peperoni puliti e lavati a pezzettini fini.
    Versare l'olio in un tegame (non di alluminio, come al solito...) e aggiungere la cipolla tritata. Quando la cipolla comincia a prendere colore aggiungere i peperoni e farli emettere la loro acqua. Aggiungere poi i pomodori e farli emettere il liquido. Quando il composto è quasi asciutto, versare il vino nel tegame ed aggiungere i due spicchi d'aglio schiacciati, la foglia d'alloro e sale e pepe q.b.
    Cuocere lentamente finché si avrà una salsa densa.
    Togliere quindi l'alloro e l'aglio, aggiungere lo zucchero e quando la salsa avrà raggiunto la densità di una confettura, versarla caldissima nei vastti sterilizzati ancora caldi.
    Far raffreddare capovolto e sterilizzare poi per una ventina di minuti.
    E' ottima con gli arrosti, in modo particolare con quelli di selvaggina.

    E' una ricetta copiata tanti anni fa, non so da dove, perché sarà la terza volta che faccio il quaderno delle ricette "fisse" e la trascrivo...

  • #2
    Marmellata di carote e limoni.

    Questa l'avevo fatta usando la pectina delle mele.
    Si mette a bollire delle mele tagliate a spicchi coperte di acqua a filo;quando le mele sono cotte si mettono in un colino e si tiene il liquido per fare la marmellata...Questo farà addensare la marmellata quando sarà fredda (altro che fruttapec..)

    Questa marmellata credo sia ancora buona perché è bella arancio...
    Comunque non ho aperto i vasetti.

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da AnnaMaria58 Visualizza il messaggio
      Marmellata di carote e limoni.

      Questa l'avevo fatta usando la pectina delle mele.
      Si mette a bollire delle mele tagliate a spicchi coperte di acqua a filo;quando le mele sono cotte si mettono in un colino e si tiene il liquido per fare la marmellata...Questo farà addensare la marmellata quando sarà fredda (altro che fruttapec..)
      E poi con le carote e ilimoni come procedi ?
      saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
      Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

      Commenta


      • #4
        AnnaMaria, posso venire a fare la spesa nella tua cantina?
        Silvia

        Commenta


        • #5
          Marmellata di carote al limone


          Un chilo di carote pulite
          800 g di zucchero
          il succo e la polpa di 4 limoni
          Il liquido ottenuto cuocendo un chilo di mele in una casseruola con 200g di zucchero e acqua (le mele vanno cotte coprendole a filo di acqua, ma non vanno schiacciate)

          Grattare le carote grossolanamente e mischiarle al succo di limone ed allo zucchero. Aggiungere il liquido ottenuto dalle mele e tanta acqua fino a coprire di un dito le carote. Cuocere tutto assieme fino a quando le carote sono tenere.
          Raffreddare e passare al setaccio. Si ottiene una profumata polpa arancione carico.
          Si preparano i vasetti, si mette a bollire la marmellatae si invasa bollente.
          Si girano i vasetti sottosopra e quando sono freddi si mettono diritti e si fanno sterilizzare per una ventina di minuti o qualcuno di più.
          Qualcuno dice che la marmellata non serve sterilizzarla, ma io lo faccio lo stesso, forse è anche per quello che dura a lungo.

          Devo finire l'inventario Silvia...poi perché no?....

          Commenta


          • #6
            Annamaria, ma se capisco bene la tua salsa corsa deve avere un sapore tipo aivar, no ?

            cevapcici alla grande allora !

            Commenta


            • #7
              troppo buone queste due
              me le salvo
              hai altri tesori nascosti in cantina?
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                Annamaria, ma se capisco bene la tua salsa corsa deve avere un sapore tipo aivar, no ?

                cevapcici alla grande allora !
                Mi sono andata a cercare quella salsa lì che non la conoscevo: è simile ma ha l'aceto... E' meglio la mia, con il vino...
                Devo averla presa da uno di quei libri che insegnavano a conservare, ma non mi ricordo come si chiamava (quando avrà finito con la cantina e passerà alla soffitta, forse viene fuori...)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                  troppo buone queste due
                  me le salvo
                  hai altri tesori nascosti in cantina?
                  Questi sono veramente tesori: spugnole e porcini secchi...
                  Sono conservati benissimoma due vasi di porcini sono dell'anno scorso...Avranno perso qualcosa nel gusto? Chissà ...

                  Commenta


                  • #10
                    ...e queste uova sode che hanno quarantanni, ma li portano bene...




                    SONO DI MARMO...

                    Commenta


                    • #11
                      ottime..... se hai un amico dentista
                      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                      Erode, una figura storica da rivalutare
                      Visitate il mio blog: Morti di fame

                      Commenta


                      • #12
                        Cipolle dell'orto...

                        Commenta


                        • #13
                          Zuppa di cipolle

                          Prendere due cipolle grosse, tagliarle a metà per lungo ed affettarle con la mandolina. Mettere in una casseruola del buon olio evo ed un pochino di burro e far appassire lentissimamente le cipolle, fino a quando diventano trasparenti.
                          Aggiungere del brodo per coprirle bene, mettere il coperchio e farle cuocere a lungo a fuoco bassissimo per circa un'ora. Aggiungere sale e pepe, ma io non ho aggiunto nessuno dei due, perché il brodo era saporito abbastanza.
                          Quando saranno tenere ed avranno un bel colore dorato, mettere sul fondo delle pirofiline una fetta di pane raffermo, distribuire sopra questo del formaggio fresco, coprire con le cipolle cotte e finire con un pochino di formaggio fresco a piccoli pezzi e parmigiano grattato.
                          Infornare fino a quando farà la crosticina.

                          Commenta


                          • #14
                            avessi una famiglia normale le farei di corsa!!!!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

                            http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                            Commenta


                            • #15
                              Com'è bella quella zuppa!!!!!
                              Io la faccio anche con famiglia anormale.
                              Chi non la mangia salta dalla finestra.
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X