X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cantucci datteri cioccolato e cannella di Giuliana

    Buongiorno a tutte.
    Ho stampato il pdf dei biscotti di Natale e mi ha subito fatto gola questa ricetta (io adoro le spezie e la cannella in primis)>
    La ricetta pero' non e' completa. MI mancherebbero i tempi di cottura e la precisazione sei i biscotti vanno prima infornati a forma di salsicciotto, poi tolti tagliati a forma di cantuccio e rimessi al forno. Se si quanto tempo per ogni passaggio?
    Potete aiutarmi voi che magari li avete gia' fatti?
    Grazie m ille

  • #2
    Sì, vanno cotti prima a salsicciotto e poi tagliati.
    Il secondo passaggio lo faccio di solito di pochi minuti (5-10 min).
    La prima cottura è di 25-30 min a 170°.

    Ti confermo che sono buonissimi.
    Rori76 http://machetiseimangiato.com/

    Commenta


    • #3
      Anch'io ti confermo che sono buonissimi e ieri li ho fatti con ananas candito e gocce di cioccolata...

      Commenta


      • #4
        Li ho preparati diverse volte, piacciono molto anche a noi, grazie Giuliana.

        Commenta


        • #5
          Io non li ripasso in forno perché li preferiamo più morbidi...comunque poi raffreddandosi si induriscono.Baciotti,Paola

          Commenta


          • #6
            Secondo voi sono fattibili anche senza ammoniaca?
            L'ho finita, ma ho i datteri.
            Rori76 http://machetiseimangiato.com/

            Commenta


            • #7
              Si Rori, io l'anno scorso li feci senza, aggiunsi del lievito panenangeli e vennero splendidi
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

              Commenta


              • #8
                Grazie Eleonora !
                Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                Commenta


                • #9
                  questa è la ricetta come l'avevo pubblicata, le spiegazioni c'erano però..

                  CANTUCCI DATTERI CIOCCOLATO E CANNELLA>>
                  da un libro di Ernst Knam



                  per circa un vassoio medio


                  2 uova grandi
                  230 gr zucchero semolato
                  300 gr farina 00
                  100 gr datteri snocciolati
                  70 gr cioccolato fondente
                  1 cucchiaino abbondante di cannella
                  30 ml latte
                  1 cucchiaino raso di ammoniaca per dolci
                  8 gr. lievito
                  poco zucchero a velo

                  Scaldare il forno a 170°
                  Ridurre il cioccolato in piccoli pezzi, ridurre a pezzetti anche i datteri denocciolati.
                  Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero finché son gonfie e montante e l'impasto, sollevandolo e ricadendo, scrive....
                  A questo punto, con un cucchiaio di legno, incorporare la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella.
                  Diluire l'ammoniaca per dolci con il latte e unire anche questo al composto.
                  Unire i pezzetti di cioccolato e di datteri, mescolare bene bene bene perché il tutto sia ben amalgamato.
                  Su una teglia mettere un foglio di carta da forno.
                  Siccome l'impasto è molto morbido, su un foglio di alluminio spargere un po' di zucchero a velo, con le mani prelevare un po' di impasto e rotolarlo nello zucchero a velo dandogli la forma di un salamotto.Così è più agevole metterlo nella teglia schiacciandolo un po' in modo da dargli la forma dei cantucci.
                  Procedere fino ad esaurimento dell'impasto.
                  A me ne son venuti 4.
                  Tenerli un po' discosti perché si allargano molto, effetto dell'ammoniaca.
                  Cuocere in forno caldo per circa 10 minuti, dopodichè, togliere dal forno e lasciar riposare per 20 minuti. Abbassare il forno a 150°.
                  Trascorso il tempo, tagliarli in obliquo con un buon coltello, rimetterli nella teglia, infornarli nuovamente per altri 5 minuti.
                  Sfornare e lasciar raffreddare.
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Sai Giuliana che anche io li ho fatti, e tante volte ormai, ma ti assicuro che l'ultima parte di spiegazione neanche io ce l'ho. Infatti io cuocio solo a 170° per 30 minuti.

                    Siccome a noi piacciono morbidi non faccio il passaggio in forno poi per seccarli un po" .

                    Si mantengono anche per molti giorni, se riuscite a resistere a non mangiarli, in una scatola di latta.


                    Solo per Giuliana, ti avevo mandato un sms per sapere cosa era successo alle tue dita (non so se ricordi un post dei giorni scorsi) ma non mi hai mai risposto oppure la risposta si è persa nell'etere ...

                    Baci.
                    Cristina.

                    Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutte per la risposta.
                      Io la ricetta l'ho presa dal pdf "I biscotti di Natale" pag. 31 e vi assicuro che tutta la spiegazione finale manca. Pensate sia possibile corregere il pdf?
                      Comunque credo che questi biscotti debbano proprio essere strepitosi e li provero presto.
                      Grazie ancora a tutte per i consigli.

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X