X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
    Cara Vippi,

    così continuerai a mangiare un prodotto dal sapore tutto sommato scialbo e soprattutto privo di quella ampia gamma di polifenoli che sono il maggior beneficio per il nostro organismo dell'olio di oliva e quindi dei benefici della famigerata alimentazione mediterranea.

    E oltre tutto vuoi mettere la soddisfazione morale di gustare un prodotto preparato da te; per me è molto gratificante.

    Ciao

    Giampaolo
    oh ma un giorno andrà in pensione anche io...
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

    Commenta


    • #17
      Io ho appena raccolto circa 54 kg. di olive dal mio orticello dietro casa.
      Le ho portate tutte al frantoio, per ricavarne circa 6 litri d'olio. Lo so, è pochissimo, ma vuoi mettere la soddisfazione di condire per un po" di tempo l'insalata con "olio del mio"?

      Per le olive, ne compro un po" della qualità leccino ben mature (le mie erano miste, un po" come le tue) ovvero tutte nere, e le faccio appassire per qualche ora in forno basso. Poi le cospargo di sale e le chiudo in vasetti di vetro. Per ora si sono sempre conservate bene.
      Per quelle in salamoia non conoscevo il procedimento. Ora lo so, grazie a te; ma visti i tempi necessari non credo proprio che mi cimenterà . Del resto di quel tipo di olive ne faccio un uso talmente limitato che sarebbe veramente uno spreco di tempo ingiustificato.

      Grazie, comunque. Come al solito, precisissimo ed esauriente.
      Gabriele
      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
        Io ho appena raccolto circa 54 kg. di olive dal mio orticello dietro casa.
        Le ho portate tutte al frantoio, per ricavarne circa 6 litri d'olio. Lo so, è pochissimo, ma vuoi mettere la soddisfazione di condire per un po" di tempo l'insalata con "olio del mio"?

        Per le olive, ne compro un po" della qualità leccino ben mature (le mie erano miste, un po" come le tue) ovvero tutte nere, e le faccio appassire per qualche ora in forno basso. Poi le cospargo di sale e le chiudo in vasetti di vetro. Per ora si sono sempre conservate bene.
        Per quelle in salamoia non conoscevo il procedimento. Ora lo so, grazie a te; ma visti i tempi necessari non credo proprio che mi cimenterà . Del resto di quel tipo di olive ne faccio un uso talmente limitato che sarebbe veramente uno spreco di tempo ingiustificato.

        Grazie, comunque. Come al solito, precisissimo ed esauriente.
        Le olive di qualità leccino ben mature sono abbastanza dolci e quindi si prestano avari tipi di preparazione.
        Qui in Puglia, oltre che al forno, come le fai tu, le fanno fritte in padella, oppure le conservano in barattoli doopo averle didratate per qualche giono in abbondante sale grosso.
        Io invece preferisco conservarle in salamoia perché così sono molto umide e quindi più adtte per essere utilizzate nelle salse, nelle verdure saltate, col pesce al forno o come imbottitura per briosce e pane.

        Ciao e grazie

        Giampaolo

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Il Tosco Visualizza il messaggio
          Le ho portate tutte al frantoio, per ricavarne circa 6 litri d'olio. Lo so, è pochissimo..
          a me 6 litri di olio durano mediamente più di sei mesi
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
            a me 6 litri di olio durano mediamente più di sei mesi
            davvero....................
            noi siamo in tre e mediamente ne consumiamo 30 litri all'anno
            http://afabica.blogspot.com/

            http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
              a me 6 litri di olio durano mediamente più di sei mesi
              Orpo!!!!!

              E l'insalata con che cosa la condisci, solo con l'aceto?????
              Io ne metto un cucchiaio da minestra in ogni insalatiera (dentro c'è l'insalata per tutti, non solo la mia), ed ogni settimana o giù di lì devo rabboccare l'oliera.
              Sarà che me la faccio tutti i santi giorni.................
              Gabriele
              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
                a me 6 litri di olio durano mediamente più di sei mesi
                io, quest'anno, considerando che abitualmente preparo in un anno almeno una decina di barattoloni di sott'oli, al mio amico ne ho ordinati 50 litri.

                L'anno scorso ne ho acquistato 40 litri e da circa un mese sono senza.

                Tu lo metti col contagocce?

                Giampaolo

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                  Cara Viviana,

                  quelle che compri al mercato sono sempre olive trattate con soda o con calce, perché i produttori di olive biologiche sono pochissimi.

                  Se vuoi conservare le olive in olio, magari con qualche aroma, le devi schiacciare con un peso per spaccare la polpa; la pelle delle olive è impermeabile all'olio, ovviamente, altrimenti perderebbero il loro.

                  Ciao

                  Giampaolo
                  grazie di nuovo del consiglio ,non lo sapevo.

                  Commenta


                  • #24
                    GP,
                    mi riferivo al topic linkato, ma era in tono giocoso,
                    però ho grande ammirazione per tutti quelli che trattano i frutti dell'ulivo, anche perché in mezzo agli ulivi ci sono nata...

                    - - OT calzini, aiuto, ma voi come fate (http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=96145)
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X