X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Maricla Visualizza il messaggio
    Brava Giuli,
    ma sono curiosa perché con una mano sola?
    e l'altra?
    Maricla, l'altra è ancora bloccata dal tutore che mi hanno messo 1 mese fa dopo che mi hanno ricucito il tendine che mi sono riuscita a tagliare mentre aprivo l'aglio... (mi sembra la canzone di Branduardi, e venne l'acqua che spense il fuoco, etc etc )

    Serena, le palline sono un po' spatasciate proprio perché non sono riuscita ad arrotondarle ben bene con una mano sola, comunque l'impasto è talmente malleabile che sarebbe divertente inventare qualche nuovo intreccio, che dici, lo inventiamo un intreccio a 10 batacchini??? Gabriviola sabato mi ha dato ispirazione

    Inoltre le sorelle Simili suggeriscono anche il confezionamento di focaccine mono porzione, mettendo le palline in uno stampino, schiacciandolo al centro con un dito, farcendo con crema pasticcera e chiudendo con altro impasto, sigillando ben bene i bordi..... mi sa che ci proverà perché visto, o meglio, assaggiato, il risultato della brioche "nature", con la crema pasticcera (e/o la Nutella, perché no) devono venire da urlo!
    Tanto fra poco è Natale e a me i dolci tipici con la frutta candita non piacciono.....
    Ultima modifica di Giuli; 01/12/2008, 14:09.
    Giulitris

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
      Ragazze vi leggo, solo che sono in ufficio. Portate pazienza fino a oggi pomeriggio.
      E raccontaci anche qualcosa del corso, mi raccomando!!! come stanno le mitiche Simili, hanno inventato qualche nuova bontà ??
      Giulitris

      Commenta


      • #18
        allora...visto che oggi invece io sono a casina se non dispiace a Silvana vi metto la ricetta di queste megabrioche con LM

        350 gr. lievito madre
        100 gr. burro morbido
        50 gr. di burro per ungere le palline
        2 cucchiai di zucchero
        1 cucchiaino di sale
        230 gr di acqua
        3 tuorili
        la scorza grattugiata di un arancio
        500 gr di farina di forza

        Usare una pasta madre molto attiva, per esempio fare un rinfresco il giorno prima e tenerlo in frigo- se non se ne possono fare due di seguito - e fare un altro rinfresco da utilizzare quando è maturo.
        Lavorare in una ciotola la madre con l'acqua, lo zucchero, il sale e i tuorli, aggiungere la farina in due o tre volte.
        Passare sul tavolo e un poco alla volta aggiungere il burro, lavorare fino a che non è liscia e batterla ben bene, lasciare riposare 3 ore in ciotola unta di burro. (girare la palla nel burro così non si fa la crosticina e poi sigillare la ciotola con domopack)
        Trascorso il tempo si rovescia sul tavolo con movimento rapido ma delicato per non sgonfiare si crea il filone con il movimento di schiacciamento dei pollici ( e qui non chiedetemi di spiegarvelo perché devo anche io andare a vedermi i miniclip che ho fatto con il cellulare per raccapezzarmicivisi) , il filone si taglia prima in 8 pezzi poi in 16. Si formano delle palline e poi
        Si immergono nel burro sciolto. Si appoggiano su una teglia di alluminio usa e getta di diametro 27 abbastanza alta (tipo cuky) si lasciano lievitare ancora 3-4 ore epoi si infornano. Preparare il forno a 210, infornare a 200 x 10 minuti e poi a 180 x altri 25. Si controlla comunque la cottura verificando che le giunture delle palline centrali non siano chiare.
        Si sforna e ...stando attente a non svenire per il profumo che si sarà diffuso in tutta la casa si prepara la glassa con zucchero a velo e grand marnier
        Si possono aggiungere anche amarene, uvetta, marmellata e altri ammenicoli vari ma vi assicuro che anche così sono strepitose !!
        Io sto solo aspettando di rinfrescare ancora un paio di volte la madre per averne abbastanza...

        Per me era il primo incontro con le Simili e le ho trovate semplicemente straordinarie....brave, simpaticissime e con quel fascino delle persone a modo di una volta...
        Spero tanto che facciano altri corsi a breve...
        Silco è stata una bravissima e paziente insegnante il movimento di mano per impastare non è poi così automatico !(ma mi devo ancora applicare) e la ringrazio pubblicamente (anche per lo scarrozzamento in auto )
        Mi sono sentita coccolata e anche un pochino avvantaggiata perché Marinab e Silco mi hanno spronata in continuazione quando le Simili chiedevano chi volesse provare a fare gli impasti...Alla fine credo di aver impastato quasi tutto....spero solo di non essere sembrata una invadente alle altre corsiste...
        Uccio è venuto a salutarci e ringrazio anche lui pubblicamente per il pensiero davvero gentile e per l'omaggio inaspettato e graditissimo
        Bello, bello, bello, si respirava una bella aria....

        Commenta


        • #19
          A quanto detto da Donatella (che a dispetto del nick ha degli splendidi occhi celesti) aggiungo che il corso verteva esclusivamente su preparazioni con lievito madre e, di conseguenza, bisognava rispettare lievitazioni dai tempi lunghi e non sempre la scaletta ha potuto essere rispettata alla perfezione
          Ultima modifica di silco; 01/12/2008, 15:39.
          Silvana

          www.doctordogs.org

          Commenta


          • #20
            Copio subito..le briochione mi piacciono tanto!!
            grazie
            Non si finisce mai di imparare
            http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Giuli Visualizza il messaggio
              Serena, le palline sono un po' spatasciate proprio perché non sono riuscita ad arrotondarle ben bene con una mano sola, comunque l'impasto è talmente malleabile che sarebbe divertente inventare qualche nuovo intreccio, che dici, lo inventiamo un intreccio a 10 batacchini??? Gabriviola sabato mi ha dato ispirazione

              Inoltre le sorelle Simili suggeriscono anche il confezionamento di focaccine mono porzione, mettendo le palline in uno stampino, schiacciandolo al centro con un dito, farcendo con crema pasticcera e chiudendo con altro impasto, sigillando ben bene i bordi..... mi sa che ci proverà perché visto, o meglio, assaggiato, il risultato della brioche "nature", con la crema pasticcera (e/o la Nutella, perché no) devono venire da urlo!
              E infatti io pensavo a delle forme monoporzione per la merenda di Jacopo da fare e congelare, pronte ad ogni esigenza e/o crisi di carenze affettive...
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

              Commenta


              • #22
                Con lo stesso impasto, che è poi l'impasto della Brioche delle Simili si possono fare un'inifità di cose, dalla treccia all'Angelica e ai croissant ... l'impasto è poi sempre quello.

                Donatella, stasera metto una tua bella fotina dove impasti vigorosamente
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                  Donatella, stasera metto una tua bella fotina dove impasti vigorosamente

                  Naaaa...ma quando caspita me l'hai fatta la foto ???.....mica me ne sono accorta..!!! tanto ero impegnata ad impastare !!!

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
                    Con lo stesso impasto, che è poi l'impasto della Brioche delle Simili si possono fare un'inifità di cose, dalla treccia all'Angelica e ai croissant ... l'impasto è poi sempre quello.

                    Donatella, stasera metto una tua bella fotina dove impasti vigorosamente
                    a ecco solo che mi sembravano altissime, grazie marina
                    .... amica del sole...

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da andreaocchineri Visualizza il messaggio
                      Naaaa...ma quando caspita me l'hai fatta la foto ???.....mica me ne sono accorta..!!! tanto ero impegnata ad impastare !!!

                      Avevi per le mani un blobbone di LM e non abbiamo resistito alla tentazione di immortalarti
                      Silvana

                      www.doctordogs.org

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da andreaocchineri Visualizza il messaggio
                        Per me era il primo incontro con le Simili e le ho trovate semplicemente straordinarie....brave, simpaticissime e con quel fascino delle persone a modo di una volta...
                        Spero tanto che facciano altri corsi a breve...
                        Silco è stata una bravissima e paziente insegnante il movimento di mano per impastare non è poi così automatico !(ma mi devo ancora applicare) e la ringrazio pubblicamente (anche per lo scarrozzamento in auto )
                        Mi sono sentita coccolata e anche un pochino avvantaggiata perché Marinab e Silco mi hanno spronata in continuazione quando le Simili chiedevano chi volesse provare a fare gli impasti...Alla fine credo di aver impastato quasi tutto....spero solo di non essere sembrata una invadente alle altre corsiste...
                        Uccio è venuto a salutarci e ringrazio anche lui pubblicamente per il pensiero davvero gentile e per l'omaggio inaspettato e graditissimo
                        Bello, bello, bello, si respirava una bella aria....
                        Ma che bello! grazie Andrea per la ricetta e per il racconto... e immagino che ti sei trovata bene con tali cotante maestre Coquis che ti affiancavano!!!
                        E adesso voglio vedere anche la foto!!!
                        Giulitris

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Giuli Visualizza il messaggio
                          Ma che bello! grazie Andrea per la ricetta e per il racconto... e immagino che ti sei trovata bene con tali cotante maestre Coquis che ti affiancavano!!!
                          E adesso voglio vedere anche la foto!!!

                          Mi sono trovata benissimo....forse un po" meno loro perché le ho un po" subissate di domande ...
                          Anche io sono curiosa di vedere sto blob di LM...e soprattutto la mia faccia....oddio !!!
                          Se è quello dell'ultimo rinfresco era veramente grande visto che alla fine ne son venuti fuori 4 kg da dividere tra tutte le corsiste

                          Commenta


                          • #28
                            Eccole ...





                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #29

                              La seconda è buffissimaaaa!!!..guarda che facce!!!
                              Grazie Marina!

                              Commenta


                              • #30
                                mizzega, la Simili sembra un vero demonio!! Non approvava come impastavi??!!??
                                ...fatti non foste a viver come bruti...

                                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X