X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il mio panettone

quest'anno per vari motivi non mi sono potuta dedicare in cucina alle preparazioni tipiche natalizie ma non potevo non mettere a frutto il corso sul panettone fatto a novembre. ieri, capodanno e quindi giornta di festa, complice una giornata uggiosa mi pareva adatta per fare un esperimento.
    il tutto è iniziato perché sarei dovuta andare a pranzo dalla suocera e non avevo niente di pronto da portare , dato che avevo l'occorrente mi son detta, quasi quasi faccio il panettone marietta del maestro artusi che è veloce e in effetti è anche buono.
    ho lasciato perdere tutto quello che ho appreso al corso (altrimenti che esperimento sarebbe stato?) sperando che roberto non se ne abbia a male. mentre mi accingevo a fare esattamente quello di artusi mi rendo conto di non avere il cremor tartaro e quando apro il frigo per prendere il burro mi salto l'occhio sul LM e istantaneamente mi viene un'idea balzana.
    e se facessi il panettone dell'artusi con il LM al posto del cremor tartaro
    certo non l'avrei avuto in tempo per il pranzo ma la cosa mi intrigava assai.
    bene ho fatto il panettone con la ricetta di artusi con il LM.
    non è finita qui............l'impasto è stato fatto con la macchina del pane
    l'idea dell'impasto con la macchina del pane già mi frullava da parecchio , vero manuela?
    ho montato il burro con le uova e lo zucchero (come dice artusi) con il ken, poi ho trasferito il tutto mella macchina del pane, ho aggiunto la farina , 100g di LM sciolto in 50 g di acqua tiepida e ho fatto andare con il programma impasto circa 20' per due volte e l'ho lasciato li a fare la prima lievitazione per circa un'ora e mezza. ho tolto l'impasto e l'ho steso sul tavolo. ho messo le uvette, i canditi, il limone e ho arrotolato come appreso al corso. mi sono unta le mani con il burro e ho cercato di fare una bella palla rotonda cercando di non rompere la pasta. ho unto di burro lo stampo e ho depositato la palla di impasto, coperto con una busta di cellofan, ho messo a lievitare nel forno leggermente tiepido con la luce accesa fino a stamattina. oggi appena sveglia sono andata a vedere cosa fosse successo durante la notte e la mia imperizia è stata ripagata perché ho trovato l'impasto bello lievitato quasi fino all'orlo dello stampo.
    ho scaldato il forno a 200 °C infornato per circa 45'
    ecco a voi la relativa documentazione.

avrei messo un po più di zucchero e un po di uvette in più
    http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Ha proprio un bell'aspetto Teresina, l'hai cotto nel forno tradizionale o quello della pizza?
    Buon anno
    Marco

Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

Commenta

Teresina...che mai hai?
      dirti brava è riduttivo

Commenta

sembra ottimo!
        Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Il tuo panettone ha un bellissimo aspetto!
          Dana

Commenta

è stupendo brava
            ida

Commenta

bravo Rucoletta !!!!!! è bello!!

peccato in francia non ho gli stampi per pandoro e panettone ...... :-(
              Quand on veut .... On peut !!

Commenta

Pubblicato originariamente da dolcezza Visualizza il messaggio

peccato in francia non ho gli stampi per pandoro e panettone ...... :-(
                questa è una scusa bella e buona

lo stampo si può fare con la carta forno , lho visto in un blog........ora lo cerco
                http://afabica.blogspot.com/

http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

Commenta

Teresina, per dargli l'aspetto da vero panettone, giusto giusto prima di infornarlo taglialo sopra con un bisturi, incidendo per un millimetro, non di più. Un paio di fettine sottilissime di burro sulla croce e anche l'aspetto esterno sarà come quello interno che è spettacolare!
                  Trovo anche io che di solito le ricette di panettone siano poco dolci. Io invece di aggiungere altro zucchero frullo un po' di canditi d'arancio - veri - con un goccio d'acqua ed uso quella pappina che si scioglie nella pasta e dà un sacco di profumo.

Sei stata bravissima, ma non lo dubitavo. E poi mi piace come sfidi l'insfidabile!!!! Sei troppo forte!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggio
                    questa è una scusa bella e buona

lo stampo si può fare con la carta forno , lho visto in un blog........ora lo cerco
                    è il blog di Adriano per caso? lì c'è un'ottima tecnica

bellissimo il tuo panettone marietta! io l'ho fatto solo col cremor tartaro e mi è piaciuto molto.
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

però ... ora che ci penso... con il cremor tartaro lo potrei mangiare pure io!!!!!!!!
                      Devo trovare il cremor tartaro.. teresina sei un'amica!!!!!!!!

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        però ... ora che ci penso... con il cremor tartaro lo potrei mangiare pure io!!!!!!!!
                        Devo trovare il cremor tartaro.. teresina sei un'amica!!!!!!!!
                        ma puoi mangiare il lievito chimico? se sì, puoi provare la ricetta anche con una bustina di lievito chimico...la ricetta è dell'Artusi quindi è un po' "vintage" e si usa il cremor tartaro, ma io ho provato entrambe le versioni e tutta questa differenza non l'ho sentita.
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

ganzo!!!
                          Fino alla befana niente panettoni, ma poi ci provo!!!
                          GRAZIE!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                          X