X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
    Informazioni e ricetta dei Baicoli. C' è un errore nella poesiola, l'aggettivo è lixiero e non liniero, vuol dire leggero.
    Rita, i tuoi sono troppo alveolati, troppo cotti e tagliati troppo grossi.
    Adesso mandami pure
    600 g di burro? mi sembra molto differente dalle altre postate!
    Paola
    "Soldi saran che noi non saremo" - mia nonna

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
      Io li ho fatti con il lievito madre, in seguito al corso delle Simili, mi pare di aver messo anche foto e procedimento, ma ora non ricordo.



      ma che differenza c'è tra baicoli e biscotti del lagaccio? Dalla foto sembrano uguali e quando ho fatto quelli del lagaccio mi sembravano anche di sapore molto simili ai baicoli comprati

      Commenta


      • #18
        Maria, i biacoli sono delle fettine sottili e il biscotto del lagaccio, invece, sono delle fette piuttosto spesse, tipo fetta biscottata, anche di più a casa mia.
        Il Lagaccio è più "sbricioloso", il Baicolo più compatto!
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio


          ma che differenza c'è tra baicoli e biscotti del lagaccio? Dalla foto sembrano uguali e quando ho fatto quelli del lagaccio mi sembravano anche di sapore molto simili ai baicoli comprati
          ho il sospetto che la foto renda una falsa prospettiva..il contenitore è piccolo e piccoli e sottili sono i biscotti (spessore poco più di 1 mm).
          i biscotti del lagaccio, come già ti ha detto Marina, hanno lo spessore di una fetta biscottata..
          per quanto riguarda l'uso della manitoba, sono piuttosto scettica, trattandosi di una ricetta tradizionale. è vero che ormai sembra che senza manitoba non esistano dolci lievitati, però resto perplessa..
          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

          La Tavola di Rita

          Commenta


          • #20
            Belli Rita, forse il macro inganna ma io li vedo sottili come devono essere.
            Che brutta notizia che mi dai Calen, I Baiocoli non verranno più prodotti???
            Con la loro scatolina cosi bella e tipica....
            D'altra parte seguon il mercato, si vede che la richiesta cala sempre di più....

            Commenta


            • #21
              Fernanda, devo dirti che sei l'unica che ha notato la notizia, notizia che ho appreso da un'amica di Venezia che me ne parlava con tanto rimpianto, dicendomi che ha fatto incetta di tutte le confezioni che ha trovato. Poi non ti so dire fino a che punto possa essere attendibile!

              Commenta


              • #22
                oddio, Giulia, speriamo non sia vero ... i Baicoli sono tra i miei preferiti, e pur avendoli fatti in casa non si avvicinano neanche lontamente a quelli originali (devo essere sincera)!
                Io qui in salumeria ho visto anche recentemente la scatola gialla, ma forse era qualche avanzo dell'ultima spedizione; andrà al più presto anch'io a fare incetta ... per quel che può valere.

                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #23
                  Sempre che la notizia sia attendibile, non vorrei avervi passato una bufala, ma la mia amica mi diceva che in molte hanno telefonato alla Colussi e spererebbero in un ripensamento, ma sai il mercato in questi casi la fa da padrone!

                  Commenta


                  • #24
                    I baicoli erano fra i prodotti da forno dalla Colussi di Vittorio Veneto. Ora la fabbrica ha chiuso e la cooperativa degli operai, che voleva mantenere la produzione di questi biscotti, ha dovuto rinunciare per gli alti costi di affitto e gestione che non erano coperti dalla commercializzione del prodotto.
                    Chissà , forse la ricetta verrà venduta alla Colussi di Perugia o ad altre Ditte (almeno spero)
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                    Commenta


                    • #25
                      Allora mi si conferma che la notizia è fondata, peccato!!! Perà non sapevo che ci fosse questa distinzione fra Colussi Veneto e Colussi Perugia.

                      Commenta


                      • #26
                        calen, ho letto anche io la tua risposta per quanto riguarda la chiusura della fabbrica, ma già a Roma non è che si trovassero con facilità , e in verità non li comperavo spesso. però li mangiavo sempre da piccola, magari con lo zabaione caldo, e mi dispiace che anche questa tradizione sia destinata a scomparire.
                        da romana spero che non accada mai con i nostri mitici biscotti gentilini che stanno a roma come i baicoli colussi a venezia..speriamo di no!
                        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                        La Tavola di Rita

                        Commenta


                        • #27
                          Mi hai dato un imput perché io assolutamente non conoscevo prima d'ora questi biscotti de Roma, poichè io sono una curiosa bisogna che approfondisca. La mia amica veneta mi ha fatto sorridere perché diceva "ma adesso quando mi verrà l'influenza cosa metterà sul comodino con il thè?" potrei proporle i gentilini.......però altra razza!

                          Commenta


                          • #28
                            Spero che li rimettano in produzione, sono tra i pochissimi biscotti industriali che mi piacciono.
                            Non troppo dolci, non nauseanti, croccanti, friabili.
                            Se un giorno gli astri saranno favorevoli proverà a farli, ma ho scarsissime speranze e probabilità che mi riescano bene.
                            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                            Commenta


                            • #29
                              Pare che il fatturato introitato per i baicoli non superi gli 800 mila euro l'anno e questo non basta per tenere aperta una fabbrichetta ( detta alla milanese).
                              Allora, o ci impegniamo a raddoppiarne il consumo o impariamo a farceli da noi in attesa che il brevetto passi in altre mani.
                              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                              Commenta


                              • #30
                                La crudele legge del mercato.
                                Potrebbero farli ai cinque cereali. Antismagliature, con gli omega tre per il colesterolo... insomma i solidi gadget.
                                Dura lex...
                                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X