X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    marisaaaa! questa si che è una ricercaaa!!!

    comunque pongo un atro quesito ... ho saputo questa mattina da mia cognata che mia suocera ... sua mamma ... di origine veneziana ... fa dei crostoli SFOGLIATI!!!
    irene senza se e senza ma

    Commenta


    • #32
      Io invece stamani ho provato a fare queste... non ho foto ma credetemi sulla parola..sono favolose,friabilissime e asciutte,mai dico mai ho fatto dei cenci così! La ricetta è di un libro che mi hanno regalato tempo fa,"dolceitalia" edizioni Gribaudo.
      Io ho dimezzato la dose ed è venuto un bel vassoione!:

      -500 gr di farina
      -50 gr burro
      -una bustina di lievito
      -1dl di grappao maraschino o vino bianco)
      -2 cucchiai di zucchero
      -un pizzico di sale
      -2 dl di latte
      -olio per friggere e zucchero a velo per spolverizzare

      Versate sulla spianatoia la farina a fontana,unite il lievito vanigliato,il buro fuso,2 tuorli,la grappa,lo zucchero,il sale e il latte.Impastate fino a ottenere una pasta elastica.Stendete poi l'impasto in una sfoglia dello spessore di circa 3mm (io l'ho stesa con l'iperia fino all'ultima tacca) e tagliatele con la rotella praticando delle incisioni parallele al lato più lungo,per facilitare le crescita della pasta in cottura.Friggere in olio bollente finche si gonfiano e iniziano a dorare.Scolarli su carta assorbente e spolverizzare con zucchero a velo.
      Stefania

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio
        però tutti ci mettete un grasso nell'impasto. nella mia ricetta non c'è....

        Nemmeno nella mia

        Tanto quest'anno non riesco manco a farle..... ci ho troppo poco tempo
        There may be limits to cure, but there is no limit to care.

        Commenta


        • #34
          Oggi ho fatto una ricetta misto di due che ho trovato in tv e in internet.

          CENCI ALLA PANNA (ognuno darà il nome del proprio luogo )MarisaC

          400g di farina
          1 pacchetto di panna da cucina = 200g
          2 uova intere
          un pizzico di sale
          la scorza grattugiata di 1 limone
          1/2 cucchiaino di lievito
          2 cucchiai di grappa
          3 cucchiai di zucchero

          Impastare il tutto, verrà un impasto morbido, far riposare dentro un recipienti avvolto di pellicola per 1 ora.
          Senza reimpastare, tirare una sfoglia aiutandosi con la farina se tende ad attaccare non troppo sottile e tagliare nelle forme a piacere.
          Friggere e cospargere di zucchero

          Quelli più gonfi li ho farciti di crema pasticcera

          Io ho fritto in olio di girasole e mi sono trovata proprio bene, regge benissimo per questo lavoro.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #35
            Marisa anche io avevo trovato su internet una ricetta di chiacchiere (o cenci o come dir si voglia) con la panna, e volevo provarla, anche se avevo il timore che non venissero friabili, ma dopo il tuo intervento mi sono convinta.
            si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
            il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

            Commenta


            • #36
              Ancora caldi sono di una morbidezza! ma dopo comunque quelli più sottili sono più croccanti quelli più spessi rimangono morbidi
              Io la pasta l'ho tirata a mano.
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #37
                Ieri ho fatto queste...già finite!


                Chiacchiere

                350gr di farina 00
                50 gr di farina autolievitante
                2 uova
                50 gr di zucchero di canna
                la scorza di 2 arance grattuggiate
                il succo di un'arancia
                2 bicchierini di brandy
                1 pizzico di sale

                e tanto zucchero vanigliato!

                il procedimento è il solito, ho fatto riposare mezz'ora prima di friggere.
                Ecco un dettaglio



                sono croccanti ma friabili


                non capisco perché non si vede la seconda foto, metto il link http://img5.imageshack.us/img5/1051/immagine286.jpg
                Ultima modifica di vallibe; 14/02/2010, 12:29. Motivo: tolta la seconda foto perch�¨ troppo grande!
                Sappiamo quel che siamo ma non quello che potremmo essere (William Shakespeare)

                Commenta


                • #38
                  Ho trovato anch'io la ricetta di Marisa su internet e sabato li ho fatti,sono i migliori sperimentati fin'ora,li ho stessi molto sottili e sono di una friabilita' eccezionale
                  Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

                  Commenta


                  • #39
                    Riporto su questo bel topo e aggiungo una ricetta di chiacchere fatte la scorsa settimana con una mia amica (fortunatamente a casa sua, perché - maremma frittura - la puzza si infila in ogni interstizio. Ecco: se avete qualche rimedio anti-puzza, fatevi avanti!)

                    Puzza a parte, il risultato ci ha soddisfatto. Le abbiamo fatte molto sottili e sono venute croccanti ma non sbriciolose. Ci ha stupito il fatto che non abbiano praticamente assorbito olio, visto che ne abbiamo cotte parecchie (partendo da 900 gr di farina) e non abbiamo dovuto rabboccare l'olio.

                    CHIACCHERE fatte con Lisa

                    450 gr di farina
                    100 gr di zucchero
                    1 uovo
                    50 gr di burro fuso
                    50 ml di grappa
                    50 ml latte
                    un cucchiaino di estratto di vaniglia, o vanillina
                    un pizzico di sale

                    olio per friggere
                    zucchero a velo

                    Sbattere l'uovo con lo zucchero, unire il burro, il latte, la grappa, il sale, la vaniglia. Aggiungere la farina poco alla volta e lavorare a lungo l'impasto, fino a che risulta elastico e liscio.
                    Noi abbiamo tirato la pasta con l'imperia sulla tacca più sottile, poi abbiamo tagliato a losanghe con la rotella. Fritto in olio di girasole, adagiate le chiacchere su carta assorbente e poi spolverizzato di zucchero .
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #40
                      Grazie Tere!
                      Chi si offre per fare un bel pdf?

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da luciacap Visualizza il messaggio
                        Grazie Tere!
                        Chi si offre per fare un bel pdf?
                        lo posso fare io, ma amplierei a tutti i dolci fritti di carnevale, anche castagnole, bomboloni etc., almeno viene una bella raccolta! mettete qui tutte le vostre produzioni (poi ci penso io a ricercare gli altri topi che parlano di fritti di carnevale)
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                        Commenta


                        • #42
                          Grazie Annette!

                          Commenta


                          • #43
                            Oggi Sal De Riso ha dato questa ricetta per le CHIACCHERE: 400gr. farina 00,50 gr.zucchero,50 gr. burro morbido,2 uova,un pizzico di sale,50-60 gr. vino bianco.

                            Commenta


                            • #44
                              TERE!!!!!!!! hai ricevuto il mio mp?
                              www.idolcidipinella.blogspot.com

                              Commenta


                              • #45
                                per il pdf le mie castagnole
                                castagnole e fiori soffiati http://www.coquinaria.it/forum/print...4&pp=10&page=1

                                ho fatto le castagnole con la mia ricetta


                                Battere lungamente in una terrina 2 uova con 200 gr di zucchero, aggiungere 2 cucchiai di rum o altro liquore a piacere (rum è meglio),80 gr di burro già sciolto, 300 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito bertolini, sempre mescolando versare tutto sulla spianatoia, (puoi partire anche direttamente dalla spianatoia), lavorando ancora, aggiungendo altra farina
                                se è il caso, sino ad ottenere una pasta soffice, elastica e vellutata. Farne un cilindro dello spessore del dito pollice e tagliarlo a pezzetti di 2/3 cm, arrotolarli tra i palmi delle mani fino a renere la pasta lucida dando loro la forma di castagna (io le faccio rotonde).
                                Friggerne in una casseruola alta e stretta poche castagnole alla volta sino a doratura, fare assorbire su carta l'olio in eccesso e rotolarle in zucchero mischiato a poca cannella. sono ottime fredde.
                                anche dopo due giorni, oltre non so perché finite
                                "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                                Anna

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X