X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    A me hanno solo cercato di appiopparle fatte in forno.

    Figurati se io sono contraria ai fritti... Ma a volte può essere utile un'alternativa.
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #77
      Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
      Ho fatto quelle alla panna...mha, le sento troppo grasse ed il sapore non mi convince. Comunque, buone.
      uelle di Cento non mi hanno fatto impazziere, tra l'altro l'aceto si percepisce anche dopo cotte.
      Le mie, fino ad ora, sono quelle che mi piacciono di più. Ah, ho pesato la farina, ne ho usata 440 grammi
      Le ho fatte anche io, due impasti, quello di Flavia e una ricetta che copiai anni fa non so dove, che era molto simile ma con il burro.

      In generale sono piaciute a tutti molto di più quelle con l'olio: effettivamente sono più leggere e non hanno il retrogusto pasta frolla dovuto al burro.

      L'unica cosa, l'impasto con l'olio è più appiccicoso e ho dovuto infarinare di più per stendere e tutta la farina rimasta in superfice ha sporcato molto l'olio. Perà mi ero regolata sui 300 grammi indicati inizialmente, forse con 400 non succede. Comunque, per evitare problemi, dopo le prime 4 o 5 chiacchiere ho filtrato e rabboccato l'olio e spazzolato tutte le chiacchiere dalla farina in eccesso... ma come si evita questo problema?

      comunque sono molto contenta, erano buone!
      grazie a tutte

      ah! come "alcool" ho usato amaretto di saronno, e sono venute bollone enormi

      Commenta


      • #78
        Ili, non saprei chi ha scritto 300 gr, io l'ho pesata e ne servono 420 grammi

        Commenta


        • #79
          Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
          Ili, non saprei chi ha scritto 300 gr, io l'ho pesata e ne servono 420 grammi
          Scusa Flavia, è vero, io avevo letto anche l'altro post sulle chiacchiere ( frappe strepitose )
          ma in efftti anche lì non dicevi 300 gr. devo aver fatto un mix di vari post
          allora mi tocca rifarle!
          comunque sono venute buone lo stesso, solo un po" appiccicoso l'impasto.





          Commenta


          • #80
            Vado a scrivere lì la dose di farina allora.
            Un bacio

            Commenta


            • #81
              Cenci di Massicoqui ed Elisabetta69
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #82
                Ho fatto anche io le chiacchiere strepitose di Flavia, sono veramente speciali!!! Grazie.
                Ultima modifica di memmea; 27/02/2011, 19:37.

                Commenta


                • #83
                  MarinaB ottimi i tuoi "crostoi" e soprattutto comodo il fatto di poter lasciare anche un paio di giorni la pasta pronta in frigo! Li ho fatti in due volte, sono leggerissimi e con le bolle, ancora una volta grazie della ricetta.

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X