X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiacchiere frappe crostoli galani nastri ... (aggiunte foto ultima pag.)

    insomma quanti nomi per un prodotto ... ma sono tutte ricette diverse ... allora chi mi aiuta a fare una raccolta?

    mi piacerebbe mettere nome regione e ricetta ... mi piacciono da impazzire ... si era capito???

    comincio

    GROSTOI ALLA TRENTINA (MarinaB)





    500 gr di farina, 4 uova intere medie, 1 bicchierino di grappa, 4 cucchiai di zucchero a velo, 1 noce di burro fuso e tiepido, 1 pizzico di sale.


    Mescolare e impastare tutti gli ingredienti assieme, quindi formare una palla, avvolgerla in pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno mezz'ora. Tirare la pasta molto sottile (ultima tacca Imperia), tagliare a rombi, lasciare leggermente asciugare i rombi, e friggere uno alla volta in olio di arachidi bollente (pochi secondi per parte, girare con pinze); fare assorbire l'eccesso di unto su carta paglia, quindi spolverare con zucchero a velo.
    Con questa dose ne vengono una montagna incredibile (4 plateau da pasticceria grandi con 5 strati), quindi consiglio la prima volta di fare metà dose ... l'impasto comunque si conserva per alcuni giorni (pre-frittura) in frigo.

    LE SFRAPPOLE DI IVO E PINELLA!



    Certo che Ivo me l'ha data! ma lui dopo averle assate in macchinetta, le ristende anche a mano...
    Sfrappole

    Ingr:
    1 kg di farina
    8 uova intere
    50 gr di burro
    50 gr di zucchero
    10 gr di sale
    marsala
    vaniglia
    scorza di limone oppure arancia

    Impastare bene il tutto e far riposare la pasta per un'ora sotto un panno. Passare la pasta con la macchinetta fino all'ultimo foro, poi stenderla sul tavolo e stenderla ancora. Friggere poche per volta che cuociono subito, scolarle e velarle con zucchero al velo vanigliato

    FRAPPE STREPITOSE DI FLAVIASOLE (con questa dose ne vengono 2 vassoi grandi colmi)

    2 uova
    1/2 bicchiere di spumante
    la buccia di 1 limone o 1 arancia
    4 cucchiai colmi di zucchero
    1 cucchiaio di olio
    1 pizzico di sale
    farina q.b.

    Immergere la buccia di limone nello spumante e lasciarvela per un'ora.
    Fare una montagnetta con la farina, al centro disporvi le uova e lo zucchero, sbattere un po" . Unirvi poi il sale e l'olio, infine lo spumante. Cominciare ad incorporare altra farina, quanta ne tirarà l'impasto, che andrà lavorato esattamente come l'impasto per la pasta fresca ed il cui risultato, in termini di consistenza, vi si dovrà avvicinare, solo sarà un po" più morbido.
    Passaggio fondamentale: lasciar riposare l'impasto in luogo fresco per 1 ora almento.
    Cominciate a tirarlo aiutandovi con della farina. Poichè probabilmente risulterà un po" elastico, date una prima tirata grossolana all'impasto, poi lasciate riposare 1 minuto, infine stendete per bene: dovrà risultare sottile sottile.
    Fate le frappe e friggete in olio caldo e profondo, poche per volta.
    Spolverate di zucchero a velo
    Ultima modifica di irenequarato; 18/02/2009, 16:14.
    irene senza se e senza ma

  • #2
    Sfrappole di Cento (Fe) FATTE DA MARISAC



    500g di farina
    100g di zucchero
    4 uova
    4 cucchiai di olio
    4 cucchiai di aceto bianco o aceto di mele

    Impastare bene, viene un impasto morbido, tirare sottile aiutandosi ocn la farina, tagliare ocn la rotella dentata delle strisce e annodarle o fare un fiocco incrociato, friggere e cospargere di zucchero a velo.

    Nota mia: io ho messo aceto bianco perché o pensato che l'aceto di mele fosse di invenzione più recente, non si sente assolutamente quando si mangiano.
    Se l'impasto riposa una mezz'ora si tira e gonfia ancora meglio.

    Ho impastato col ken 5-10 minuti con la frusta a gancio.
    Ho fatto metà dose! ne vengono tante.
    irene senza se e senza ma

    Commenta


    • #3
      Frappe di Anna Moroni FATTE DA PROCACEBRUNA



      Ingredienti:
      500 gr di farina 00
      50 gr di burro
      2 uova intere
      2 cucchiai di zucchero
      50 gr di anice o anisetta
      Limone grattugiato
      un pizzico di sale
      Vino bianco q.b.

      Esecuzione:
      Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare, controllare bene la consistenza della pasta (che deve essere ben soda) per poterla tirare a macchina. Preparare le frappe tirandole molto sottili, friggere in una padella larga con olio di arachide facendo attenzione che non coloriscano troppo e cospargere di zucchero a velo


      Chiacchiere della mia mamma (cioè della mamma di procacebruna)




      Ingredienti:
      500 gr. farina
      100 gr. zucchero
      3 uova
      1 bustina di lievito per dolci
      5 cucchiai di olio
      1 bicchierino di rum
      un pizzico di sale

      Esecuzione:
      Fare una fontana con la farina mescolata al lievito e al pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, le uova, l'olio e il rum; amalgamare bene il tutto, prendere l'impasto un po" alla volta e sulla spianatoia infarinata stenderla in una sfoglia alta 2 mm, con una rotellina zigrinata tagliare tante striscioline, unire le estremità e friggerle in abbondante olio di arachide. Farle raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
      irene senza se e senza ma

      Commenta


      • #4
        i crostoli di alefbeth

        gli ingredienti sono:
        1/2 kg.farina
        1 uovo + 1 tuorlo
        40 gr. burro
        90 gr. zucchero
        1 bicchiere di vino bianco
        ed una grattugiata di scorza d'arancio

        la ricetta è una rielaborazione di diverse ricette

        irene senza se e senza ma

        Commenta


        • #5
          visto che c'è questa raccolta lancio qui il mio appello: qualcuno ha una ricetta di frappe che si possano lasciare un po' spesse, insomma che non sembrino carta velina fritta?
          A me piacciono spesse e oltretutto non ho l'imperia, ma mi sembra che l'universo mondo tenda all'impasto per frappa sottile, che lasciato più spesso diventa di marmo!
          quindi A.A.A cercasi frappa spessa, diciamo che la foto che si avvicina di più è quella delle sfrappole di Cento fatte da MarisaC.
          "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

          Commenta


          • #6
            questo è un colpo basso
            "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

            Commenta


            • #7
              bassissimooooo ma apetto REPLICHEEEEE!!!
              dai su forza che domani ne faccio di almeno tre tipi per il confronto!
              irene senza se e senza ma

              Commenta


              • #8
                Da noi si chiamano sprelle, la ricetta ce l'ho a casa, te la metto questa sera.

                Commenta


                • #9
                  Con questo topic ho la salivazione a 1000!!!!!
                  Adoro le frappeeeeeeeeeeeeeeeee
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Airin!

                    Annette, con la mia ricetta li puoi tranquillamente fare anche più grossetti ... vengono bene lo stesso!

                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      Annette, prova a lasciare la pasta più spessa o meglio fai impasti che hanno il lievito.

                      La versione di casa mia ha il lievito e la pasta non viene tirata troppo sottile, salvo chi li vuole bassi allora spianiamo ancora un pochino.
                      dall'archivio, le dosi sono ad occhio, la psta deve venire poco meno soda di quella delle tagliatelle

                      FIOCCHI di MarisaC


                      Fai la fontana di farina dentro uova 2 o 3 (ne vengono tanti) poco latte un bicchierino di vinsanto toscano poco buccia grattata di 1 limone e un po" di succo 1/2 bustina di lievito per dolci, impasta tutto, quando è pronto metti dello zucchero Circa 50/100g sulla spianatoia e fallo prendere alla pasta, tira una sfoglia spessore tipo tagliatelle taglia delle strisce alte due dita e ritaglia col coltello o la rotellina dei rombi friggi. Poi spolvera di zucchero semolato abbondante.
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        chiacchere palermitane
                        300gr di farina
                        30gr. di zucchero
                        70gr. di burro
                        2/3 tuorli d'uovo (o 2 uova intere)
                        1 pizzico di sale
                        1 bicchierino di grappa o marsala
                        zeste di limone grattugiate.
                        Impastare bene tutti gli ingredienti aggiungendo con 2 tuorli di uova. Aggiungere il terzo solo se l'impasto rimane ancora grumoso.
                        Stendere finemente con il mattarello, tagliare le striscie con una rotella dentellata e friggere in abbondante olio di semi.
                        Scolare in carta assorbente e spolverizzare, quando fredde, con zucchero a velo addizionato con un cucchiaio di cannella.
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                          visto che c'è questa raccolta lancio qui il mio appello: qualcuno ha una ricetta di frappe che si possano lasciare un po' spesse, insomma che non sembrino carta velina fritta?
                          A me piacciono spesse e oltretutto non ho l'imperia, ma mi sembra che l'universo mondo tenda all'impasto per frappa sottile, che lasciato più spesso diventa di marmo!
                          quindi A.A.A cercasi frappa spessa, diciamo che la foto che si avvicina di più è quella delle sfrappole di Cento fatte da MarisaC.
                          ciao annette,le frappe spesse,sono come dicevo qualche settimana fà i guanti delle mie zone.non si induriscono,anzi,cmq,anche a me piacciono di più quelli spessi.ciaol'imperia non serve usa il mattarello,regolati ad occhio.
                          La tua libertà  ha inizio dove termina la mia.

                          Commenta


                          • #14
                            grazie mille MarinaB e MarisaC, proverà le vostre ricette in questi giorni!
                            Mi sono accorta comunque che le ricette che si possono tirare anche più grosse hanno in comune poco o niente burro/olio e molte uova rispetto alla farina, cosa che mi confermano anche le vostre ricette
                            Grazie ancora a voi e anche a rosaria per i consigli!
                            "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                            Commenta


                            • #15
                              gaeani

                              Quella che uso io è questa, me l'ha data la mamma di una amica. Ho notato che rispetto alle altre ricette che circolano non contengono ne burro ne olio nell'impasto. Ho provato a fare quelli si S.Salomoni, e seppur buoni li ho trovati "pastosi" e secondo me è la presenza di burro.
                              L'altra cosa per farli diventare belli bollosi, penso sia la consistenza della pasta (che deve essere soda ma non dura, un pelino più morbida rispetto a quella della pasta fatta in casa e il riposo.
                              voi che ne pensate' le mie sono solo pensieri che non hanno nessun fondamento...penso che sia così... perché mi vengono così... voi che dite?


                              5 tuorli d'uovo
                              100 gr di zucchero a velo
                              120 gr di vino bianco secco
                              2 cucchiai di spumadoro
                              1 cucchiaino raso di sale
                              e circa 500 gr di farina 00

                              Sbattere molto bene i tuorli con lo zucchero a velo, finche`sono gonfi e spumosi. Poi aggiungere il vino e la spumadoro (la spumadoro e`un aroma che si vende dalle nostre parti e serve anche per aromatizzare la fugazza. Se non lo trovate mettete due cucchiai di succo di una arancia filtrato e le scorze grattuggiate di arancia (poche poche) e frullate con lo zucchero a velo). Aggiungete il sale e poi la farina setacciata.
                              Impastare il tutto, Fatela riposare almeno un'ora.
                              Nel frattempo preparate:
                              Una bella padella con due litri di olio di arachide e mettetevi di fianco ai fornelli la leccarda del forno con la gratella sopra. Man mano che scolerete i galani dall'olio, fateli raffreddare li`. L'olio scomparira`tutto e saranno leggere e croccanti.
                              Preparate poi il vassoio dove le metterete e lo zucchero a velo per spolverarle.
                              Passata l'ora, tirate la pasta (a porzioni) con la macchinetta fino all'ultima tacca. Dovrete avere una sfoglia sottilissima. Con la rotella dentellata tagliate la pasta in rettangoli o rombi come vi va e fate un segno nel mezzo.
                              Non tiratela tutta insieme se no si secca. Dividete l'impasto almeno in 2 o 3 tirate.
                              Tuffate i gaeani ottenuti in olio caldissimo e teneteli giusto il tempo che si gonfino e poi anche se vi sembrano morbidi tirateli su e metteteli sulla gratella vicina ad asciugare. Pian piano si asciugheranno dall'olio e diventeranno croccantissimi. Una volta freddi trasferiteli nel vassoio spolverizzandoli con lo zucchero a velo.

                              ciao
                              Federica

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X