X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panzerotti baresi con lievito madre in coltura liquida

    Ieri mi sono divertita a fare un esperimento coaudiuvata dal moderatore di un sito specifico sui prodotti da forno
    lunedì prossimo avrà qui circa 10 persone per una panzerottata e uno di questi è un mio caro amico che ha problemi con il lievito di birra
    Quindi, chi mi conosce lo sa, poichè io amo mettere a proprio agio chi è con me ho pensato di spermentare i panzerotti con il lm in coltura liquida che ho sempre in frigo ed ecco cosa è venuto fuori
    Copio incollo ciò che ho già messo su quel sito di cui parlavo
    Inserisco solo la foto dei panzerotti finiti perché i fotogrammi miei dovrebbero esserci in archivio


    Buon giorno
    Il risultato dell'esperimento col il LM in coltura liquida per i panzerotti baresi è riuscito
    Ho iniziato alle 22 circa di lunedì rinfrescando il mio LM liquido, la percentuale è 200 di LM per 130 di acqua e 100 di farina manitoba
    Alle 8 del mattino successivo ho fatto un panetto molto morbido con 260 di Lm 50 di acqua e 130 di farina e lasciato riposare sino alle 10,30 nella ciotola del ken
    Alle 10,30 sono passata al vero e proprio impasto aggiungendo l'olio evo, il sale mezzo cucchiaino di malto 370 di farina e 150 di acqua da aggiungere 50 alla volta per testare la consistenza del panetto
    Ho poi messo l'impasto in una ciotola capiente e coperto col proprio sigillo e lasciato lievitare sino alle 20
    Alle 20 sono passata al vero e proprio procedimento dei panzerotti
    Di seguito metto le foto dei passaggi
    Buon Appetito!!!



    Aggiungo ora anche i vari passaggi con fotogrammi annessi e la ricetta per chi non la trovasse
    metto la ricetta tradizionale quella con lievito di birra




    PANZEROTTI BARESI di Ventana

    Impasto
    500g di farina
    300g di latte tiepido
    1 cubetto di lievito
    Mezzo cucchiaino da caffè nn colmo di zucchero
    Sale q.b.
    20 g di olio evo

    Ripieno
    350 g di scamorza fresca a daini piccoli
    Polpa di pomodoro o passato
    Sale
    Pepe
    Formaggio pecorino grattugiato

    Preparare il ripieno mettendo la scamorza a dadini in un colapasta e aggiungere il pomodoro e il resto degli ingredienti
    Lasciare scolare per un po’ sino a che risulta ben asciutto


    Preparazione panzerotti
    Impastare tutto sino ad ottenere una massa morbida ma che possa stendersi facilmente col matterello
    Far lievitare sino al raddoppio
    Fare delle palline di circa 35-40g e metterle su un canovaccio coperte lasciandole riposare ancora qualche minuto coperte da un telo
    Stendere e farcire con il ripieno preparato per tempo
    Chiudere molto bene e friggere in olio caldo
    __________________
    Ultima modifica di ventana; 25/02/2009, 16:09.
    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

  • #2
    Belli!!!! Ma son ripieni????

    Commenta


    • #3
      ecchemeraviglia!
      La mia pagina facebook
      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
        Belli!!!! Ma son ripieni????
        si sono ripieni di mozzarella e pomodoro se vuoi rimetto i passaggi
        "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
        http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
          ecchemeraviglia!
          sola mi lasciasti!!!!!!!!!!
          "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
          http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            in che senso?
            La mia pagina facebook
            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

            Commenta


            • #7
              Brava!

              Hai messo a frutto il mio lievito?

              Ciao

              Giampaolo

              Commenta


              • #8
                gp.....non so come dirtelo......giuro che non volevo.......non era mia intenzione.......davvero.......insomma......io.... ...il tuo lievito.......l'ho.........UCCISO !
                La mia pagina facebook
                "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                  gp.....non so come dirtelo......giuro che non volevo.......non era mia intenzione.......davvero.......insomma......io.... ...il tuo lievito.......l'ho.........UCCISO !
                  Ciao Vanna.

                  E che problema vuoi che ci sia.

                  Vuoi che te ne porti dell'altro quando ci vediamo da Rosaria?

                  Fammi sapere

                  Gp

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                    Brava!

                    Hai messo a frutto il mio lievito?

                    Ciao

                    Giampaolo
                    si con il tuo lievito
                    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                      Ciao Vanna.

                      E che problema vuoi che ci sia.

                      Vuoi che te ne porti dell'altro quando ci vediamo da Rosaria?

                      Fammi sapere

                      Gp
                      gp io so capatosta e ci vorrei riprovare.....ma ho scoperto di essere una serial killer di lievito madre in qualsiasi forma esso mi si presenti.....mi sa che è più forte di me . E comunque vorrei assistere ad una preparazione in diretta del pane fatto con il lm visto che a me viene sempre fuori un mattone
                      La mia pagina facebook
                      "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                        gp io so capatosta e ci vorrei riprovare.....ma ho scoperto di essere una serial killer di lievito madre in qualsiasi forma esso mi si presenti.....mi sa che è più forte di me . E comunque vorrei assistere ad una preparazione in diretta del pane fatto con il lm visto che a me viene sempre fuori un mattone
                        Ci si può organizzare.

                        A tua scelta possiamo fare da me o da te.

                        Tu hai il Ken?

                        Ciao

                        Gp

                        Commenta


                        • #13
                          non ho il ken.....ho le mani.....vanno bene lo stesso?
                          La mia pagina facebook
                          "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Ninfadora Visualizza il messaggio
                            non ho il ken.....ho le mani.....vanno bene lo stesso?
                            Il problema è che con il Ken ti posso spiegare i segreti dell'impasto, ma a mano non ho esperienza.

                            Gp

                            Commenta


                            • #15
                              a posto....dovremo aspettare qualche anno....fino all'arrivo del ken....andrà al panificio nel frattempo
                              La mia pagina facebook
                              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X