X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un piccolo contributo... non so se ce l'avete già la ricetta del ragu di carne... oggi l'ho fatto in modo diverso dal solito ed è venuto meglio di tutte le altre volte
    Un ragu di carne e funghi buonissimo (ovvero, le ricette migliori nascono per caso)


    (i miei figli, che non per niente respirano da sempre aria di Romagna, sono ghiottissimi di ragu di carne, che io invece faccio molto raramente perché mi annoio abbastanza a ripetere due volte lo stesso piatto . In questi giorni, un po' in colpa per averli trascurati tutto l'anno e obbligati a cibarsi delle mie nefandezze alimentari - o almeno ad assaggiare il courtesy bite - ho pensato di coccolarli un po', cercando di preparare cose che piacciano a loro e non che divertano me. Stamattina, mi ero procurata gli ingredienti e il tempo necessario per preparare un ragu coi fiocchi e avevo iniziato a prepararlo quando mio figlio maggiore, che si trova in ospedale per un intervento, mi ha chiesto di andare da lui. Non volendo rimandare, ho buttato tutto nella slowcooker, rassegnata ad un risultato imprevisto al mio ritorno. Invece, è venuto ottimo e d'ora in avanti penso lo farà così molto più spesso)

    Ho usato:

    500 gr di manzo scelto macinato
    3 salsicce di maiale
    1 cipolla rossa media
    1 scalogno
    2 carote
    2 costole di sedano
    1 barattolo di concentrato di pomodoro
    2 scatolette di polpa di pomodoro
    20 gr di funghi secchi
    1 tazza da the di brodo di pollo
    sale e pepe
    olio extravergine di oliva
    burro

    Ho tritato le verdure finissime e le ho fatte soffriggere in olio e burro.
    A quel punto, è suonato il telefono e ho dovuto cambiare programma velocemente.
    Ho messo nella slowcooker le verdure, ho aggiunto ancora un po' di olio, poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, mescolando col cucchiaio di legno.
    Ho acceso su low e me ne sono andata.
    Tutto questo è accaduto intorno alle 9 del mattino.
    Ho lasciato cuocere fino alle 16, quindi 7 ore, sempre su low.

    Il commento della copiona: di solito, quando facevo il ragu nella slowcooker, soffriggevo prima le verdure in un tegame, poi aggiungevo la carne, la sfumavo col vino e a quel punto, aggiunto il pomodoro, passavo il tutto nella slowcooker per sobbollire fino a cottura. In questo modo, si fa molto prima e il risultato è eccellente!
    Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
    La cuoca che copia

    Commenta


    • Quindi Annaginger secondo te che da tanto tempo usi la slow ( ricordo bene vero?) non è da prendere in considerazione l'allarme che hanno segnalato giusto?
      il ragù con i funghi....
      Adriana che belle le tue pesche!!!!
      Ho però notato una cosa e chissà se anche tuo marito l'ha colta ....di frequente quando posti le ricette dello SC dici...ho lasciato in cottura e sono andata da Eataly...... ma che diamine vendono in questo posto che ancora non hai finito di girarlo !!!!!
      il mio blog......

      Commenta


      • zia, io la prima slowcooker l'ho comprata più di dieci anni fa, ormai... e ne ho due... sarei dovuta morire da un pezzo, con tutti i legumi che mi sono mangiata cotti lì dentro senza ammolli nè sbollentature
        Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
        La cuoca che copia

        Commenta


        • Annaginger, il tuo ragù mi attira un sacco.
          Qui il ragù va moltissimo e un sistema di produzione ancora più veloce, mi garba molto.
          Ma nella slow come si da a separare bene la carne? ed evitare che si ammassi?
          Alessandra
          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

          Commenta


          • gea, la sbicioli bene con le mani quando la metti giù, poi mescoli bene insieme a tutti gli altri ingredienti quando li unisci a freddo.
            quando è cotto, mescoli bene e disfi eventuali grumetti con il cucchiaio. io non ho mescolato mai durante la cottura, perché ero fuori casa.
            le salsicce, che ho messo dentro intere, se le è mangiate mio marito per cena
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta


            • Grazie Anna, proverà .
              Oggi ho inaugurato la mia SC
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                Ho però notato una cosa e chissà se anche tuo marito l'ha colta ....di frequente quando posti le ricette dello SC dici...ho lasciato in cottura e sono andata da Eataly...... ma che diamine vendono in questo posto che ancora non hai finito di girarlo !!!!!
                La prima volta c'era anche lui ieri era a lavorare.
                è questo Eataly

                meno male per il marito di cui sopra che è dall'altra parte della città e per quello ci vado raramente
                Se vieni a Torino ti ci porto
                La mia cucina

                Commenta


                • Pubblicato originariamente da annaginger Visualizza il messaggio
                  di solito, quando facevo il ragu nella slowcooker, soffriggevo prima le verdure in un tegame, poi aggiungevo la carne, la sfumavo col vino e a quel punto, aggiunto il pomodoro, passavo il tutto nella slowcooker per sobbollire fino a cottura. In questo modo, si fa molto prima e il risultato è eccellente!
                  Così l'ho fatto anch'io, la prossima volta provo questa tua variante.
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                    Così l'ho fatto anch'io, la prossima volta provo questa tua variante.
                    Si annaginger,grazie per le risposte chiare ed inequivocabili !!!
                    Il ragù prima in padela l'ho fatto stanott ee devodire ch eè venuto buonissimo,ma come hai proceduto con questo nuovo metodo è decisamente più rapido...lo proverà !
                    Adriana...quanto mi piacerebbe girarci!!!
                    Ma hai anche gustato nei vari punti ristoro?
                    E cosa ci compri di solito? ( visto che stai sempre lì ??)
                    il mio blog......

                    Commenta


                    • Annaginger, non avevo letto bene...in bocca al lupo per tuo figlio!
                      il mio blog......

                      Commenta


                      • Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                        Adriana...quanto mi piacerebbe girarci!!!
                        Non esco mai senza una piccola caccavella come ricordo anche se oramai devo dire: questa ce l'ho, questa ce l'ho, questa anche....
                        Ci sono tutti i presidi slowfood, il pane con il lm molto buono, la carne della provincia di Cuneo, un sacco di formaggi buonissimi, vini, birre e così via.
                        La mia cucina

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                          ..Adriana...quanto mi piacerebbe girarci!!!..
                          ..figurati.. questi poi di sicuro parlano pure in italiano..

                          Anna un bacio a te e due a tuo figlio ..
                          SiLvIa
                          quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                          http://esseemmepiu.blogspot.com/

                          Commenta


                          • Pubblicato originariamente da esseemmepiu Visualizza il messaggio
                            ..figurati.. questi poi di sicuro parlano pure in italiano.. ..
                            ovvio, c'è anche il parcheggio e l'aria condizionata
                            La mia cucina

                            Commenta


                            • ziaaaaaa, ma gabmic non ha spiegato anche qua il procedimento per ottenere il concentrato di pomodoro

                              Io ieri sera ho cotto il polpettone al limone e basilico di N1, se ne era parlato di cuocerlo nella slow ma non mi ricordo se alla fine qualcuno l'ha fatto o no, se riesco stasera torno con foto e spiegazioni
                              La mia cucina

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                                Io ieri sera ho cotto il polpettone al limone e basilico di N1, se ne era parlato di cuocerlo nella slow ma non mi ricordo se alla fine qualcuno l'ha fatto o no, se riesco stasera torno con foto e spiegazioni
                                io l'ho fatto quest'inverno ma non mi pare di aver messo le foto!
                                Buonissimo
                                Ma ormai sto constatando che quasi tutto si può cuocere nello SC.

                                Ieri la peperonata da invasare ... fantastica! E vuoi mettere la comodità !

                                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X