X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
    non so cosa pagherei per una fetta di questa focaccia ... è sicuramente una delle mie preferite.
    Sarà il caso che mi cimenti al più presto, mi sembra anche facilissima da fare!
    Non ti credere! La ricetta è semplicissima, ma farla venire anche solo simile a quella che ti servono qui è quasi impossibile. Infatti io ci ho rinunciato. E' una questione di forno, credo: quello normale non ce la fa.
    Questo senza nulla togliere a quella di Lilly, per carità !
    Luisa, il bradipo disadattato
    Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
    Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

    Commenta


    • #17
      Quindi, quando accendo il forno a legna per fare il pane....
      http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

      teStARDA à®

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da bisibi Visualizza il messaggio
        Fatta questa mattina:veramente ottima, nonostante mi sia riuscita un tantino secca, ma credo di avere irrorato con troppo poco olio.Grazie Lilly.
        Per curiosità mi piacerebbe provare anche quella di Edy54 ma non riesco a trovarla nel db... Qualcuna mi può aiutare?
        Grazie
        sai perché? h fatto il medesimo errore la prima volta: bisogna attenersi ai 7 minuti e non gaurdare troppo il colore della pasta. eprchè se no si finisceper farla cuocre quel paio di minuti in più
        Image Hosted by ImageShack.us

        Commenta


        • #19
          Pubblicato originariamente da Lilly Visualizza il messaggio
          sai perché? h fatto il medesimo errore la prima volta: bisogna attenersi ai 7 minuti e non gaurdare troppo il colore della pasta. eprchè se no si finisceper farla cuocre quel paio di minuti in più
          E io invece ho proprio fatto così! mi sembrava troppo chiara e ho lasciato in forno altri tre minuti,più o meno.
          Con la prossima mi atterrà scrupolosamente a quanto hai detto. Mi è piaciuta tantissimo davvero.
          Grazie Lilly,buona giornata.
          mi chiamo chiara
          Growing old is not an option but growing up is

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Mariantonietta Visualizza il messaggio
            Quindi, quando accendo il forno a legna per fare il pane....
            Sì, penso proprio di sì....
            Luisa, il bradipo disadattato
            Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
            Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

            Commenta


            • #21
              Grazie Lilly, anche per la dritta sulla cottura: proverà quanto prima!
              Giulitris

              Commenta


              • #22
                Ecco quella di Edy:
                FOCACCIA DI RECCO di Edy54



                La vera focaccia di Recco si fa cosi'...ricetta della famosa Manuelina...
                500 gr.farina, sale q.b., acqua minerale gassata fredda (1° trucchetto) q.b., un bicchiere da vino di olio extravergine d'oliva.
                Impastare e lasciar riposare almeno mezz'ora in frigo (2° trucchetto).
                Dopo il riposo si stende anche senza mattarello.... praticamente si stende da sola (con le mani a pugno sotto la pasta). Si stende il primo strato molto, ma molto sottile e si ricopre con tanto stracchino (per una teglia rettangolare data in dotazione con il forno ci vogliono almeno 700 gr.).
                (se troppo fresco,quindi duro si può ammorbidire con latte....la prescinseoa che si usava una volta è troppo amara...)
                Si ricopre con l'altro strato. Si fanno dei pizzicotti sulla superficie in vari punti (con due mani..)Si ricopre con un'emulsione di acqua e olio in parti uguali...la focaccia non deve affogare,ma essere umida .
                Si inforna in forno preriscaldato a 200/250 gradi per 20 minuti. Naturalmente dipende dal forno e meglio sarebbe quello a legna ...
                Sperimentata al cento per cento!!!!!!!

                Commenta


                • #23
                  Grazie per la cortesia,Rossanina. Ci tenevo proprio a provare anche questa.
                  Buona giornata
                  mi chiamo chiara
                  Growing old is not an option but growing up is

                  Commenta


                  • #24
                    Ho fatto la ricetta di Lilly e devo dire che è proprio buona. Io però ho dovuto cuocere circa 20'.
                    Laura @---->----

                    Commenta


                    • #25
                      Si può mangiare anche a temperatura ambiente.
                      Vorrei farla da portare domani in ufficio ed andrebbe mangiata nell'intervallo di pranzo: "festeggiamo" una collega che cambia ufficio.
                      la cuocerei domattina e poi, avvolta nella stagnola, aspetterebbe paziente il suo momento.
                      Che ne dite?
                      grazie
                      laura
                      laura

                      Commenta


                      • #26
                        direi di no
                        io sono un aspirapolvere, però la focaccia al formaggio fredda è proprio una mappazza
                        e la pasta diventa molliccia
                        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                        Erma Bombeck

                        Commenta


                        • #27
                          E se invece la la cuocessi nel fornetto rosso????
                          Simona (ex 2002!)
                          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                          Commenta


                          • #28
                            Io quella della edy l'ho fatta fare venerdì ad un corso di cucina. Ancora ringraziano.
                            Certo che la signora che ha tirato la pasta l'ha fatta davvero davvero un velo!!!!

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Cumba Visualizza il messaggio
                              direi di no
                              io sono un aspirapolvere, però la focaccia al formaggio fredda è proprio una mappazza
                              e la pasta diventa molliccia

                              Grazie per la dritta.
                              Ho cambiato ricetta.
                              Ho fatto la pitta pugliese di Concy ed il cake ai carciofi di Bruna che è in forno giusto ora.
                              La pitta l'ho fatta ancora ma per casa. il cake ai carciofi mai fatto prima ma le ricette di Bruna sono una certezza.
                              Ho raddoppiato le dosi in entrambi i casi.
                              Volevo fare anche la focaccia pugliese. quella con le patate nell'impasto e sopra pomodorini ed olive nere ma, come vedere dall'ora, si è fatto un po' tardi.
                              Per quando sarà cotto mi rimarranno si e no 2 ore per provare a dormire!
                              laura

                              p.s. il forum indica le 2.03 mentre il computer le 4.03: l'ora legale non era una sola?
                              laura

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                                Io quella della edy l'ho fatta fare venerdì ad un corso di cucina. Ancora ringraziano.
                                Certo che la signora che ha tirato la pasta l'ha fatta davvero davvero un velo!!!!
                                una volta l'avevo messa la foto della pasta tirata
                                vedo se ce l'ho ancora
                                Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                                I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                                Erma Bombeck

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X