X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Panna cotta con cuore di fragola



    E' una ricetta semplice ma di molto effetto.

    Ingredienti

    per la panna cotta:

    panna liquida 200 g.
    zucchero 60 g.
    zeste di limone 7 g.
    1 bacca di vaniglia
    colla di pesce 5 g.
    rum o cointreau
    panna montata 200 g

    per l'interno di frutta:

    fragole 250 g. (o lamponi o frutti di bosco)
    zucchero 40 g.
    colla di pesce 2 g.


    La sera prima ho frullato le fragole con lo zucchero e aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta a bagnomaria con un po' di salsa di fragole. Colato tutto negli stampini piccoli e fatto solidificare in freezer.

    Ho fatto una normale panna cotta portando quasi a bollore la panna liquida con le zeste di limone, la bacca di vaniglia e lo zucchero e ho lasciato in infusione tutta la notte.

    Il giorno dopo ho aggiunto la colla di pesce fatta ammorbidire nel rum e sciolta in pochissima panna fatta scaldare quel poco che è bastato a far sciogliere appunto la gelatina. Ho aggiunto la panna montata. Ho colato negli stampini più grandi mettendoci il cuore di fragola.

    La ricetta l'ho imparata al corso di pasticceria dallo chef Claudio Molinari, è molto buona
    .
    Ultima modifica di angela54; 07/05/2009, 15:24.
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

  • #2
    Mamma mia che voglia!
    Sto sbavando.
    Complimenti, la panna cotta non l'ho mai provata con la panna montata, com'è la consistenza?
    si illude chi nel cioccolato cerca il singolar sollazzo della gola...
    il cioccolato deve inebriare in prima istanza i sensi tutti... (Stephan Blancardi)

    Commenta


    • #3
      sembrano le bavaresine del corso di Graziana
      People who say
      money can't buy you happyness
      Don't know where to shop..

      Commenta


      • #4
        E' veramente ottima, non è gelatinosa come quando c'è troppa gelatina, morbida e nello stesso tempo consistente
        Angiuledda
        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

        Commenta


        • #5
          Ecco, questa piace sicuramente anche a me, che non è per niente smollicciosa.
          Me la segno subito.
          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • #6
            e brava l'angela! sono anni che progetto la panna cotta col cuore..di crema al whisky pero'.
            Margherita
            alveoli come se piovesse!-ladileifra

            Commenta


            • #7
              è molto bella! Sono sicura che sia anche molto buona!!!
              Grazie!


              Somewhere I belong!!

              Commenta


              • #8
                La devo provare deve essere davvero buona, grazie Angela!
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  grazie Angela, è molto bella e sicuramente ottima!
                  però...mi sono persa il burro..quando si mette?
                  I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                  La Tavola di Rita

                  Commenta


                  • #10
                    Angela, è splendida questa ricetta, pensi che si possa surgelare?
                    Mi piace molto anche la foto, sei sempre piu' brava!
                    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                    George Bernard Shaw

                    Commenta


                    • #11
                      E' fantastica! e non sembrerebbe neanche troppo difficile. La provo senz'altro. Grazie Angela, anche per la bellissima foto (molto invitante)
                      mi chiamo chiara
                      Growing old is not an option but growing up is

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Angela (Fiordecrispigni) Visualizza il messaggio
                        Angela, è splendida questa ricetta, pensi che si possa surgelare?
                        Mi piace molto anche la foto, sei sempre piu' brava!
                        Posso risponderti io.
                        Sicuramente sì.
                        Questo secondo metodo per fare la panna cotta (intendo con aggiunta di panna montata) si presta bene per il congelamento.
                        Io la ricetta l'ho presa dal libro di Luca Montersino, Tiramisù e chantilly, ma lui non la mette in infusione tutta la notte ma aspetta solo che si raffeeddi per aggiungere la panna montata
                        Ultima modifica di Graziana; 06/05/2009, 19:41.
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie per la risposta Graziana, gentilissima.

                          Anche la tua panna cotta ha un aspetto molto invitante
                          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                          George Bernard Shaw

                          Commenta


                          • #14
                            Ma come fa a non affondare il cuore??

                            Commenta


                            • #15
                              Angela è davvero molto bella la tua bavarese, da provare sicuramente
                              Simona (ex 2002!)
                              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X