X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MariaCristina
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
    Cara Maria Cristina,

    anche io, per la conservazione in frigo uso dei recipienti bassi di plastica con coperchio a tenuta stagna. Uso recipinti bassi solo perché, avendo molti lieviti, mi fa comodo impilare i contenitori e occupare poca superficie nel frigo.

    Io conservo 150/200 g di lievito per garantirmene al travaso almeno 100 g per il rinfresco.

    Ciao

    Giampaolo
    Grazie caro Giampaolo! Mi hai risolto un problema! Il lievito va messo nel contenitore basso dopo che ha sfogato la sua esuberanza(cioè, è cresciuto fuori dal frigo,e si è abbassato)? Penso di si altrimenti appena rinfrescato, richiederebbe un contenitore alto.
    Ma come mai hai tanti lieviti? Sono diversi??
    Complimenti per il menu coi consuoceri, aspettiamo le foto. Buona domenica e ciao.

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
    per Gianpaolo: in che quantità deve essere il lievito a coltura liquida da conservare in frigo per futuri usi? bastano 100g.? Deve essere necessariamente in vaso di vetro? Dovendolo trasportare quando mi sposto, il vaso di vetro in borsa termica mi impiccia un po" ... Pensavo di utilizzare un piccolo sottovuoto di plastica tipo Tupperware...Grazie
    Cara Maria Cristina,

    anche io, per la conservazione in frigo uso dei recipienti bassi di plastica con coperchio a tenuta stagna. Uso recipinti bassi solo perché, avendo molti lieviti, mi fa comodo impilare i contenitori e occupare poca superficie nel frigo.

    Io conservo 150/200 g di lievito per garantirmene al travaso almeno 100 g per il rinfresco.

    Ciao

    Giampaolo

    Lascia un commento:


  • MariaCristina
    ha risposto
    per Gianpaolo: in che quantità deve essere il lievito a coltura liquida da conservare in frigo per futuri usi? bastano 100g.? Deve essere necessariamente in vaso di vetro? Dovendolo trasportare quando mi sposto, il vaso di vetro in borsa termica mi impiccia un po" ... Pensavo di utilizzare un piccolo sottovuoto di plastica tipo Tupperware...Grazie

    Lascia un commento:


  • MariaCristina
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
    il bello è,anzi il brutto,che stava venendo su che era una meraviglia...quando ,con la morte nel cuore, ha cominciato a "parzializzare"...il lievito non ha dato più segni di vita.....
    Mah, quando sarà un po" tranquilla proverà anch'io a farlo nascere poi ti saprà dire!

    Lascia un commento:


  • numberone
    ha risposto
    il bello è,anzi il brutto,che stava venendo su che era una meraviglia...quando ,con la morte nel cuore, ha cominciato a "parzializzare"...il lievito non ha dato più segni di vita.....
    Ultima modifica di numberone; 04/07/2009, 00:52.

    Lascia un commento:


  • MariaCristina
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
    mimmy...mi pare di sentire mia sorella...
    Dì a tua sorella che se vuole giostrare coi lieviti deve rassegnarsi a buttarne un po" ai rinfreschi, perché è impossibile usarlo sempre. L'altro ieri l'ho fritto a cucchiaiate in olio bollente..e condito con in po" di sale ..superlativo! ma non si può friggere ogni volta!

    Lascia un commento:


  • numberone
    ha risposto
    http://www.coquinaria.it/forum/showt...ight=silvan%40

    Lascia un commento:


  • mimmy
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
    mimmy...mi pare di sentire mia sorella...

    Carissima... perché?

    Lascia un commento:


  • numberone
    ha risposto
    mimmy...mi pare di sentire mia sorella...

    Lascia un commento:


  • mimmy
    ha risposto
    Secondo me le temperature della mia cucina sono state abbastanza stabili, senza grandi caldi
    Ho comprato una nuova marca di manitoba, (purtroppo pura non la trovo) addizionata di malto, forse questa può sostituire l'aggiunta del cucchiaino di zucchero e dare una spinta fin dall'inizio...
    Forse la prossima volta inizierà con metà dose perché in una settimana ho buttato via una gran quantità di prodotto, e questo non mi piace ....
    Comunque grazie per l'aiuto!

    Lascia un commento:


  • Flaviasole
    ha risposto
    Molte molte grazie

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Se fa caldo provate a ridurre il tempo di fermentazione, vale a dire iniziate subito con 3 rinfreschi al giorno.

    Gp

    Lascia un commento:


  • silvan@
    ha risposto
    Mi unisco a mimmy. Procedura attentissima ma stessi risultati.Avevo iniziato non parzializzando la dose iniziale, ma dopo mi sono messa subito in riga. Puà darsi che l'inquinamento da batteri cattivi abbia compromesso tutto sin dall'inizio, però per i primi due giorni tutto andava a meraviglia ed era come doveva essere rispetto alle foto. Quando ho deciso di parzializzare, il lievito si è addormentato ed è andato sempre più in letargo.
    Anch'io sono piuttosto testarda e certo ci riproverà , ma devo riflettere bene per capire cosa non abbia funzionato. Le temperature qui sono ballerine negli ultimi tempi, ma forse quanto a questo mi occorrerebbe molta più esperienza per adattare i tempi dei rinfreschi di volta in volta.

    Lascia un commento:


  • gpmari
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
    Risposte:
    - lo yogurt era intero e fresco, comprato e usato
    - ho acqua dolce e rigorosamente a temperatura ambiente
    - ho tenuto il contenitore coperto
    - ho effettuato i rinfreschi in planetaria e poi rimesso nel contenitore lavato senza saponi e asciugato

    L'unica differenza e che ho fatto il travaso da planetaria a contenitore....
    Non so che altro dirti, se non riprova.

    Ciao

    Gp

    Lascia un commento:


  • mimmy
    ha risposto
    Risposte:
    - lo yogurt era intero e fresco, comprato e usato
    - ho acqua dolce e rigorosamente a temperatura ambiente
    - ho tenuto il contenitore coperto
    - ho effettuato i rinfreschi in planetaria e poi rimesso nel contenitore lavato senza saponi e asciugato

    L'unica differenza e che ho fatto il travaso da planetaria a contenitore....

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X