X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Secondo me le temperature della mia cucina sono state abbastanza stabili, senza grandi caldi
    Ho comprato una nuova marca di manitoba, (purtroppo pura non la trovo) addizionata di malto, forse questa può sostituire l'aggiunta del cucchiaino di zucchero e dare una spinta fin dall'inizio...
    Forse la prossima volta inizierà con metà dose perché in una settimana ho buttato via una gran quantità di prodotto, e questo non mi piace ....
    Comunque grazie per l'aiuto!
    ​mimmyincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #92
      mimmy...mi pare di sentire mia sorella...

      Commenta


      • #93
        Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
        mimmy...mi pare di sentire mia sorella...

        Carissima... perché?
        ​mimmyincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #94
          http://www.coquinaria.it/forum/showt...ight=silvan%40

          Commenta


          • #95
            Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
            mimmy...mi pare di sentire mia sorella...
            Dì a tua sorella che se vuole giostrare coi lieviti deve rassegnarsi a buttarne un po" ai rinfreschi, perché è impossibile usarlo sempre. L'altro ieri l'ho fritto a cucchiaiate in olio bollente..e condito con in po" di sale ..superlativo! ma non si può friggere ogni volta!
            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
            Karol Wojtyla
            www.giuliocodega.it

            Commenta


            • #96
              il bello è,anzi il brutto,che stava venendo su che era una meraviglia...quando ,con la morte nel cuore, ha cominciato a "parzializzare"...il lievito non ha dato più segni di vita.....
              Ultima modifica di numberone; 04/07/2009, 01:52.

              Commenta


              • #97
                Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
                il bello è,anzi il brutto,che stava venendo su che era una meraviglia...quando ,con la morte nel cuore, ha cominciato a "parzializzare"...il lievito non ha dato più segni di vita.....
                Mah, quando sarà un po" tranquilla proverà anch'io a farlo nascere poi ti saprà dire!
                "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                Karol Wojtyla
                www.giuliocodega.it

                Commenta


                • #98
                  per Gianpaolo: in che quantità deve essere il lievito a coltura liquida da conservare in frigo per futuri usi? bastano 100g.? Deve essere necessariamente in vaso di vetro? Dovendolo trasportare quando mi sposto, il vaso di vetro in borsa termica mi impiccia un po" ... Pensavo di utilizzare un piccolo sottovuoto di plastica tipo Tupperware...Grazie
                  "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                  Karol Wojtyla
                  www.giuliocodega.it

                  Commenta


                  • #99
                    Pubblicato originariamente da MariaCristina Visualizza il messaggio
                    per Gianpaolo: in che quantità deve essere il lievito a coltura liquida da conservare in frigo per futuri usi? bastano 100g.? Deve essere necessariamente in vaso di vetro? Dovendolo trasportare quando mi sposto, il vaso di vetro in borsa termica mi impiccia un po" ... Pensavo di utilizzare un piccolo sottovuoto di plastica tipo Tupperware...Grazie
                    Cara Maria Cristina,

                    anche io, per la conservazione in frigo uso dei recipienti bassi di plastica con coperchio a tenuta stagna. Uso recipinti bassi solo perché, avendo molti lieviti, mi fa comodo impilare i contenitori e occupare poca superficie nel frigo.

                    Io conservo 150/200 g di lievito per garantirmene al travaso almeno 100 g per il rinfresco.

                    Ciao

                    Giampaolo

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                      Cara Maria Cristina,

                      anche io, per la conservazione in frigo uso dei recipienti bassi di plastica con coperchio a tenuta stagna. Uso recipinti bassi solo perché, avendo molti lieviti, mi fa comodo impilare i contenitori e occupare poca superficie nel frigo.

                      Io conservo 150/200 g di lievito per garantirmene al travaso almeno 100 g per il rinfresco.

                      Ciao

                      Giampaolo
                      Grazie caro Giampaolo! Mi hai risolto un problema! Il lievito va messo nel contenitore basso dopo che ha sfogato la sua esuberanza(cioè, è cresciuto fuori dal frigo,e si è abbassato)? Penso di si altrimenti appena rinfrescato, richiederebbe un contenitore alto.
                      Ma come mai hai tanti lieviti? Sono diversi??
                      Complimenti per il menu coi consuoceri, aspettiamo le foto. Buona domenica e ciao.
                      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                      Karol Wojtyla
                      www.giuliocodega.it

                      Commenta


                      • Io ho abbandonato il mio esperimento perché il lievito non ha più dato segni di vita.
                        Non soddisfatta, ho scongelato un pugnetto di un vecchio lievito madre e l'ho rinfrescato, è ripartito immediatamente.
                        Ora lo sto idratando aumentando progressivamento l'acqua ad ogni rinfresco.
                        A metà settimana sarà pronto per il primo pane.

                        Commenta


                        • Pubblicato originariamente da barbara Visualizza il messaggio
                          Io ho abbandonato il mio esperimento perché il lievito non ha più dato segni di vita.
                          Non soddisfatta, ho scongelato un pugnetto di un vecchio lievito madre e l'ho rinfrescato, è ripartito immediatamente.
                          Ora lo sto idratando aumentando progressivamento l'acqua ad ogni rinfresco.
                          A metà settimana sarà pronto per il primo pane.
                          Cara Barbara,

                          ricavare un lievito liquido da una pasta madre solida è anche meglio, perché ottieni fin da subito una lievito già stabilizzato.

                          Ciao

                          Giampaolo

                          P.S.

                          Circa il tuo insuccesso, tieni presente che in estate è molto più critica la preparazione ex-novo di un lievito liquido e conseguentemente la probabilità di insuccesso si innalza.

                          Riprova al prossimo inverno.

                          Commenta


                          • Lo farà , Giampaolo.

                            Commenta


                            • Gpmari...questo post è straordinario !!
                              Maria Rosa
                              http://zuccheroandcannella.blogspot.com
                              Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione (Seneca)

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da mariarosa72 Visualizza il messaggio
                                Gpmari...questo post è straordinario !!
                                Ti ringrazio.

                                Ho solo cercato di mettere la mia esperienza in materia a disposizione di tutti.

                                Ciao

                                Giampaolo

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X