X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da Elisabetta66 Visualizza il messaggio
    Grazie Gp, il mio lievito è ormai morto .. purtroppo dopo lunga e produttiva vita!
    Ora provo a fare il tuo
    Dai, provaci!

    Quello liquido è molto più difficile da far morire, lo devi strapazzare parecchio!

    Ciao

    Giampaolo

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
      Grazie, davvero molto chiaro.
      Mi hai fatto venir voglia di cimentarmi.
      Comunque una domanda ce l'ho già pronta: i rinfreschi vanno poi eseguiti sempre nella proporzione 1:1:1,3 ?
      Grazie mille
      Grazie.

      I rinfreschi vanno sempre effettuati con quelle proporzioni.

      In inverno, con temperatura bassa in casa conviene passare a 2:1:1,3

      Ciao

      Giampaolo

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da silvan@ Visualizza il messaggio
        Avendo sottocchio spiegazioni così dettagliate e foto così chiare penso proprio che non potrà sbagliare. Grazie, grazie. Non vedo l'ora di mettermi alla prova. Comincerà domattina e ti farà sapere...dopo quattro giorni.
        Cara Silvana,

        mi fa piacere che tu voglia provarci.

        Tieni comunque presente che il tempo necessario alla nascita del lievito possono variare in funzione di vari fattori.
        I giorni potrebbero anche diventare 5 o 6.
        L'importante è che tu inizi a vedere quelle trasformazioni che ho descritto.
        Se vedi qualcosa di diverso, consultami, sono a disposizione.

        Ciao

        Giampaolo

        Commenta


        • #19
          Grazie.
          ​mimmyincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #20
            Grazie della tua abituale disponibilità . Ti terrà al corrente.

            Commenta


            • #21
              Grazie per questo bignamino illustrato, praticissimo.
              P.S. finalmente ho capito cosa sono i rinfreschi.

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da mique Visualizza il messaggio
                Grazie per questo bignamino illustrato, praticissimo.
                P.S. finalmente ho capito cosa sono i rinfreschi.
                Sono contento di esserti stato utile.

                Ciao

                Gp

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Stefania Ottaggio Visualizza il messaggio
                  Grazie per questa preziosa dispensa.
                  Grazie a te per essere intervenuta

                  Giampaolo

                  Commenta


                  • #24
                    Stranamente mi era sfuggito questo thread.
                    Giampaolo, come al solito un articolo utilissimo e prezioso.
                    Grazie.
                    Brancolo nel burro.

                    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                    Commenta


                    • #25
                      Giampaolo, grazie per aver sintetizzato la ricetta.
                      Proverà a farlo quando vado a casa in montagna, li ci sono molti castagneti e penso che i micro organismi dovrebbero essere migliori di quelli di Roma. Cjissà se riusciro' a creare quel lievito che preparava mia nonna e che dava al pane un profumo e un sapore unico.
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                        Stranamente mi era sfuggito questo thread.
                        Giampaolo, come al solito un articolo utilissimo e prezioso.
                        Grazie.
                        Caro Nico,

                        ti ringrazio dell'apprezzamento.

                        Giampaolo

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da Angela (Fiordecrispigni) Visualizza il messaggio
                          Giampaolo, grazie per aver sintetizzato la ricetta.
                          Proverà a farlo quando vado a casa in montagna, li ci sono molti castagneti e penso che i micro organismi dovrebbero essere migliori di quelli di Roma. Cjissà se riusciro' a creare quel lievito che preparava mia nonna e che dava al pane un profumo e un sapore unico.
                          Cara Angela,

                          certamente in montagna fra i boschi verrà fuori un ottimo lievito.

                          Fammi sapere.

                          Giampaolo

                          Commenta


                          • #28
                            Giampaolo,
                            c'è una cosa che non sapevo e che non capisco: che durante l'aumento dell'attività microbica la consistenza dell'impasto aumenta fino al punto che durante la frullatura il composto risale le fruste. Puoi spiegarmi questo aspetto? La densità aumenta per lo sviluppo di glutine (che ad intuito mi sembra improbabile) o per lo sviluppo di altre sostanze?
                            Grazie,
                            Nico
                            Brancolo nel burro.

                            file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


                            Commenta


                            • #29
                              Ciao Gpmari
                              il tuo è un post veramente utilissimo
                              io la settimana scorsa ho fatto il lievito liquido partendo dalla mia pm

                              è venuto benissimo ed ho già fatto molte cose anche utilizzando la pasta di riporto che mi era avanzata

                              spero non ti dispiaccia se ne ho fatto pubblicità qui nel mio blog,
                              ma mi sembra un procedimento molto interessante

                              Ho però un piccolo dubbio (scusa se scrivo qui ma non riesco a trovare l'altro post è da poco che sono iscritta)

                              tu dici che prima di utilizzare il lievito liquido bisogna fare due rinfreschi e dopo il poolish

                              fin qui tutto bene, il mio dubbio è i rinfreschi li faccio ogni 8 ore ma nel frattempo li tengo fuori dal frigo o li rimetto dentro

                              e con questo caldo il rinfresco sempre ogni 8 ore o devo diminuire?

                              Grazie per la tua cortesissima attenzione

                              Il mio blog

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                                Complimenti!

                                Ma era un lievito solido o liquido?

                                Hai già fatto del pane con quel lievito? Come è venuto?

                                Ciao

                                Giampaolo
                                Grazie

                                è un lievito solido. è in vita da circa 2 mesi quindi immagino dovrà ancora dare il meglio.

                                Ho preparato dei crackers e un paio di focacce. Quando preparai la prima ebbi un problema col forno e non venne benissimo. La seconda, invece, perfetta! il suo sapore non mi sembra neanche molto acido. Buonissima!
                                Purtroppo non ho potuto fare di più perché ho molto da studiare per gli ultimi esami.
                                Mi rifarà
                                tania

                                www.picciecapricci.blogspot.com

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X