X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    In bocca al lupo mimmy!
    Non ti preoccupare, i risultati ti ripagheranno di tutta questa apprensione
    Ho appena sfornato una pagnotta meravigliosa!!
    E' bella e buonissima
    Anna

    Il mio blog Anche questo

    Commenta


    • #77
      Grazie anna.m
      Dai tuoi blog ho visto che sei in giappone!
      Lo sai che domani il mio nipotino japaneese festeggia il compleanno?
      Meno male che abita a Firenze... un po' più vicino a me.
      ​mimmyincucina.blogspot.com

      Commenta


      • #78
        Mimmy, buon compleanno al tuo nipotino!
        Ma è giapponese?
        Sono contenta per te che lui abiti a Firenze, purtroppo il Giappone è moooooolto lontano
        Anna

        Il mio blog Anche questo

        Commenta


        • #79
          Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
          Stamani ho iniziato la preparazione.... dai, fatemi gli auguri!
          Leggendo questo post mi sono un po' demoralizzata perché è vero che gpmari è chiarissimo, ma le cose da tenere in considerazione sono poi tantissime.
          Comunque ci provo lo stesso!
          In bocca al lupo!

          Vedrai che poi in fondo non è difficile.

          Se hai qualche difficoltà chiedi pure.

          Giampaolo

          Commenta


          • #80
            Grazie Giampaolo, accadrà sicuramente!
            ​mimmyincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #81
              Eccomi qui, infatti!
              Al 6° giorno l'impasto non accenna a risalire sulle fruste, ahimè
              ha una consistenza vischiosa come quella del tuo al 2° giorno.
              Sabato e domenica ho fatto 3 rinfreschi e stamani un altro.
              Che faccio, aspetto? O ricomincio?
              Secondo me è vivo ma lentoooo, ha odore di fermentato ma no sgradevole.
              Se aggiungessi un pochino di zucchero come consigliano le Simili per la pasta madre?
              Lo curo come un bambino, perché mi sta deludendo? Cucina troppo "pulita" ?

              Aiutooooo grazie
              ​mimmyincucina.blogspot.com

              Commenta


              • #82
                Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
                Eccomi qui, infatti!
                Al 6° giorno l'impasto non accenna a risalire sulle fruste, ahimè
                ha una consistenza vischiosa come quella del tuo al 2° giorno.
                Sabato e domenica ho fatto 3 rinfreschi e stamani un altro.
                Che faccio, aspetto? O ricomincio?
                Secondo me è vivo ma lentoooo, ha odore di fermentato ma no sgradevole.
                Se aggiungessi un pochino di zucchero come consigliano le Simili per la pasta madre?
                Lo curo come un bambino, perché mi sta deludendo? Cucina troppo "pulita" ?

                Aiutooooo grazie
                Cara Mimmy,

                probabilmente vi è un po' di lotta fra batteri buoni e batteri cattivi.

                L'idea dello zicchero è buona, ma io la abbinerei anche con un lavaggio.

                Ti spiego la procedura.

                Al prossimo rinfresco aggiungi farina manitoba ed acqua nelle seguenti proporzioni: 1 - 1 - 2, cioè ad esempio utilizza 100 g di lievito, 100 g di farina manitoba e 200 g di acqua ed aggiungi inoltre un mezzo cucchiaino di zucchero.

                Ritengo che tu sia già passata la ritmo di un rinfresco ogni 8 ore, ma se non lo hai ancora fatto, fallo.

                Al rinfresco successivo ri torna alle mormali proporzioni 1 - 1 - 1,3 aggiungendo ancora una volta mezzo cucchiaino di zucchero.

                Qualora le temperature salgono aumenta il ritmo dei rinfreschi a 6 ore.

                Dopo queste operazioni, anche se il lievito ti sembra ancora poco viscoso, effettua comunque una prova di biga (50 g lievito, 178 farina manitoba, 72 acqua). Se in 6/8 ore la biga raddoppia almeno significa che il lievito è pronto e puoi utilizzare quella biga per preparare del pane.

                Fammi sapere

                Ciao

                Giampaolo

                Commenta


                • #83
                  Grazie mille.
                  Proverà di sicuro
                  ​mimmyincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #84
                    Rieccomi.... scusate se assillo ma ormai ho deciso che ci devo riuscire!
                    Ho seguito le istruzioni e ho provato la biga: una tristezza: è rimasta una pallina elastica, con un buon odore ma senza il minimo segno di crescita.....
                    Il composto principale, l'ho anche assaggiato, continua ad essere viscoso, ma poco e la viscosità non aumenta nonostante sia abbastanza caldo.
                    A questo punto, dopo l'uso di una notevole quantità di manitoba, senza risultati penso che ricomincerà ma VORREI proprio capire cosa c'è che non va, altrimenti potrebbe esserci un altro fallimento
                    Comunque non ho intenzione di buttare l'impasto che ho e che non migliora perché sono convinta che non si a avariato, che sia vivo....
                    Grazie per la pazienza!
                    ​mimmyincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #85
                      Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
                      Rieccomi.... scusate se assillo ma ormai ho deciso che ci devo riuscire!
                      Ho seguito le istruzioni e ho provato la biga: una tristezza: è rimasta una pallina elastica, con un buon odore ma senza il minimo segno di crescita.....
                      Il composto principale, l'ho anche assaggiato, continua ad essere viscoso, ma poco e la viscosità non aumenta nonostante sia abbastanza caldo.
                      A questo punto, dopo l'uso di una notevole quantità di manitoba, senza risultati penso che ricomincerà ma VORREI proprio capire cosa c'è che non va, altrimenti potrebbe esserci un altro fallimento
                      Comunque non ho intenzione di buttare l'impasto che ho e che non migliora perché sono convinta che non si a avariato, che sia vivo....
                      Grazie per la pazienza!
                      Ritengo anche io che, a questo punto è meglio iniziare da capo.

                      Per individuare l'eventuale errore del primo tentativo, ti faccio una serie di domande.

                      Lo yogurt utilizzato era fresco o prossimo alla scadenza?

                      Lo yogurt utilizzato era intero?

                      L'acqua utilizzata nei rinfreschi era sempre a temperatura ambiente?

                      Dove abiti tu l'acqua è molto dura?

                      Hai sempre tenuto il contenitore del lievito chiuso fra un rinfresco e l'altro?

                      Hai sempre pulito le pareti del contenitore dagli schizzi dopo la frullatura veloce?

                      Ciao

                      Giampaolo

                      Commenta


                      • #86
                        Risposte:
                        - lo yogurt era intero e fresco, comprato e usato
                        - ho acqua dolce e rigorosamente a temperatura ambiente
                        - ho tenuto il contenitore coperto
                        - ho effettuato i rinfreschi in planetaria e poi rimesso nel contenitore lavato senza saponi e asciugato

                        L'unica differenza e che ho fatto il travaso da planetaria a contenitore....
                        ​mimmyincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #87
                          Pubblicato originariamente da mimmy Visualizza il messaggio
                          Risposte:
                          - lo yogurt era intero e fresco, comprato e usato
                          - ho acqua dolce e rigorosamente a temperatura ambiente
                          - ho tenuto il contenitore coperto
                          - ho effettuato i rinfreschi in planetaria e poi rimesso nel contenitore lavato senza saponi e asciugato

                          L'unica differenza e che ho fatto il travaso da planetaria a contenitore....
                          Non so che altro dirti, se non riprova.

                          Ciao

                          Gp

                          Commenta


                          • #88
                            Mi unisco a mimmy. Procedura attentissima ma stessi risultati.Avevo iniziato non parzializzando la dose iniziale, ma dopo mi sono messa subito in riga. Puà darsi che l'inquinamento da batteri cattivi abbia compromesso tutto sin dall'inizio, però per i primi due giorni tutto andava a meraviglia ed era come doveva essere rispetto alle foto. Quando ho deciso di parzializzare, il lievito si è addormentato ed è andato sempre più in letargo.
                            Anch'io sono piuttosto testarda e certo ci riproverà , ma devo riflettere bene per capire cosa non abbia funzionato. Le temperature qui sono ballerine negli ultimi tempi, ma forse quanto a questo mi occorrerebbe molta più esperienza per adattare i tempi dei rinfreschi di volta in volta.

                            Commenta


                            • #89
                              Se fa caldo provate a ridurre il tempo di fermentazione, vale a dire iniziate subito con 3 rinfreschi al giorno.

                              Gp

                              Commenta


                              • #90
                                Molte molte grazie

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X