X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao.... ho fatto il lievito passo passo...ho fatto la mia biga, l'impastoe ho cercato di fare delle pizzette...sono cresciute bene, fino a prima della cottura, ma una volta cotte sembravano crude in mezzo...o anche sui bordi...come mai?? ho sbagliato qualcosa??? vorrei inserire delle foto per darvi un idea..grazie per l'aiuto

    Commenta


    • forse è meglio spiagare cio' che ho fatto... ho provato a fare il poolish lievitato tutta la notte...stamattina ho preso il lievito l'ho messo con l'acqua zucchero e farina con un po' di sale...
      ho lasciato lievitare dalle nove e mezza fino alle tre di questo pm, dopodichè ho fatto le mie palline per le pizzette, le ho lasciate lievitare fino a stasera le sette e poi le ho schiacciate, fatte riposare una mezzoretta condite e cotte...
      ci siamo???!!
      grazie

      Commenta


      • Pubblicato originariamente da luciana1312 Visualizza il messaggio
        forse è meglio spiagare cio' che ho fatto... ho provato a fare il poolish lievitato tutta la notte...stamattina ho preso il lievito l'ho messo con l'acqua zucchero e farina con un po' di sale...
        ho lasciato lievitare dalle nove e mezza fino alle tre di questo pm, dopodichè ho fatto le mie palline per le pizzette, le ho lasciate lievitare fino a stasera le sette e poi le ho schiacciate, fatte riposare una mezzoretta condite e cotte...
        ci siamo???!!
        grazie

        La procedura è corretta, quindi è certamente stato un errore di cottura.

        Descrivi meglio peso palline, diametro pizze, temperatura di cottura, tempo di cottura, supefice di cottura e vediamo se ti posso aiutare.

        Ciao

        Giampaolo

        Commenta


        • veramente non le ho pesate ma erano palline piccole piccole, quindi erano proprio delle pizzettine. Cucinando in un forno a gas vecchio che si accende solo sotto (lo so non è il meglio, ma adesso dispongo di cio'), 15 minuti di cottura livello otto del mio forno, in tegami per pizza...grazie

          Commenta


          • Pubblicato originariamente da luciana1312 Visualizza il messaggio
            veramente non le ho pesate ma erano palline piccole piccole, quindi erano proprio delle pizzettine. Cucinando in un forno a gas vecchio che si accende solo sotto (lo so non è il meglio, ma adesso dispongo di cio'), 15 minuti di cottura livello otto del mio forno, in tegami per pizza...grazie
            Livello otto non mi dice niente.

            Ti do come riferimento i miei parametri.

            Una pizza in teglia dello spessore di 7/8 mm prima della lievitazione finale in teglia va cotta in forno preriscaldato a 240/250°C poggiando la teglia a diretto contatto con una piastra refrattaria disposta sul fondo del forno e per 20 minuti.

            I parametri sono riferitii a un forno elettrico e le temperature vanno misurate con termometro.

            Ciao

            Giampaolo

            Commenta


            • come vorrei la refrattaria anche io...peccato che....
              è un forno vecchio ecco il perché...cmq ti ringrazio sempre per la disponibilità ..
              ho una domanda da fare..
              il mio lievito in frigo, oggi l'ho prelevato sembra una pastella...va bene??
              fa i fili...tipo una gomma da masticare tirata...
              è questa la composizione??
              grazie

              Commenta


              • Pubblicato originariamente da luciana1312 Visualizza il messaggio
                come vorrei la refrattaria anche io...peccato che....
                è un forno vecchio ecco il perché...cmq ti ringrazio sempre per la disponibilità ..
                ho una domanda da fare..
                il mio lievito in frigo, oggi l'ho prelevato sembra una pastella...va bene??
                fa i fili...tipo una gomma da masticare tirata...
                è questa la composizione??
                grazie



                Gli impasti di farina e acqua non sono soluzioni, ma sospensioni, perché sia l'amido che le proteine della farina sono insolubili.

                Pertanto quando resta fermo in frigorifero per un po' di tempo il lievito tende a stratificare formando una massa collosa chiara sul fondo coperta da uno strato di liquido leggermente colorato in grigio.

                Basta agitare con le fruste per un minuto per ripristinare la sospensione e far riprendere al lievito liquido la sua normale consistenza.

                Ciao

                Giampaolo

                Commenta


                • salve a tutti,scusate se apro una discussione di qualche anno fa,pochi giorni fa ho creato il lievito madre liquido usando 70 ml di acqua in cui ho sciolto la punta di un cucchiaino di aceto di modena e 50 gr di farina di grano duro,la fermentazione è partita e il lievito è nato ,ormai ha un settimanella di vita,esce la schiuma sulla superficie e ha anidrite carbonica a sufficienza,ora come posso procedere per completare la fermentazione per avere i lievito finale?,ho visto che usi una proporzine dei rinfreschi 1:1:1,3 se uso una proporzione 0.7:0.7:1 cosa succede?

                  Commenta


                  • cara marcuz, scusa se non otterrai risposte rapidamente. in questo momento stiamo ricordando la nostra amica Serena che è mancata. appena possiamo saremo felici di aiutarti.
                    http://afabica.blogspot.com/

                    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                    Commenta


                    • mi spiace,ho preso un brutto momento per scrivere....scusatemi tutti!!!

                      mi sono dicenticato,mi è uscita una fermentazione molto liquida,come posso fare?
                      Ultima modifica di marcuz; 03/03/2013, 19:11.

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X