X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Giampaolo confermo quello che ti hanno già detto Marco e Fernanda.
    Le due che ho acquistato avevano la pelle che mi sono fatta togliere dall'addetta al pesce.
    E' un pesce effettivamente caro ma mi sembra che, acquistato così preparato, abbia meno scarto di altri pesci e quindi una resa maggiore.
    Stasera ho preparato le alici (erano 600 gr. prima della decapitazione e eviscerazione) e le ho preparate al forno con la ricetta di *elsie*, buone buone, la cucciole ne ha prese due volte! La coda di rospo l'ho cotta al cartoccio con la ricetta di Fede Pozzi: anche questa è stata molto gradita
    L'altra domani sarà immolata alle linguine con ricetta di Elena. Non mi regolo con il pesce nelle quantità . Ho chiesto a chi me l'ha venduto e mi ha detto che per tre persone 600 gr. erano sufficienti. Me ne sono rimaste 6/7 direi. La coda di rospo è stata solo assaggiata e quindi sarà il secondo di domani: a mio parere cotta così la si potrà mangiare anche fredda. Oggi ha diluviato per un bel po' ma adesso, nonostante il termometro segni incredibilemnte "solo" 23 gradi, c'è caldo ed afa da non riuscire a respirare quindi, pasta a parte, meglio pietanze tiepinino/fredde!

    Grazie a tutti per i consigli.
    Il pesce ho sempre preferito mangiarlo al ristorante, ma adesso devo per forza introdurlo nella quotidianità familiare evitando però preparazioni fritte o con salse e quindi preparazioni leggere ma che abbiano gusto per invogliare a mangiarle. Intanto mi sono archiviate le discussioni che ho già trovato e, una alla volta le proverà gustandole alla vostra salute!!!

    laura
    laura

    Commenta


    • #17
      Guarda anche qui
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #18
        Per me la "morte" della acciughe sono impanate.
        Le adoro poi in savor.
        Oppure il tortino di alici.
        Marinate mi fanno impazzire, con vari condimenti poi...

        Direi che è uno dei mie pescei preferiti.


        Gaimpoalo, le code di roispo congelate si trovano anche con la pelle.Io infatto le acquisto così: sono molto buone e i clienti le apprezzano molto.
        All'ingrosso dal mio fornitore le pago comunque care attorno ai 13,00 + iva e la resa, benchè già piulite non è altissima, in quanto in cottura perdono tra il 30 e il 40% del peso.

        Le faccio spesso, aperte copsrse di erbe arromatiche e riavvolte e poi legate, cotte smeplicemtne in forno con olio ev: i clienti le adorano.

        faccio inoltre lo spezzatino di pesce con la coda di rospo, ottima da mangiare proprio come uno spezzatino oppure per condire una pasta.

        le code di rospo fresche, da acquistare decisamente con testa, sono eccezionali, ma piuttosto care cosiderato il grade scarto (anche se si usa la testa per fumetti o aromattizzare brodetti ecc rimane sempre un grande scarto)
        Di solito si trovano in certi periodi dell'ano di dimensioni piccoline.

        Le code di ropso grandi vanno benissimo da fare alla grilgia (eccezionali) perché di possono tagliare a tranchi e ricavare delle bistecchine, ma devono essere porpio belle grnaidne, queste code di solito bengono vendute dal pescivendolo attorno ai 30,oo eruo al chilo.

        Fernada e Cansado,: èvero che vendono le code di rospo fresche senza testa, ma non per i motivi che dite voi e cioè perché i clenti non le gradisocno, ma perché in genere quelle code provengono dall'atlantico, dove le pescno in gran quantità , e vengono pulite subito sui pescherecci, perché più facilmente commerciabili, sopratutto se di grosse dimensioni.
        Spesso, inoltre, se più piccole, le privano della testa quando non sono di giornata, quasi mai perché le code di rospo mediterranee sono orami rare, o meglio rare per arrivare ai banchi dei pescivendoli ma destinate al canale della ristorazione di livello, questo almeno al nord.
        Al sud con il pesce si para un'altra lingua...
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #19
          Anche qua da me nel pescato locale non raramente si trovano pescatrici (alias code di rospo) ancora testa munite, e d'ora in avanti me la farà pulire ma la testa la richiederà indietro: grazie agli esperti pesciologi per la dritta.

          A noi piace in tutte le maniere: in particolare ho trovato ottima la ricetta di Graziana dove si accompagna ai porri e a quella mi son permessa di ispirarmi per provare una versione al cartoccio dove il pesce è adagiato su anelli di cipolle di Tropea (quelle avevo) precedentemente stufati in agrodolce... cara Laura, ti consiglierei di provarle tutte e due, a seconda delle stagioni e della disponibilità degli ortaggi.

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio


            grazie mille!
            Queste schede mi erano proprio sfuggite: in famiglia non siamo mai state brave con il pesce a parte poche cose. Il guaio è che per tanto tempo abbiamo avuto amici con ristorante al Lido di Spina che lo cucinavano in maniera spettacolare era quindi più facile mangiarlo fuori che cucinarlo in casa!!!
            Ora me le studio per bene.
            Grazie
            laura
            laura

            Commenta


            • #21
              e in microonde?
              http://www.uaar.it
              http://www.cicap.org/new/index.php
              http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
                e in microonde?
                Nonostante abbia un super mea MO, lo sai che sinora non sono mai stata soddisfatta della cottura con quetso strumento?
                Ci facio tante cose, ma cuocere proprio non ce la faccio.
                E dire che in questi ultimi 6 mesi senza gas a casa ho prvato varie cosette...

                Perfino la famosa torta manuela che mi dicono si possa cuocere in MO a me non è piaciuta...
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                Commenta


                • #23
                  il mio non è super, ma è lo stesso per me
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
                    A noi piace in tutte le maniere: in particolare ho trovato ottima la ricetta di Graziana dove si accompagna ai porri e a quella mi son permessa di ispirarmi per provare una versione al cartoccio dove il pesce è adagiato su anelli di cipolle di Tropea (quelle avevo) precedentemente stufati in agrodolce... cara Laura, ti consiglierei di provarle tutte e due, a seconda delle stagioni e della disponibilità degli ortaggi.

                    Si, mi sono stampata tutto ed ora, una alla volta, le provo tutte.
                    Oggi ho preparato il sugo per le linguine di Elena che utilizzeranno domani: domani mancherà la cuoca (io ) che torna al lavoro e quindi deve lasciare qualcosa di pronto sopratutto per la mamma. Stasera ho preparato, su richiesta della mamma quando le ho chiesto di dire cosa preferiva, gli spaghetti con le vongole. Veramente erano "lupini", vongole veraci non le ho trovate. Non credo che li acquisterà più però, è la seconda volta che ne butto parecchi un po' sono rotti e li tolgo perché non mi fido a cucinarli, e molti sono rimasti chiusi. Credo che se ne siano andati minimo una ventina e su un sacchetto mi sembrano tanti.
                    Il tuo cartoccio con le cipolle in agrodolce mi intriga parecchio.
                    Trovo la ricetta nel forum. Ora provo a cercarla, se non la trovassi mi faccio sentire.
                    Grazie
                    ciao
                    laura

                    Commenta


                    • #25
                      Graziana non avevo mai visto quelle tue schede !!!!
                      Anche qui a Roma, nei supermercati si trova solo senza testa.
                      Anche non essendo una esperta di pesce sapevo che la coda di rospo va acquistata solo con la testa, in quanto è facilmente deteriorabile e dalla testa ( immagino dagli occhi) si riconoscerebbe lo stato del pesce, ma chi come me frequenta i supermercati o la prende così o niente! Quindi nel tempo mi sono anche arresa alla necesità ed ogni tanto l'acquisto,anche se mi sento più tranquilla quando la prendo in pescheria ( dove devo recarmi apposta) con tutta la testa, ma il costo mi sembra decisamente superiore a quelli che avete dichiarato fin qui..ma potrei sbagliarmi,non ricordo è un po" che non la prendo...nei prossimi giorni controllo!
                      il mio blog......

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X