X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio

    Li chiama cosi quel bel pezzo di pasticciere che risponde al nome di Michalak....Non avro' mica l'ardire di dargli contro?

    E che Guimauves siano.






    Come scrivevo, la ricetta è di C. Michalak. CHI E' MICHALAK???
    Eccolo nel suo splendore.



    Ops....

    Note:La ricetta di Alain Ducasse è quasi uguale. C'e' un po' meno gelatina (12 gr) e questa viena aggiunta dopo lo sciroppo di zucchero.
    Siccome, pero', nel libro non c'era la foto di S.Serveau, un improvviso guizzo (?) mi ha fatto optare per C.M. ( dove C.M. sta per C.Michalak e non per le due paroline che mamma sussurrava nei momenti di...leggero nervoso....)
    Caspita, non se sia più bona la ricetta o il suo creatore!!
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggio
      Il francese, boh... parlano che sembrano tutti un po' ghei...
      Aspeta sentire un Cileno parlare spagnolo, dopo mi racconti

      Commenta


      • #18
        già sentiti
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #19
          sentiamo anche la sua voce

          Michalak chef pâtissier du Plaza Athénée, à Angers - Angers - Ce dernier est venu rendre visite aux apprentis du centre pâtissier d'Angers où il a lui même s...
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
            Marisetta, ma hai visto come si mangia quel macaron?!? DI-VI-NO!!!!!!!!!
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Pinella, quoto Eleonora. Anch'io pensavo che i marshmallow fossero una schifezza al pari delle gelatine alla cocacola, finché non li ho infilzati su uno stecco e rosolati ben bene sulla brace del camino. Succede questa cosa: l'esterno si asciuga e fa la crosticina, non so perché, l'interno si scioglie e si forma una cremina...mmmh... Per me è il dolce della Befana, perché mio fratellino me li mette sempre nella calza.
              White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

              Commenta


              • #22
                Siii, ma tutto si gusta! troppo forte!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                  Marshmallows. Che mi pare piacciano quasi esclusivamente alla nostrafra....
                  ecco... di me non si ricorda mai nessuno perché sono piccolo e nero....
                  People who say
                  money can't buy you happyness
                  Don't know where to shop..

                  Commenta


                  • #24
                    Tesoro...la miavippi...noooooo!!! Je me suis oublièe de toi, mon trèsor.....OK, Bambola! Ti dedichero' quelli al cioccolato.....intanto vado ad accendere il caminetto come suggeriscono Ele & Angio...o dite che uscendo in terrazza con tre MM in uno stecco arrivo à la meme chose?
                    www.idolcidipinella.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Pin, ti voglio bene solo per aver messo la ricetta!
                      ne ho provate sinora almeno 4 o 5 senza mai risultati decenti
                      ti dirà che io ho assaggiato marshmellow e guimauve e ci ho trovato una minima differenza, a netto favore di quelli d'oltralpe. sarà che erano di pasticceria e non industriali come quelli anglofoni...
                      PS la Marghi ha fatto un marshmellow barbecue anche alla festa di fine scuola (andando alla scuola inglese era d'obbligo )
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                        Ti meriti il dessert che devo imbastire stanotte ...by Marcello Valentino....ma con qualche variante.....
                        Ho in frigo la panna le uova, ed ho acquistato le mandorle...
                        Mi riproponevo di tentare stasera...
                        Ma a questo punto aspetto te...
                        Domani foto & ricetta......??
                        "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

                        "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

                        Commenta


                        • #27
                          Contaci, Roby....ieri notte si è fatto un po' tardino....la cena è stata al limite dello spartano. Pane, salame, pecorino, insalata e filetto al pepe verde. Presenti la Stef e due amici ipercarissimi che abitano di fronte alla mia terrazza. Al momento del dolce li ho chiamati e......li si è fatto un po' tardi.
                          C'erano:

                          Parfait al pralinato di nocciole in salsa di fragole
                          &
                          Una Variazione di cioccolato che in pratica assemblava:

                          Mousse al torroncino in guscio di cioccolato al sale



                          Un cilindro al cioccolato con mousse al caramello


                          & Un girasole di ganache al cioccolato con crumble alle mandorle.
                          Niet foto singola.

                          Pero' ti invio una petite photo dei piattini multipli che sono da sbelio e che sono certa ti comprerai molto presto....

                          A stasera....
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da Robino Visualizza il messaggio
                            Ho in frigo la panna le uova, ed ho acquistato le mandorle...
                            Mi riproponevo di tentare stasera...
                            Ma a questo punto aspetto te...
                            Domani foto & ricetta......??

                            ah! La ricetta che ho seguito è quella di Marcello.
                            Pero' ho fatto cosi:

                            1) Non ho messo zucchero nella panna
                            2) In pratica ho avuto a disposizione 140 gr di zucchero che ho bagnato e, quindi, cotto a 120°C. Ne ho versato la metà nei tuorli e la restante negli albumi. Ho, quindi, fatto due composti montati separati

                            Poichè Grazy mi ha ricordato di avere il libro dei semifreddi di Bozio e Donata P. ho seguito i loro suggerimenti.
                            Cioè:
                            Ho messo la panna in una grande ciotola e ho aggiunto la meringa cotta. Subito, ho versato i tuorli montati e ho amalgamato con una frusta. Infine, ho aggiunto il pralinato. Colato negli stampi e via in freezer.


                            L'ho servito con una salsa di fragole al posto dei lamponi che non avevo freschi.....
                            Era squsito.

                            Ricordati che con questo caldo bastano 5 minuti a temp.ambiente ed è pronto....
                            www.idolcidipinella.blogspot.com

                            Commenta


                            • #29
                              Divertiti a Barcellona Pin! Che peccato però che non vieni più a Roma. Vuol dire che mi consolerà al corso che avevi una mezza idea di fare lunedì prossimo al Gambero...
                              https://savitak1.wordpress.com/
                              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
                              (testo italiano in blu)

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                                ah! La ricetta che ho seguito è quella di Marcello.
                                Pero' ho fatto cosi:

                                1) Non ho messo zucchero nella panna
                                2) In pratica ho avuto a disposizione 140 gr di zucchero che ho bagnato e, quindi, cotto a 120°C. Ne ho versato la metà nei tuorli e la restante negli albumi. Ho, quindi, fatto due composti montati separati

                                Poichè Grazy mi ha ricordato di avere il libro dei semifreddi di Bozio e Donata P. ho seguito i loro suggerimenti.
                                Cioè:
                                Ho messo la panna in una grande ciotola e ho aggiunto la meringa cotta. Subito, ho versato i tuorli montati e ho amalgamato con una frusta. Infine, ho aggiunto il pralinato. Colato negli stampi e via in freezer.



                                L'ho servito con una salsa di fragole al posto dei lamponi che non avevo freschi.....
                                Era squsito.

                                Ricordati che con questo caldo bastano 5 minuti a temp.ambiente ed è pronto....

                                Grazie...
                                Sei una sicurezza......
                                Ci contavo che avresti fatto in modo di pastorizzare le uova....
                                Era esattamente la variazione che stavo cercando...
                                Aspetto le foto dei piattini....
                                "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

                                "Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X