X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
    Il liquido intracellulare salino che fuoriesce dalle cellule, le cui pareti si sono spaccate per effetto del congelamento, crea un ambiente umido e salino che ideale sia per la attivita metabolica dei batteri e dei funghi, sia per lo sviluppo delle spore e sia per lo sviluppo di tutti i processi enzimatici che degradano i cibi; pertanto in un cibo scongelato, al superamento dei 5°C, la proliferazione batterica riparte a velocità molto più di alta di quella che avrebbe avuto a pari temperatura prima del congelamento.
    Grazie anche a te per la risposta.
    Aggiungo: stanti queste considerazioni, un cibo scongelato dovrebbe quindi essere cotto quanto prima (iniziare la cottura ancora da congelato sarebbe quindi l'ideale). Per cui, la sera, passare ad esempio un alimento dal congelatore al frigo, per cucinarlo il giorno dopo a pranzo, decisamente NON è una buona idea. Giusto?
    MassiCoqui

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da MassiCoqui Visualizza il messaggio
      Grazie anche a te per la risposta.
      Aggiungo: stanti queste considerazioni, un cibo scongelato dovrebbe quindi essere cotto quanto prima (iniziare la cottura ancora da congelato sarebbe quindi l'ideale). Per cui, la sera, passare ad esempio un alimento dal congelatore al frigo, per cucinarlo il giorno dopo a pranzo, decisamente NON è una buona idea. Giusto?
      Caro MassiCoqui,

      quando è possibile, come per le verdure, iniziare a cuocere il cibo ancora congelato è positivo sia per la proliferazione batterica, ma ancor più per non disperdere preziosi sali minerali.

      Questo , però, non è possibile per carne e pesce, perché si creerebbero problemi di cottura. In tal caso è sempre consigliato di effettuare lo scongelameto nella parte fredda del frigorifero, cioè la zona a circa 5°C, perché fino a tale temperatura la velocità della proliferazione batterica è trascurabile.

      Ciao

      Giampaolo

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da MassiCoqui Visualizza il messaggio
        Nei supermercati sono sempre più convinto che la catena del freddo venga interrotta diverse volte: da ultimo, da noi consumatori; basta infatti guardare i carrelli a Giugno delle persone che prendono i surgelati e li lasciano li fino al congelatore di casa senza le buste termiche (e secondo me sono veramente in tanti). Classico esempio di prodotti scongelati e ricongelati.
        esatto... per non parlare dei gelati confezionati: vi capita mai di prendere una coppetta o un cono dal freezer di un bar, e notare che il bordo del gelato è "stondato" rispetto alla carta? Quel margine di gelato si è sciolto, è colato, e si è ricongelato in quella forma. Io mangio spesso la Coppa del Nonno e noto abbastanza frequentemente che la superficie di gelato non è più "para".

        Per la spesa al supermercato, anche io vedo tanti che non usano le borse termiche... pensa che io addirittura quando fa caldo faccio prima tutto il resto di spesa e poi torno indietro al reparto frigo a prendere i gelati e quei pochi surgelati che compro. Fra parentesi, in nessun supermercato il reparto freezer sta vicino alle casse, sarebbe utile per abituare le persone a non gironzolare per il supermercato con la roba fredda nel carrello!
        Ultima modifica di Annette; 22/08/2009, 17:27.
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

        Commenta


        • #19
          Per la spesa al supermercato, anche io vedo tanti che non usano le borse termiche... pensa che io addirittura quando fa caldo faccio prima tutto il resto di spesa e poi torno indietro al reparto frigo a prendere i gelati e quei pochi surgelati che compro. Fra parentesi, in nessun supermercato il reparto freezer sta vicino alle casse, sarebbe utile per abituare le persone a non gironzolare per il supermercato con la roba fredda nel carrello![/QUOTE]

          Anche io faccio così,in macchina ho sempre una borsa termica, non una busta e quando esco di casa porto con me un siberino,anzi un siberone da metterci dentro , ma ciononostante alle volte non sono certa di aver mantenuto la catena del freddo, altro motivo per cui avevo pensato alla consegna della spesa a casa che fanno (o dovrebbero fare) con camion frigo...avete mai notato quanta brina c'è alle volte sulle buste dei surgelati nei banchi vendita?
          il mio blog......

          Commenta


          • #20
            [QUOTE=MassiCoqui;1375338Per cui, la sera, passare ad esempio un alimento dal congelatore al frigo, per cucinarlo il giorno dopo a pranzo, decisamente NON è una buona idea. Giusto?[/QUOTE]

            Si, perché no???
            Consigliano di consumare il prodotto completamente scongelato entro le 24 ore, ora non farti troppe paranoie.
            Proliferazione batterica non significa che il cibo diventi tosssico entro un certo tempo e poi comunque c'è la cottura.

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
              ..Per la spesa al supermercato, anche io vedo tanti che non usano le borse termiche... pensa che io addirittura quando fa caldo faccio prima tutto il resto di spesa e poi torno indietro al reparto frigo a prendere i gelati e quei pochi surgelati che compro. Fra parentesi, in nessun supermercato il reparto freezer sta vicino alle casse, sarebbe utile per abituare le persone a non gironzolare per il supermercato con la roba fredda nel carrello!
              Fai anche caso a chi torna indietro e cambia il surgelato .. oramai fuori da parecchio.. che poi ricompriamo logicamente...
              per i surgelati del supermercato.. ho trovato un altro sistema.. faccio vedere all'entrata la borsa termica con il solo ghiacciolino.. e chiedo di poterla usare fino alla cassa.. nnon mi hanno mai detto di no!!! così anche il giro nel supermercato è salvo (mica tutti tutti hanno l'aria condizionata...)
              Oppure per acquisti non previsti.. la compro al supermercato.. metto dentro sempre i prodotti da frigo.. così non rischio che non ci entrano.. e compro un surgelato da consumare subito.. che mantiene il freddo.. a tutte le altre cose..
              SiLvIa
              quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
              http://esseemmepiu.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
                Fra parentesi, in nessun supermercato il reparto freezer sta vicino alle casse, sarebbe utile per abituare le persone a non gironzolare per il supermercato con la roba fredda nel carrello!
                in quello dove vado io sì

                Commenta


                • #23
                  Se ci addentriamo negli scempi che la gente fa con i cibi non ne usciamo più... Ho appena discusso per l'ennesima volta con i parenti a proposito della temperatura del frigorifero di casa: con 12° forse si risparmia qualche euro di energia elettrica, che si spendono immediatamente in pastiglie per il mal di pancia Tornando al congelare/scongelare/ricongelare, un tot di anni fa mi è capitato che si scongelasse TUTTO quello che avevo nel congelatore a pozzo da 200lt. Senza che nessuno se ne accorgesse si era sfilata la spina...
                  Fortunatamente ci siamo accorti del danno in tempo, ma era impossibile mangiare tutto quel ben di Dio.
                  Morale: io, mia madre e mia suocera (in tre cucine diverse) abbiamo passato due giorni a trasformare carni e pesci e verdure in metri cubi di lasagne e sughi che si potessero poi ricongelare.
                  Me lo ricordo ancora come un incubo...
                  Isabella
                  "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da archicuoca Visualizza il messaggio
                    ...Senza che nessuno se ne accorgesse si era sfilata la spina...
                    Morale: io, mia madre e mia suocera (in tre cucine diverse) abbiamo passato due giorni a trasformare carni e pesci e verdure in metri cubi di lasagne e sughi che si potessero poi ricongelare...
                    si si.. conosco.. da me invece della spina.. è stato pigiato il pulsante del power.. per sbaglio...
                    .. però per scongelare un freezer.. è il sistema più veloce che ci sia!!!
                    Avevo anche tante cose congelate da cotte.. che ho ri-cotto e ricongelato.. non le ho date ai bambini.. le abbiamo mangiate solo noi grandi.. ma sono sopravvissuta.. non ci sono proprio riuscita a buttare tutto!!
                    SiLvIa
                    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
                    http://esseemmepiu.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      io mi porto dietro la borsa per i surgelati, ce l'ho sempre in macchina
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta


                      • #26
                        Ed io pure.
                        Annamaria

                        Commenta


                        • #27
                          quando vado a fare la spesa ,
                          per abitudinei surgelati li prendo sempre alla fine del percorso e scelgo sempre le cose in fondo,proprio per evitare di prendere cose gia' prese e posate.Le borse termiche sono importantissime:ne ho sempre almeno 2 nel carrello(infilo una dentro l'altra)ed un tot in macchina.
                          In ogni caso cerco di vivere senza troppe paranoie usando una normale diligenza nel fare le cose
                          AINAFETS
                          non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                          Commenta


                          • #28
                            Anche io i surgelati li compero per ultimi, evitando come la peste le scatole più in alto e quelle con brina e cristalli di ghiaccio.
                            In generale li infilo nelle borse termiche (che stanno sempre in macchina) cercando di circondarli con i "freschi", formaggi latte e affini, per aumentare la massa termica.
                            Una volta, dimenticata la borsa termica, ho ovviato con un'impacchettatura con una coperta che vive nel baule...
                            Isabella
                            "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                            Commenta


                            • #29
                              SM, di buttare il cibo proprio non se ne parlava...
                              Non sono giurassica, ho 38 anni, ma per chi come me è cresciuta in una società appena più che contadina, buttare il cibo è un'eventualità estrememente remota. Solo quando proprio non se ne può fare a meno.
                              Ã?? un modo di pensare che è stato inculcato talmente forte che è difficile fare diversamente
                              Isabella
                              "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da maria-tn Visualizza il messaggio
                                in quello dove vado io sì
                                ....anche nel mio sono vicini alle casse
                                Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                                Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X