X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Apple curd

    Ormai avrete capito che mi piace fare le conserve, in particolare quelle un po' diverse dal solito, come questa.
    (Ricetta tratta da un vecchio carnet sulla mela allegato alla rivista "A tavola")
    700 g mele acidule
    300 g zucchero
    100 g burro
    2 uova
    succo di un limone
    Pelate le mele, affettatele, cuocetele con il succo di limone e 150 ml acqua, fino a che saranno sfatte. Passarle al passaverdure disco fine, unire lo zucchero, il burro morbido a tocchetti e le uova battute in precedenza. Mescolate bene e portate su un bagno-maria caldo, mescolando sempre fino a quando addensa, facendo attenzione che non bolla mai
    Versare in vasetti piccoli e conservare in luogo fresco per due tre mesi al massimo.
    E' molto buona, una delicata ricetta inglese, adatta per farcire dolci o come marmellata.
    Me ne sono venuti due vasetti scarsi da 250 g Bormioli (Se assaggiavo di meno era meglio...)

  • #2
    Stefania tu che tipo di mele hai usato? granny smith? mi sembrano troppo acidule, forse pink lady?
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      Interessante, grazie
      Laura @---->----

      Commenta


      • #4
        mmhhhh mmhhhhh
        Criss
        \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
        http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
          Stefania tu che tipo di mele hai usato? granny smith? mi sembrano troppo acidule, forse pink lady?
          Ho usato delle tonde mele rosse locali, con polpa bianca e sugosa, dal gusto fresco e delicato; qui le chiamano "mele del contadino" e costano poco...
          Direi anch'io che la granny's è troppo acidula, cerca delle mele fresche, forse da voi bisogna aspettare ancora un po'.

          Commenta


          • #6
            Ecco le mele del contadino, piacerebbe anche a me sapere il vero nome. Tre chili due euro...bruttine, ma buone

            Commenta


            • #7
              le ho comperate anch'io queste domenica a suttrio...si chiamano qualche cosa come princess qualche cosa...
              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

              Commenta


              • #8
                e si sente l'uovo? mi piacerebbe provarla, ma non mi piace il sapore dell'uovo nelle conserve...
                fammi sapere
                Love Music Hate Racism

                Commenta


                • #9
                  Si sente l'uovo, come si sente nelle creme, magari la prox volta aggiungerà un po' di scorza grattugiata di limone

                  Commenta


                  • #10
                    Se amate i "curd" questo è buonissimo!

                    Commenta


                    • #11
                      Ragazza preparati che ? in arrivò una vagonata di zucche da marmellata!!!!
                      Dimmi solo quando devo portartele!
                      Se qualcun altro le vuole,sono quelle che ho portato qualche anno fa da Lucio.
                      Il raccolto e stato abbondante.
                      Franci54 , questo anno hai tempo?
                      Possiamo trovarci a Genova, tanto io al mercato orientale devo venire
                      ,

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da semola Visualizza il messaggio
                        a Genova, tanto io al mercato orientale devo venire
                        ,
                        Mercato orientale? Dicci dicci
                        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Si chiama così per la location non perchè abbia esclusivamente prodotti orientali...è un classico mercato coperto nella via principale della città, carne, pesce, frutta, verdura, pane e tutto quel che vuoi perchè "Ghe de tutto come a Zena"

                          Commenta


                          • #14
                            Stefania é arrivata prima di me!!!
                            Al mercato orientale trovo di tutto, dalle gallette al pesce non d 'allevamento : l'ultima volta ho comperato una grossa spatola di più di due chili, solo che é già finita ed ho solo le boghe che ho messo in carpione ,mentre il grongo é già stato divorato.
                            Presto dovró ritornare a far scorta di pesce perché qui più che pesce allevato non si trova.
                            Ne approfitteró per prendere anche dei tenerissimo carciofi e della buona carne piemontese.

                            Commenta


                            • #15
                              Semola, sono curiosissima: per quanto si conservano le boghe in carpione? Si può fare con altri pesci? Come procedi esattamente?
                              "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X