X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biscotti del Lagaccio



    Ho provato due ricette trovate su coqui :di Meriber (buoni ma erano previste 4 lievitzioni) e di Cumba ( ).Questi ultimi li ho tovati migliori ma ho voluto dimezzare il lievito e sfruttare la macchina del pane.
    Il risultato mi ha molto soddisfatto.

    qui e qui trovate le discussioni originali
    di seguiti la mia variante

    Biscotti del Lagaccio

    farina 00 500g
    burro 75 g
    lievito di birra 12,5g
    zucchero 100g
    semi di finocchio e anice 20g
    un pizzicotto di sale


    Ho sciolto il lievito in 100gr di acqua,messo in MdP con 150gr di farina,impastato pochi minuti e lasciato raddoppiare di volume (circa 1ora)
    Ho aggiunto i restanti 350gr di farina,il burro morbido a pezzi,lo zucchero,i semini,il sale e 100gr circa di acqua.
    Impastatato pochi minuti e lasciato lievitare 1 ora e 1/2
    Ho diviso l'impasto in 4,formando dei filoncini.Li ho messi sulla teglia con carta forno,ben distanziati,al riparo da correnti fino a che il forno è arrivato a 180°C
    Infornati per una ventina di minuti e poi lasciati raffreddare bene qualche ora.
    Tagliati in obliquo (come da tradizione) li ho biscottati pochi minuti per lato.

    Note:
    - il profumo è fantastico
    - sono una delizia
    - si conservano benissimo nella biscottiera di metallo (con questa dose viene la quantità giusta per la mia colazione di una settimana)
    - non sono eccessivamente dolci e decisamente leggeri :insomma una buon compromesso tra un biscotto e una fetta biscottata!

    Il procedimento è un po' lungo ma davvero poco impegnativo e nel frattempo si può leggere un libro sdraiati al sole in giardino
    Federica

  • #2
    toh! chi si rivede!! ben tornata!!

    belli e buoni i biscotti!
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      grazie bella!
      Federica

      Commenta


      • #4
        ...io ho mangiato quelli fatti da Silco....f a v o l o s i !!!!! ciao fede
        Mariella

        Commenta


        • #5
          oooh grazie Federica!
          è la ricetta della nonna di Marco
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

          Commenta


          • #6
            eh allora io non li posso fare!!!!!!!

            Qui il sole non si vede più da qualche giorno

            Coral
            Cristina.

            Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

            Commenta


            • #7
              te qui sopra,non trovare scuse,corri in cucina a fare biscotti e vedrai che il sole arriva!
              Federica

              Commenta


              • #8
                Ma grazie Cumba! Io che sono nata a Genova, al Lagaccio, non li ho mai fatti ed è giunto il momento!
                Il "Lagaccio" è un quartiere di Genova (ai miei tempi quartiere di operai e marittimi, ora abbastanza cambiato...) che prende il nome da un lago artificiale che Andrea Doria fece costruire per raccogliere l'acqua per bagnare il suo splendido giardino del Palazzo del Principe. Ora l'hanno coperto ed è un campo da gioco.

                Commenta


                • #9
                  Fedeee!!!

                  Commenta


                  • #10
                    hanno un aspetto meraviglioso, appena mi sistemo casa li provo.




                    ps. caspita chi ti vedo sulla mia testa!
                    Eleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ciaooooooo!!!
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Ma ciao, Rosy, tesoro! Tutto bene?!?

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                        te qui sopra,non trovare scuse,corri in cucina a fare biscotti e vedrai che il sole arriva!


                        peggioro la situzione, se corro io in cucina è facile che nevichi!
                        Cristina.

                        Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                        Commenta


                        • #13
                          grazie!!! io avevo stampata una ricetta mi sembra di MarinaB, ma forse era più complessa. questa mi sembra più facile, mà li faccio..
                          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                          La Tavola di Rita

                          Commenta


                          • #14
                            Fede, Ele
                            La mia pagina facebook
                            "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                            Commenta


                            • #15

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X